Fermo: conto alla rovescia per la data zero del tour di Francesco Bianconi

2' di lettura 02/05/2022 - Il Teatro dell’Aquila torna ad ospitare una nuova data zero, una residenza di allestimento musicale. Dopo Samuele Bersani ad aprile, il prossimo 13 maggio sarà la volta di Francesco Bianconi (frontman dei Baustelle), accompagnato in questo caso da “La sua Stupefacente Band”, torna al suo primo amore, il live, con la preziosa collaborazione di TAM. Il 20 maggio toccherà poi a Firenze e il 21 a Roma, per poi toccare le principali città italiane. Bianconi è reduce anche dall' aver vinto il Premio Narrativa Bergamo con il suo libro "Atlante delle Case Maledette".

“Sarà l’occasione per Bianconi – è scritto nella nota diffusa dall’artista - di presentare i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato, ma non solo: il cantautore ha infatti pensato questo nuovo tour come “una storia a parte” dove protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica” – anticipa Bianconialternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti.

Ad accompagnarlo sul palco, ci saranno i musicisti con i quali l’affiatamento è tale da potergli consentire “il divertimento della rilettura. L’atmosfera minimale dei miei due album sarà contaminata e aperta a sconvolgimenti e riarrangiamenti” – spiega ancora Bianconi .

Tutti i componenti della band (Angelo Trabace al pianoforte; Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron; Alessandro Trabace al violino; Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono; Stefano Pilia alla chitarra; Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori) hanno infatti un’estrazione musicale e un approccio non convenzionali: “proveniendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione – dice Bianconi – sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’ improvvisazione”

Il nuovo tour arriva a quasi due anni dalla pubblicazione del suo primo album solista “Forever” e dall’uscita, a gennaio 2022, di “Accade“, album con il quale ha reso omaggio a grandi cantautori e interpreti della canzone italiana”.

Info: biglietteria del Teatro dell’Aquila tel. 0734. 284295 ): martedì e mercoledì: 16.30-19.30; giovedì, venerdì e sabato: 10.00-13.00/16.30-19.30 - biglietteriateatro@comune.fermo.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2022 alle 15:00 sul giornale del 03 maggio 2022 - 158 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c40T





logoEV
logoEV
logoEV