x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Fermo: L’ Intervista a Claudia Barberis, speaker al TEDxFermo 2022: “Amo il mio lavoro perché aiuto a far emergere il lato umano che c’è dietro al business”

3' di lettura
296

da Barbara Palombi 
redazione@viverefermo.it


Tra i tanti personaggi che parteciperanno alla seconda edizione del TEDxFermo 2022, ci sarà anche Claudia Barberis.

Laureata in Economia e Management presso la facoltà Bocconi, è docente universitaria di Personal Branding e Communication Strategist, ha lavorato per importanti aziende del settore moda e luxury ed ha vissuto 3 anni in Brasile dove ha collaborato con varie startup ed ha poi avviato una sua società.
Nella tua professione, quanto conta la comunicazione e soprattutto il Saper Comunicare?
"Il mio lavoro è incentrato sull’aiutare,manager, liberi professionisti ed aziende, a comunicare in modo efficace riuscendo a raccontare sé stessi in toto.
Nel raccontare sé stessi, non solo professionalmente ma, soprattutto umanamente è fondamentale saper usare un tipo di linguaggio che faccia comprendere esattamente la propria componente umana, creando un legame con il pubblico di riferimento ed in questo processo è importante capire come veicolare in modo efficace i propri contenuti e messaggi.
In questo tipo di comunicazione è fondamentale dare un’idea coerente di sé stessi."

Cosa si intende per Personale Branding e quanto è importante oggi per le aziende questo processo?
"Il Personal Branding è un tipo di attività che permette di costruire la propria reputazione in modo attivo sia nel mondo reale che in quello virtuale: tutto ciò che diciamo e facciamo ha una rilevanza così come l’impatto visivo che trasmettiamo agli altri.
E’ importante che tutto ciò che viene raccontato sia utilizzato per fornire delle informazioni utili e rilevanti al proprio pubblico e la comunicazione viene pensata e realizzata in base al pubblico di riferimento.
Oggi più che mai il Personal Branding ha una grandissima rilevanza per le aziende perché, per funzionare, hanno bisogno di creare un legame con il pubblico che vuole conoscere l’azienda, i suoi valori e le persone che vi lavorano; grazie all’avvento di Internet questo processo ha avuto un’accelerazione esponenziale potendo comunicare in tempo reale. Un’azienda deve saper raccontare la propria ideologia per acquisire Credibilità presso i propri clienti".

Quanto è importante per un’azienda saper costruire un processo comunicativo basato sull’empatia e la fiducia?
"La fiducia è l’elemento cardine nel rapporto tra azienda e clienti senza cui non c’è business; i clienti devono potersi fidare e vogliono avere piena fiducia nell’azienda con cui fanno affari, vogliono avere assoluta certezza riguardo la qualità del prodotto o servizio che stanno acquistando ed in quest’ottica, una buona comunicazione, lo è nella misura in cui riesce a far comprendere pienamente i valori e le idee che caratterizzano un’azienda rispetto ad un’altra.
In questo modo si crea un legame esclusivo tra produttore e cliente che si riconosce nei valori di una determinata azienda."

Per essere un Personal Branding efficace, quali sono i requisiti fondamentali?
" Uno tra i requisiti più importanti è sicuramente la chiarezza su ciò che fai e sulle motivazioni che ti spingono a farlo, è importante far capire le proprie motivazioni affinchè si instauri un rapporto basato sulla fiducia, bisogna essere riconoscibili e saper comunicare in modo approppriato, personale, trasparente; bisogna tenere sempre presente che si ha la responsabilità di tutto ciò che viene comunicato al proprio pubblico e per questo è importante costruire una credibilità solida che consenta di far conoscere non soltanto il prodotto ma, specialmente sè stessi.
L’empatia nasce nel preciso istante in cui il pubblico impara a conoscere un’azienda che sa instaurare con i propri clienti una comunicazione esclusiva che comprende anche il saper ascoltare le richieste del proprio pubblico creando una sorta di legame esclusivo".

L' appuntamento con la seconda edizione del TEDxFermo 2022 sarà il 18 Marzo al Teatro dell'Aquila di Fermo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.


Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2022 alle 19:51 sul giornale del 15 marzo 2022 - 296 letture