Ricostruzione pubblica, il focus su Piceno e Fermano. Castelli: "Con l’ordinanza prezzi si potrebbero sbloccare i cantieri"

«La Regione si è molto battuta in Cabina di coordinamento affinché all’aumento dei prezzi si affiancasse un contestuale aumento del contributo parametrico per i cittadini terremotati, il tutto per evitare che fossero proprio loro a pagare l’effetto dei rincari -spiega l’assessore regionale alla ricostruzione Guido Castelli-. Molte opere lesionate dal terremoto del 2016, poi, si erano arenate con gare deserte a causa dei rincari del mercato. Oggi invece siamo in grado di sbloccare l’avvio di quei cantieri, sostenendo le imprese con ribassi di gara remunerativi e garantendo condizioni vantaggiose nella partecipazione alle gare».
Il punto della situazione nel Piceno e nel Fermano.
Cantieri aperti a Force, per il miglioramento sismico del Villino Verrucci (391.000 euro), e lavori in fase di ultimazione per il cimitero di Lapedona (209.900 euro). Lavori terminati a Massa Fermana, per la riparazione dei danni al Palazzo dell’Orologio (38.793 euro), e in fase di ultimazione quelli che permetteranno il ripristino dell’agibilità al Palazzo Municipale di Cupra Marittima (992.000 euro).
Al traguardo anche il completamento delle opere emergenziali e l’urbanizzazione dell’area commerciale di Montegallo (215.000 euro).
La nuova costruzione che ospiterà l’ospedale di Amandola (18.800.000 euro), infine, procede spedita essendo arrivata al 40% del lavoro totale.
In procinto di partire, poi, ci sono alcune interventi relativi ai cimiteri nel territorio di Arquata: Capodacqua (640.000 euro), Pescara del Tronto (660.000 euro), Vezzano (300.000 euro) per i quali è possibile fin da ora l’indizione della gara dei lavori. Il cimitero di Pretare (700.000 euro), invece, dopo l’approvazione in Conferenza dei servizi si appresta all’ultima fase progettuale.
«Ad oggi Comuni e Province stanno portando avanti con grande determinazione la fase di appalto e, laddove in corso, gli stessi procedono speditamente -aggiunge Castelli-. Il tutto grazie anche alla fattiva collaborazione dimostrata nei diversi passaggi autorizzativi dai tecnici dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione, oltre a garantire la giusta liquidità alle imprese in corrispondenza di ogni Sal maturato. Nella fase più delicata di un’opera, quale la sua esecuzione, la Regione continua a supportare in prima linea i soggetti attuatori con il monitoraggio e la celerità degli atti e dei pagamenti».
Per i seguenti interventi sugli edifici di culto ricompresi nell’ordinanza 105/2020, è possibile procedere con l’espletamento della gara d’appalto e l’aggiudicazione dei lavori dato che sono già stati emessi i decreti di concessione del contributo. Diocesi di Ascoli Piceno: Chiesa di San Martino a Falciano di Acquasanta Terme (250.000 euro), Chiesa di San Vittore ad Ascoli (500.000 euro), Chiesa San Lorenzo ad Ascoli (310.000 euro) e, sempre nel capoluogo, la Chiesa di San Pietro (100.000 euro). Arcidiocesi di Fermo: Chiesa di Santa Maria della Meta di Amandola (200.000 euro), Chiesa di San Francesco di Monsampietro Morico (505.000 euro) e chiesa di San Pietro di Montefalcone Appennino (550.000 euro). Ordine degli Agostiniani scalzi: Chiesa della Misericordia di Fermo (597.807 euro).
Decreto di concessione del contributo, e stessa situazione, anche per queste opere pubbliche ubicate a Monsampolo del Tronto (Mura medievali, 269.400 euro), Roccafluvione (Ex scuola infanzia - attività socio culturali 350.000 euro), Monte Giberto (Torretta medievale 187.000 euro), Monte Rinaldo (Museo archeologico, 230.000 euro), Monte Vidon Corrado (Cimitero comunale, 300.000 euro), Montegranaro (Palazzo comunale, 2.357.400 euro), Santa Vittoria in Matenano (Palazzo municipale, 174.000 euro), Servigliano (Asilo nido e centro socio-educativo riabilitativo, 1.980.000 euro), Monteprandone (Palazzo comunale, biblioteca ed archivio storico, 1.700.000 euro), Roccafluvione (Cimitero Marsia, 290.000 euro), Monsampietro Morico (Palazzo storico misto pubblico-privato, 710.000 euro), Monte Vidon Corrado (Chiesa Madonna del Carmine, 72.000 euro) e Servigliano (Municipio, 600.000 euro).

