Filippo Pierfederici, alunno della 2° Media “ Don Bosco” di Falerone, partecipa alla Finale nazionale del Campionato di Giochi Matematici

1' di lettura 10/05/2022 - Il giovanissimo Campione di Matematica affronterà la sfida nazionale sabato 14 maggio presso l'Università Bocconi di Milano.

Falerone- Filippo Pierfederici, alunno della classe 2° della Scuola Media “ Don Bosco” di Falerone, sabato 14 maggio parteciperà alla Finale nazionale del Campionato di Giochi Matematici organizzato dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Logica, intuizione, fantasia e amore per la matematica, cioè i requisiti richiesti per partecipare , Filippo ce li aveva tutti. Così si era iscritto al Campionato e, dopo aver superato i quarti di finale on line ( il 9 marzo scorso), è anche arrivato primo nella sua categoria C1 ( quella per gli studenti di 1 e 2° media) anche alle semifinali di zona che si sono tenute a Civitanova Marche il 26 marzo.

Ora lo attende la sfida finale , quella di sabato prossimo alla Bocconi. Qualora risultasse tra i primi 5 , sarà selezionato per fare parte della squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna a fine agosto.

Inutile dire l’orgoglio della scuola di Falerone di avere tra i propri alunni un ragazzino così dotato che ha raggiunto un traguardo così significativo e porta alto anche il nome del nostro territorio

Tutti i compagni, la sua professoressa di matematica Lorenza Catini, tutti i professori, la Dirigente Patrizia Tirabasso e tutto l’ISC di Falerone tifano per lui.






Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2022 alle 18:47 sul giornale del 11 maggio 2022 - 3898 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c6K2





logoEV
logoEV
logoEV