I Comuni di Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro, Grottazzolina e Torre San Patrizio organizzano la prima Festa dei Lettori Volontari Nati per Leggere

2' di lettura 23/05/2022 - L'iniziativa è patrocinata dal coordinamento regionale di Nati per Leggere e finanziata dalla Regione Marche.

Le biblioteche comunali dei quattro comuni organizzatori sono presidi NpL e aderiscono da anni al programma nazionale Nati per Leggere, progetto sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino; esso propone gratuitamente alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
La Festa dei Lettori Nati per Leggere si svolgerà nei Comuni di Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro, Grottazzolina e Torre San Patrizio dal 5 al 12 giugno con mostra itinerante, laboratori, incontri con illustratore e autore, oltre a letture condivise per famiglie, secondo il programma allegato.

L'esordio sarà domenica 5 giugno alla Biblioteca Comunale "Antonio Santori" di Sant'Elpidio a Mare alle ore 17.30 con il laboratorio con l'illustratore Marco Somà (per bambini di età 3-6 anni per un massimo di 25 partecipanti con prenotazione obbligatoria alla mail della biblioteca: biblioteca.santelpidioamare@gmail.com) e alle ore 21.00 con l'inaugurazione della mostra "Che cos'è la scuola?" e l'incontro con l'illustratore. La mostra, basata sulle immagini del libro "Che cos'è la scuola?" scritto da Luca Tortolini e illustrato da Marco Somà, sarà itinerante nei quattro Comuni che ospitano la festa.
Seguiranno due appuntamenti di Letture condivise per famiglie con bambini da 0 a 6 anni, uno mercoledì 8 giugno a Torre San Patrizio alle ore 18.30, l'altro sabato 11 giugno a Grottazzolina alle ore 10.30. La chiusura sarà domenica 12 giugno alla Biblioteca Comunale "Enzo Massimiliano Conti" alle ore 17.30 con l'incontro e il laboratorio con l'autore Luca Tortolini (per bambini di età 3-6 anni per un massimo di 25 partecipanti con prenotazione obbligatoria).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2022 alle 13:25 sul giornale del 24 maggio 2022 - 197 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8GP