Dal territorio Fermano-Piceno nuovi aiuti per l'Ucraina

1' di lettura 17/05/2022 - La missione soccorso parte oggi e proseguirà fino a domani. Promozza da Scuola Italiana Protezione Civile e dal Progetto Sisma, è la seconda in ordine di tempo dopo quella di Aprile. "Obbiettivo? Consegnare strumentazioni ed attrezzature per il soccorso alle persone intrappolate tra le macerie degli edifici bombardati".

Da domani 17 a mercoledì 18 maggio è prevista la seconda missione a sostegno dei soccorritori ucraini, promossa dalla Scuola Italiana Protezione Civile e dal team marchigiano del progetto formativo S.I.S.MA. La prima è stata portata a termine agli inizi di aprile.

L’obiettivo è consegnare una serie di strumentazioni ed attrezzature per il soccorso alle persone intrappolate tra le macerie degli edifici bombardati. E’ previsto, inoltre, un incontro formativo presso una sede che verrà individuata dalla Direzione degli Stati d’Emergenza dell'Ucraina.

Gli equipaggiamenti sono stati acquistati grazie al contributo di Fondazioni italiane che hanno scelto di restare anonime. La logistica è stata garantita dall’Azienda Selettra di Comunanza tramite le sedi e le risorse dislocate in Romania. La preparazione, invece, è avvenuta nei locali della Protezione Civile di Porto San Giorgio e della Croce Verde di Fermo. Sono parte della missione Francesco Lusek in qualità di coordinatore e i tecnici del gruppo S.I.S.MA. Nicola Palazzese e Nicolo’ Paternesi. Ad accompagnarli il presidente della Scuola Italiana di Protezione Civile Andrea Pascucci e il giovane imprenditore italo-ucraino Alexander Kokhan di Civitanova Marche.

Un importante contributo all'organizzazione dell'iniziativa è stato fornito anche da Guido Bertolaso, già capo della Protezione Civile Nazionale.


da Progetto Sisma e Scuola Italiana Protezione Civile





Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2022 alle 13:13 sul giornale del 18 maggio 2022 - 120 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, emergenza, ucraina, profughi, progetto, soccorsi, sfollati, sisma, missione, aiuti, bombardamenti, articolo, macerie, guerra ucraina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7Nq





logoEV
logoEV
logoEV