“Summer Camp ‘22” per ragazzi tra musica, natura e sport: l’estate creativa firmata The Tube

2' di lettura 13/05/2022 - Il The Tube di Fermo è pronto e l’estate, la vuole passare con voi, per questo ha ideato attraverso i suoi “Summer Camp”, una serie di “irresistibili” proposte dedicate ai ragazzi (10-14 anni) che, dopo un lungo periodo di Dad, hanno bisogno di ritrovare (e riscoprire) la socialità.

Il Centro territoriale per adolescenti e preadolescenti è promosso dall’Associazione Mondo Minore della Comunità di Capodarco di Fermo, nell’ambito del progetto “No Neet – Il principale problema che ha la scuola sono i ragazzi che perde”, (Bando Adolescenza - Impresa sociale Con i Bambini). Per “non perdere questi ragazzi” il The Tube ha avviato molteplici attività in un’ottica di prevenzione, accompagnamento e ascolto. I Summer Camp (da giugno a luglio) vogliono mantenere fede agli obiettivi prefissi, che non si realizzano solo nel periodo invernale ma proseguono oltre la fine delle attività scolastiche.

“In un’ottica di promozione - spiega la responsabile Chiara Attorre – il The Tube mira all’acquisizione, da parte dei ragazzi, di competenze relative alla socialità nel gruppo dei pari, alla consapevolezza e alla comunicazione dei propri vissuti, al confronto con la diversità, alla riflessione sulle regole del Centro, della società e relative alla gestione dei rapporti significativi con l’adulto e con le istituzioni. Sul versante affettivo, gli obiettivi in rilievo riguardano l’aumento dell’autostima e la fiducia in se stessi, la consapevolezza dei propri limiti e capacità, la competenza a sostenere la frustrazione”.

I progetti educativi estivi prevedono: dal 6 giugno al 10 giugno dalle ore 8.30 alle 12.30 il primo “The Tube Summer Camp” dedicato ai bambini delle 5° elementari, dal 20 giugno partiranno i “Summer Camp ’22” per i ragazzi delle classi 1° e 2°della scuola secondaria di primo grado, tre diversi percorsi che finiranno il 29 luglio. Le proposte saranno strutturate in forma laboratoriale “con momenti per il supporto allo studio e percorsi educativi che mireranno all’implementazione di risorse relazionali, di comunicazione e gestione emotiva. La modalità di svolgimento delle attività nelle diverse aree (movimento, arte, lingue straniere, sport...) si svolgeranno nella formula mattutina (dalle 8 alle 12.30) dal lunedì al venerdì”.

Aperti a tutti, i Summer Camp The Tube sono principalmente rivolti agli studenti degli Istituti Comprensivi “Fracassetti-Capodarco”; Da Vinci Ungaretti e Ugo Betti. I posti sono limitati per garantire la sicurezza dei partecipanti e consentire un servizio di qualità. E’ possibile avere informazioni collegandosi tramite QR Code alla pagina relativa oppure chiamando il numero 334 2030805. Per l’iscrizione è necessaria la compilazione di un modulo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2022 alle 21:09 sul giornale del 15 maggio 2022 - 194 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7qy





logoEV
logoEV