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2022 alle 15:52 sul giornale del 28 maggio 2022 - 138 letture
In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, sindaco, guido castelli, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c9uZ
Commenti

- Grottazzolina ritrova il ponte della "vecchia ferrovia"
- Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Fermo: la leggenda vivente del pianismo mondiale Grigory Sokolov per la prima volta al Teatro dell’Aquila
- Diego Della Valle a Otto e Mezzo: “Gli imprenditori seri facciano passi avanti in maniera pratica e concreta”
- CNA Fermo: nuovi bandi e tante opportunità all’orizzonte per le imprese. » altri articoli...
- Fermo: terminato l’intervento di manutenzione delle mure urbiche prospicienti viale della Carriera
- Fermo, dai banchi di scuola al cantiere: ragazzi dell'Itet a lezione in Comune
- Grottazzolina: un dono per la vita
- Monte Urano: iniziati i lavori per il prolungamento del marciapiede di Via Elpidiense
- Carabinieri: 5 aziende irregolari, 2 lavoratori in nero ed oltre 36.000 euro di sanzioni comminate
- Porto Sant'Elpidio: la seconda tappa degli incontri con i cittadini nei quartieri ha visto Paolo Petrini giocare in casa a San Filippo
- Infortunio in Amandola: la lettera aperta dell'ex sindaco Treggiari a Saltamartini
- Porto San Giorgio: torna il grande volley internazionale con l’arrivo della nazionale della Lettonia
- Riaperto il Centro Alzheimer di Montegranaro
- Fermo: storia d'Albania, il volume del Prof. Mark Palnikaj presentato in Biblioteca
- Fermo: studenti di Ansbach in visita in città
- GdF Fermo: siglato protocollo d’intesa fra la Guardia di Finanza e la Provincia di Fermo, per il monitoraggio e il controllo dei progetti di investimento finanziati con i fondi PNRR
- Serata organizzata da Avis, Admo, Aido, Ail e progetto G.A.I.A. Il 1 aprile alle ore 21.00 al teatro di Torre San Patrizio
- Porto San Giorgio: “Bambini e alimentazione sana”, mercoledì 5 aprile incontro e show in teatro con specialisti e il performer Andrea Fratellini
- Costa fermana al setaccio: Questura al lavoro contro il fenomeno dello spaccio di stupefacenti
- Fermo: presentazione del libro sul musicista Umberto Grossi

- Fano: Raggiunge i binari e si lancia al passaggio del treno: dramma a Fosso Sejore. Ritardi per oltre quattro ore
- Pesaro: Schianto in autostrada, furgone contro tir: illeso il conducente
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Urbino: Nasce l'Associazione Ristoratori Città di Urbino
- Jesi: Filottrano: malore mentre lavora in campagna, muore 83enne » altri articoli...
- Urbino: Palio della Rana di Fermignano, l'ENPA diffida il Comune: "Sospendere in via definitiva la manifestazione"
- Filottrano, aggredita e presa a coltellate: 35enne all'ospedale
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Gli suonano il clacson mentre attraversa: 30enne distrugge lo specchietto di un'auto
- Fano: Disabilità intellettive e comunicative, ora l’accesso alla sanità è più facile: al via da lunedì il progetto Dama
- Jesi: Cantiere Amazon alla Coppetella, per i residenti iniziano i disagi
- Senigallia: con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne di Mondolfo in eliambulanza a Torrette
- Ancona: Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- Ancona: Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Grottammare: l'Anffas replica a Cgil e Cisl, "Con i sindacato c'è sempre stato un confronto"
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Fano: Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Fano: deve scontare un anno e sette mesi di carcere, 37enne rintracciato in un residence
- SLP CISL Marche vince le RSU e le RSA in tutti gli uffici postali delle Marche
- L'assessore Antonini interviene a Roma al “Tavolo nazionale su Farmaceutica e Biomedicale”
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'opposizione chiama a raccolta i commercianti: "al lavoro per dar loro voce con le osservazioni
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Senigallia. Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Monteprandone: gli autovelox ad aprile, controlli effettuati dalla Polizia Locale
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Pesaro: Pasqua, i prodotti tipici costeranno il 9,8% in più dell'anno scorso
- Fano: Passaggi e Liceo Nolfi-Apolloni, il ‘matrimonio’ ora è ufficiale: occasione formativa per 33 studenti nelle giornate del festival
- Approvate le linee di indirizzo per i corsi IFTS, oltre 2 milioni e mezzo per 2023/2024 per 20 corsi formativi

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray » altri articoli...
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Decathlon punta sull’ecodesign
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- Italia meta top del turismo di lusso
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria
