CNA Fermo: bonus edilizi. 150 atti tra circolari, provvedimenti e interpelli. Del Medico: "Urge semplificare e razionalizzare"

2' di lettura 02/03/2022 -

Interviene l’imprenditrice Sabrina Del Medico, Presidente degli elettrici per CNA Fermo e CNA Marche: “Sono stati realizzati 12 interventi legislativi di modifica, 5 circolari, 2 risoluzioni e 128 interpelli dell’Agenzia delle Entrate: un panorama che non brilla certo per linearità e stabilità. Le continue modifiche e l’arco temporale limitato e incerto delle misure hanno alterato la domanda, contribuendo ad alimentare bruschi rincari dei prezzi. Inoltre, la stratificazione delle norme ha prodotto una giungla di interventi incentivati, a cui si collegano detrazioni con percentuali che variano dal 50 al 110%, tetti massimi di spesa, procedure diverse”. E’ il momento di fare ordine: “L’anno scorso in totale sono stati attivati 80 incentivi di varia natura, oltre alle iniziative regionali e comunali. Come CNA – prosegue Del Medico – chiediamo di semplificare procedure e adempimenti e razionalizzare le attuali detrazioni con regole certe e stabili, affinché tali strumenti funzionino davvero”.

Nel frattempo la buona notizia è che possono ripartire le cessioni dei crediti d’imposta legati ai bonus edilizi, come ricorda il Direttore Generale Alessandro Migliore: “E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto correttivo sollecitato da CNA per sbloccare il mercato dei crediti. I crediti d’imposta potranno essere ceduti fino a tre volte, anche se le ultime due riguarderanno soltanto gli intermediari finanziari vigilati come banche e assicurazioni”. Il nuovo decreto-legge elimina gli impedimenti all’acquisto da parte dei soggetti finanziari autorizzati e “regola l’utilizzo dei crediti sottoposti a sequestro penale – spiega Migliore - consentendo agli intermediari di riprendere, senza indugi, l’acquisto dei crediti di imposta”.

Infine, per fare chiarezza sul fronte del Superbonus 110%, le CNA di Fermo e Macerata, in collaborazione con Uni.Co confidi e Intesa San Paolo, hanno organizzato un webinar informativo gratuito in programma per il prossimo 16 marzo alle 17.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2022 alle 12:44 sul giornale del 03 marzo 2022 - 144 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cna Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cO5M





logoEV
logoEV