CNA Fermo: tutto sul superbonus 110% nel webinar di domani. Antolini: "Si riattivi il mercato della cessione dei crediti di imposta"

2' di lettura 15/03/2022 - Proroga, novità e scadenze. Il Superbonus 110% analizzato attraverso gli aggiornamenti normativi e spiegato con l’ausilio di casi pratici sarà al centro del webinar organizzato dalle CNA di Fermo e Macerata, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, Uni.Co Confidi e Intesa San Paolo in programma per domani, 16 marzo, alle ore 17.

Un tema caldo quello dei bonus edilizi, sia per le imprese che per i cittadini: “La condizione attuale - fa notare il Presidente CNA Costruzioni di Fermo Loris Antolini – determinata dalle restrizioni sulle cessioni dei crediti, la recrudescenza della pandemia, unita adesso alla forte emergenza sul caro materiali, oltre alla difficoltà di reperimento degli stessi, e al caro carburanti, sta producendo conseguenze che potrebbero frenare gli effetti positivi delle misure”.

Le rigidità mostrate dagli intermediari finanziari, di cui CNA Fermo aveva già parlato nei giorni scorsi, che introducono criteri e procedure penalizzanti soprattutto nei confronti di micro e piccole imprese, hanno immediati riflessi negativi sul funzionamento dei bonus edilizi: “CNA chiede al Governo un intervento vigoroso – dice Antolini - per riattivare in modo efficace il mercato della cessione dei crediti d’imposta, perché è a rischio l’esistenza stessa di numerose imprese artigiane della filiera delle costruzioni che si sono adoperate ad anticipare ai clienti gli incentivi pubblici”.

Inoltre CNA ha sollecitato la proroga di almeno 30 giorni del termine del 7 aprile per l’invio delle comunicazioni delle opzioni relative alla cessione dei crediti fiscali previste per le spese sostenute nel 2021, e per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020. Intanto domani si metterà a fuoco il Superbonus 100%, nel webinar che vedrà i saluti dei Direttori Generali delle CNA di Macerata, Massimiliano Moriconi, e Fermo, Alessandro Migliore e quello del consigliere regionale Andrea Putzu, presidente della Commissione Attività Produttive. L’apertura dei lavori è affidata a Marco Rossi, Presidente CNA Costruzioni Marche, ed Elisabetta Grilli, coordinatrice del settore per CNA Marche.

Per approfondire le questioni legate agli aggiornamenti rispetto alla cessione del credito, parteciperanno al webinar Diego Prati di CNA Installazione ed Impianti Nazionale, Riccardo Masini di CNA Costruzioni Nazionali, gli esperti di Uni.co Livia Leopardi Dittajuti e di Intesa San Paolo, Paolo Melone. Previsti gli interventi dei presidenti dei Collegi dei Geometri di Fermo, Tiziano Cataldi, e Macerata, Paola Passeri, oltre agli esperti della Deloitte, Antonio Piciocchi e Manuel Pincetti.

Per ricevere il link di collegamento inviare mail con i propri dati a iscrizioni@cnafermo.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2022 alle 13:18 sul giornale del 16 marzo 2022 - 209 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cna Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cSje