Due appuntamenti con sport e spettacolo al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare nell’ambito dell’iniziativa “Storie di Sport”

2' di lettura 26/05/2022 - Venerdì 27 maggio protagonista è il campione della boxe Patrizio Oliva con lo spettacolo autobiografico “Patrizio vs Oliva”, tratto dal libro autobiografico “Sparviero. La mia storia” (Sperling&Kupfer) con la drammaturgia di Fabio Rocco Oliva e la regia di Alfonso Postiglione interpretato con Rossella Pugliese. La serata vedrà la partecipazione della olimpionica di boxe Irma Testa.

Domenica 29 maggio in scena ci sarà invece Mauro Berruto, commissario tecnico della nazionale olimpionica 2012 di volley, con “Capolavori” diretto da Roberto Tarasco, lecture show tratto dal libro “Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove” (Add Editore).

Patrizio Oliva è stato uno dei più grandi pugili della boxe italiana. Nel ring di un teatro racconta peripezie, crisi e ostacoli che a ogni passo fanno dubitare, anche solo per un attimo, di un destino. Tra i vapori di una sauna, i fumi delle macerie di un terremoto familiare e drammi della vita privata, Oliva, facendosi ora attore, è il solo che può raccontare per intero la sua storia.

Quando si parla di capolavori il primo pensiero va all’arte, ma che dire delle imprese sportive? Berruto commissario tecnico della nazionale olimpionica 2012 di volley, ci fa scoprire che l’allenare non è un atto limitato allo sport ma una pratica quotidiana per formare squadre e orientare le persone verso l’obiettivo. Vedremo Maradona palleggiare con Michelangelo, Jury Chechi sfidare il pittore Yves Klein, Muhammad Ali e Kostantinos Kavafis entrambi comporre versi: perché atleti, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra e abitano quello spazio in cui ogni individuo può esprimere il suo talento e costruire il proprio capolavoro.

Biglietti posto unico 15 euro in vendita alla biglietteria del Teatro Cicconi (Corso Baccio 91, apertura dalle 18, tel. 320/8105996 e 0734/859110), nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com. Informazioni anche presso Comune di Sant’Elpidio a Mare Ufficio Turistico 0734/8196407 e AMAT 071/2072439.

Inizio ore 21.15.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2022 alle 13:32 sul giornale del 27 maggio 2022 - 130 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9ia





logoEV
logoEV
logoEV