x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
articolo

Inaugura a Monte Urano la mostra "Non calpestare i miei sogni"

2' di lettura
363

di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it


L’associazione ARTEandDREAM promuove il progetto “Non calpestare i miei sogni” con il sostegno della Commissione regionale delle Pari Opportunità e la collaborazione dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Monte Urano.

Il progetto, già avviato presso il Comune di Porto San Giorgio nel mese di marzo, si concretizza in una mostra collettiva, organizzata da Isabela Seralio con vernissage previsto per sabato 9 aprile ore 17 presso la Sala Riunioni del Comune di Monte Urano. Alla collettiva esporranno prestigiosi artisti nazionali ed internazionali per rimarcare l’esigenza di sensibilizzazione sulla figura della donna nel mondo dell’arte. “La sensibilità artistica della donna – dice l’organizzatrice – dona una lettura unica del mondo, del tutto avanguardistica e che spazia tra diverse forme d’arte, dalla scultura alla pittura, sempre con un occhio aperto sulla poesia”.

Alle ore 17:30 a cura della Scuola di teatro e dizione dell’attrice e regista Elisa Ravanesi andrà in scena “Poesia Donna”, recital che mette in luce figure femminili premi Nobel della letteratura e della poesia che con la loro personalità hanno dato voce a temi importanti, quali amore, religione, guerra e quotidianità. Donne provocatrici, crude e allo stesso tempo delicate, hanno dato una definizione di un io non individualista ma collettivo: l’io femminile.

Non calpestare i miei sogni è una rassegna artistica contro la violenza sulle donne e dedicata a tutti coloro che subiscono violenze di ogni genere, “lo scopo della rassegna – prosegue Seralio – è infatti quello di dare nuova luce e forza al mondo femminile attraverso la forza espressiva e comunicativa del linguaggio artistico, che è tipicamente universale”

All’inaugurazione saranno presenti Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, il sindaco di Monte Urano Moira Canigola e l’Assessore Comunale della Cultura e Pari Opportunità Loretta Morelli.

Esporranno: Rebecca Antognozzi, Guido Maria Astorino , Chiara Cardinali , Gabriella Cesca , Raffaele Ciccaleni,Rossano Cipolletti , Giordi Friscolanti , Lorena Massucci , Rocchina Marchese , Mimmi Monti , Laura Plini , Cleofe Ramadoro, Isabela Seralio, Marcel Seralio , Enzo G. Sciavolino , Barbara Tonici , Sandra Torquati, Giampiero Venturini.



Questo è un articolo pubblicato il 06-04-2022 alle 12:42 sul giornale del 07 aprile 2022 - 363 letture