Da adesso i farmaci per Fido si comprano online

cane botti 3' di lettura 24/05/2022 - Axemya è anche una farmacia veterinaria online, perchè adesso esattamente come succede per tutti i farmaci da banco, è possibile acquistare i farmaci per Fido anche online. Le proposte messo in atto da ogni farmacia online si sono ampliare e ora anche i farmaci veterinari possono essere venduti sul web.

Vincolo imprescindibile per questo, è che il prodotto non abbia bisogno di alcuna prescrizione medica. Il mercato delle farmacie online si sta ampliando e il risultato che si vuole raggiungere è quello di una totale vendita di prodotti sul web.

Un passo dopo l’altro l’e-commerce farmaceutico si sta ampliando.

Una vera rivoluzione

Il processo che ha portato all’avvio delle prime farmacie veterinarie online è lo stesso che nel 2015 ha aperto la strada alle farmacie sule web. Il Decreto legislativo n.17 del 2014 ha previsto u adeguamento alla normativa di fonte europea, la quale permetteva, la vendita dei farmaci online.

Elemento discrezionale era, come accennato in precedenza, il bisogno o meno della prescrizione medica. Gli unici farmaci che possono essere venduti sul web, sono quelli che non richiedono prescrizione medica, quelli che sono conosciuti come prodotti da banco.

Quindi la vendita online dei farmaci è possibile, a patto che dietro al sito di e-commerce ci sia una farmacia fisica autorizzata.

Se gli shop online sono da molto tempo utilizzati quotidianamente, quella che è avvenuta nel mondo delle farmacie è veramente una rivoluzione. Ora i commercianti di farmaci possono finalmente ampliare il loro bacino di utenza, ampliandosi e non poso a livello nazionale.

Ogni farmacia e parafarmacia online non venderà solo i farmaci che non hanno bisogno di ricetta, ma anche: prodotti cosmetici, dispositivi medici, integratori alimentari e tutti qui prodotti che hanno bisogno di una minore consulenza sanitaria e sui quali è possibile porre in atto delle politiche di presso che si slegano da prezzi imposti per le medicine con prescrizione medica.

I prodotti veterinari

Ad oggi tra le proposte delle farmacie online sono comparsi anche altri prodotti come i farmaci veterinari privi di ricetta. Le indicazioni sono date dalle normative.

Il DM 28.09.1993 del Ministero della Sanità i farmaci veterinari che possono essere venduto online sono: gli antiparassitari e i prodotti ad uso esterno come Shampoo, collari, emulsioni e polveri; oltre ai medicinali per acquario, uccelli, animali da terrario e piccoli animali in generale.


La vendita di prodotti di questo genere negli e-shop è stato reso possibile per evitare che essi rappresentino una potenziale criticità dal punto di vista sanitario. In questa maniera l’accessibilità a tali prodotti sempre essere molto più semplice.

Le farmacie online in questa maniera, possono di volta in volta ampliare il catalogo delle offerte e quindi fidelizzare in maniera crescente il cliente. Ovvio che anche nel caso dei prodotti veterinari è indispensabile rispettare i criteri informativi e di completezza.

Si tratta di un cambiamento che di pari passo co l’introduzione della ricetta elettronica anche per i farmaci veterinari permette di aumentare l’attenzione nei confronti del benessere dell’amico Fido.






Questo è un articolo pubblicato il 24-05-2022 alle 17:25 sul giornale del 24 maggio 2022 - 114 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7mM


logoEV
logoEV
logoEV