Monterubbiano: tutto pronto per la 57° edizione dell'Armata di Pentecoste - Sciò la pica

2' di lettura 10/05/2022 - Sabato 4. Domenica 5. Martedì 7 giugno 2022. Tre date che segnano l'atteso ritorno dell'Armata di Pentecoste - Sciò la pica, la rievocazione storica di Monterubbiano giunta alla sua 57a edizione. Tre giornate che, per la comunità del borgo della Valdaso, rappresentano un ritorno a quella normalità interrotta dalla pandemia.

“Sono stati due anni molto drammatici e complicati – commenta la sindaca e presidente dell'Armata, Meri Marziali – durante i quali ci siamo più volte interrogati sulla direzione da intraprendere. Nel 2021, considerate le pesanti restrizioni allora vigenti, abbiamo optato per una mostra denominata 'Armata di Pentecoste - Sciò La Pica: una festa tra sacro e profano', con l'obiettivo di ricordare a cittadini e turisti l'importanza della nostra manifestazione, tra le più antiche delle Marche”.

Da quell'evento, il Direttivo non ha mai smesso di lavorare e, soprattutto, di sperare in un ritorno alla formula tradizionale. “In questi mesi ci siamo ritrovati per delineare il programma e, finalmente, possiamo annunciare che la nostra rievocazione storica tornerà ai suoi antichi fausti. Oltre a ringraziare il vice presidente Fabio Cartacci, il Direttivo e le 4 Corporazioni di Artisti, Bifolchi, Mulattieri e Zappaterra, voglio ricordare il prezioso contributo di Paola Pierangelini e Stefano Scialè, due figure fondamentali per la nostra comunità scomparse lo scorso anno ma che sono state capaci di lasciare una grandissima eredità che, ne siamo certi, ci aiuterà ad affrontare al meglio le prossime sfide”.

L'edizione 2022 dell'Armata di Pentecoste - Sciò la pica, sottolinea la sindaca, nasce anche all'insegna di una rinnovata veste grafica. “Un lavoro molto suggestivo ed efficace - conclude -, frutto di una ricerca di carattere universitario da parte del nostro concittadino Alberto Mircoli e capace di rappresentare al meglio la sinergia tra tutte le realtà e le persone coinvolte nella rievocazione”.

Nelle prossime settimane verrà illustrato il programma completo, alla presenza del Direttivo e delle Corporazioni.




Redazione VivereFermo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2022 alle 12:54 sul giornale del 11 maggio 2022 - 200 letture

In questo articolo si parla di attualità, Redazione VivereFermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c6Hi





logoEV
logoEV