Unitalsi Fermo: successo per gli incontri di formazione per i cittadini

2' di lettura 21/05/2022 - Non solo sostegno e vicinanza nei pellegrinaggi, ma anche momenti di confronto e di formazione. La sottosezione di Fermo dell'Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha inaugurato nei giorni scorsi un calendario di incontri aperti al pubblico, in particolare su tematiche che riguardano i volontari ma che sono anche un invito ad avvicinarsi all'associazione.

In particolare, lo scorso 14 maggio, nella sede della Caritas di Fermo, dopo l'apertura affidata a Don Giordano Trapasso, assistente ecclesiastico dell'associazione, è stato affrontato il tema dell'ascolto del limite e della sofferenza come opportunità per il volontario Unitalsi di conoscenza e di incontro dell'altro, cui ha preso parte la dott.ssa Silvia Miandro, psicologa e psicoterapeuta. Il 15 maggio si è parlato dell'assistenza alla persona non autosufficiente nelle attività di vita quotidiana, alla presenza di Cristina Casturà, infermiera e di Rossano Marinangeli, fisioterapista.

"Riteniamo che oltre all'attività per cui l'Unitalsi è nata, siano necessari questi momenti di incontro che oltre ad essere formativi ed informativi possono sicuramente far avvicinare che lo desidera all'esperienza del volontariato in Unitalsi - le parole della Presidente della sottosezione di Fermo dell'Unitalsi Fabiola Casturà - per cui ne stiamo programmando altri, oltre alle uscite programmate all'Ambro a giugno e ai pellegrinaggi di luglio. Ringrazio l'Amministrazione Comunale per il patrocinio e chi ha partecipato, in attesa dei nuovi appuntamenti".

Agli incontri ha preso parte l'Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri (foto) che, nel portare i saluti del Sindaco Paolo Calcinaro e dell'Amministrazione Comunale di Fermo, ha detto: "ringraziamo l'Unitalsi di Fermo per l'opera preziosa e nobile che svolge assistendo volontariamente, con grande senso di solidarietà, i malati che partecipano ai pellegrinaggi e per la cura e l'amore con cui lo fanno ed un plauso a questo programma di incontri di formazione, utili per chi vuole conoscere e magari entrare a far parte dell'associazione".

Per informazioni: sede Unitalsi - sottosezione di Fermo, via G. Da Palestrina 21 (sotto alla chiesa di Sant'Antonio).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2022 alle 18:40 sul giornale del 22 maggio 2022 - 148 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8wC





logoEV
logoEV
logoEV