Fermo: eletta la Consulta dei ragazzi delle scuole medie e superiori

2' di lettura 13/04/2022 - Anna Marchionni è la nuova Presidente della Consulta dei ragazzi delle scuole medie e superiori cittadine. Il suo vice è Alessandro Di Bonaventura. E’ il responso delle elezioni dell’organismo che si sono svolte nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori e che seguono quelle già avvenute a fine marzo per le Scuole Primarie.

Dunque completato, con questo secondo tassello, il quadro delle due Consulte che gli alunni delle rispettive scuole eleggono per avere dei rappresentanti in grado di far valere le loro istanze e portarle all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale. A presiedere infatti i lavori il Presidente del civico consesso Francesco Trasatti che in apertura ha spiegato il ruolo della civica assise, l’importanza che questi due organismi ricoprono per i più giovani della città, come luoghi dove confrontarsi, esprimere idee e progetti ed essere sempre più protagonisti.

Presente la dott.ssa Samuela Baiocco dell’Ufficio Politiche Sociali e Scolastiche del Comune che segue il progetto delle Città Sostenibili e la Consulta.

Incontro che ha visto la partecipazione di tanti bambini dei tre Isc fermani e delle scuole superiori fare proposte dall’ambiente, alla scuola, dallo sport ai servizi in città per i bambini ed i ragazzi: spunti e riflessioni su quanto può essere utile proprio ai più giovani per vivere la loro città.

Importanza delle Consulte evidenziata anche dalle insegnanti presenti che hanno rivolto parole di gratitudine all’Amministrazione Comunale di Fermo per questa pratica virtuosa che rappresenta un esempio efficace di educazione civica allo stato pratico, con progetti realizzabili, senza utopie. Esempio di felice collaborazione fra cittadini di domani e Amministrazione Comunale per far crescere sempre più e meglio la comunità.

A seguire, ciascun candidato ha presentato il proprio programma elettorale con proposte per l’intera collettività, con particolare riguardo alle loro idee, per una città sempre più a misura di ragazzo e ragazza.

Al termine ai due neo eletti, molto preparati, con idee chiare e pronti a mettersi all’opera sin da subito, sono stati espressi i migliori auguri di buon lavoro, di una proficua collaborazione con la passione e l’entusiasmo che li caratterizza.

Fra pochi giorni le due Consulte saranno operative ed elaboreranno proposte da trasmettere all’Amministrazione ed al Consiglio Comunali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2022 alle 14:14 sul giornale del 14 aprile 2022 - 183 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cZ8s





logoEV
logoEV