"Il Salotto della Fotografia":La nuova edizione del concorso fotografico "Gaia" inaugura il primo “Festival della Fotografia” della città di Porto San Giorgio

2' di lettura 20/06/2022 - Massimiliano Roganti, Presidente dell’Associazione culturale “Sempre Gaia”, ha presentato ufficialmente la quarta edizione del concorso fotografico dedicato a Gaia organizzata con il Patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e del Comune di Porto San Giorgio, presso lo Chalet Nomad.

Presenti il neo eletto sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini, l’assessore al Turismo di Fermo, Annalisa Cerretani e l’ex vice sindaco, Francesco Gramegna.
Il tema di questa nuova edizione sarà “U4 Nature-Difendi il tuo Mondo” e dal 1 Luglio al 7 Agosto si potrà inviare gratuitamente la propria immagine sulla pagina del Concorso che prevede due sezioni, una dedicata agli adulti ed un’altra dedicata ai ragazzi: ”Una sezione a cui teniamo particolarmente perché ci ha donato grandi soddisfazioni in cui tutti i giovani partecipanti saranno premiati” -sottolinea Massimiliano Roganti.
Domenica 21 Agosto presso la splendida location di Rocca Tiepolo, messa a disposizione dal Comune di Porto San Giorgio, si svolgerà la serata finale del concorso in cui ci saranno le premiazioni per tutti i ragazzi e l’animazione per i più piccoli di Michela Tico Taco, a cui seguirà la premiazione del concorso per la sezione adulti e lo spettacolo del cantautore Arturo Fracassa.
Quest’anno è nata l’Associazione Culturale “Sempre Gaia” -prosegue Massimiliano Roganti- creata per promuovere l’arte e la cultura in ogni sua forma, con un’attenzione particolare al mondo della fotografia a cui abbiamo dedicato una serie di eventi: oltre il concorso fotografico, dal 14 al 21 Agosto si svolgerà il primo “Festival della Fotografia” della città di Porto San Giorgio, intitolato “APERITIVO DI LUCE” scatti d’autore al bar, una mostra itinerante nei migliori locali della città, in cui 16 fotografi esporranno le proprie immagini creando una sorta di tour fotografico.
Inoltre, sono stati organizzati due workshop che riguardano due generi completamente diversi: il 16 Agosto alle 19:30, presso la Sala Castellani di Porto San Giorgio, Michele Mobili terrà un workshop sul ritratto fotografico, mentre il 19 Agosto, alle 19:00, sempre presso la Sala Castellani, ci sarà il workshop di Maurizio Marcaccio, dedicato alla fotografia in notturna; per iscriversi si può contattare il numero 3467606800.
Il 20 Agosto, alle ore 21:00 presso Riva Fiorita, in collaborazione con la Fototeca provinciale di Fermo, abbiamo organizzato una serata dedicata al fotografo Mario Dondero.
Ci tengo a ringraziare in modo particolare, il Comune di Porto San Giorgio, per il sostegno che ha sempre dimostrato nei confronti di questa manifestazione, una realtà che sta crescendo in modo esponenziale, con un numero sempre maggiore di partecipanti, di cui siamo davvero orgogliosi-conclude Massimiliano Roganti.
Vivere Fermo è Media Partner dell’evento e seguirà in esclusiva tutte le iniziative.








Questo è un articolo pubblicato il 19-06-2022 alle 20:10 sul giornale del 20 giugno 2022 - 428 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, mario dondero, mostra fotografica, concorso fotografico, articolo, porto san giorgio, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbVB

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia