Fermana, pari a Lucca con Ginestra che neutralizza ancora un rigore

La società gialloblu, mentre in settimana aveva pubblicato un bell'appello a stringersi intorno alla squadra, alla vigilia della trasferta di Lucca ha emesso un dossier su tutti gli errori arbitrali che avrebbero svantaggiato la squadra canarina in questa stagione, un comunicato assolutamente inopportuno e difatti criticato, anche violentemente, sul profilo Facebook della società, da tutti i tifosi, perché viste le condizioni della rosa della Fermana quest'anno e le tante lacune tecniche, quel dossier è parso a tutti più che altro un alibi per coprire scelte societarie sempre più al ribasso (compresa quella di non cedere la società ad un pretendente che pochi mesi fa aveva instaurato una trattativa concreta).
E questo al netto che può darsi anche che ci siano stati davvero errori arbitrali che abbiano danneggiato la squadra, ma gli arbitri possono commettere errori come li fanno i giocatori, gli allenatori e anche i dirigenti e nella Fermana di quest'anno di errori c'è una autentica collezione.
L'ultima volta che la società di viale Trento aveva pubblicato un dossier simile era la stagione 2011/12, ma si militava in Eccellenza regionale e il club (soci e gestione totalmente diversi da quelli di oggi) aveva una struttura del tutto evanescente, mentre tra i professionisti le cose devono andare diversamente.
Fatta questa doverosa premessa e venendo alla partita, tra Lucchese e Fermana i due incroci di quest'anno sono i primi della storia; i toscani in passato hanno militato a lungo tra serie A e B, ma negli ultimi quindici anni hanno collezionato fallimenti e ripartenze dai dilettanti.
29° giornata di serie C, mancano 9 partite al termine (più eventuali spareggi). Al "Porta Elisa", senza Scrosta squalificato (una giornata per somma di ammonizioni) mister Giancarlo Riolfo recupera Rodio dopo il mese di infortunio alla spalla e Alagna dalla squalifica e li schiera esterni di centrocampo (il primo a sinistra, l'altro a destra); rientra anche Sperotto dopo la settimana di stop per virus intestinale e viene piazzato esterno della difesa a tre dove al centro c'è capitan Urbinati e dall'altra parte Blondett. Torna la tipica coppia centrale di centrocampo con Mbaye, recuperato dagli acciacchi, e Graziano, ma la vera sorpresa è l'esordio nella formazione iniziale della punta ascolana Tassi, giunta nel mercato di gennaio; l'attaccante ascolano non giocava dal 1' in una gara ufficiale da due anni e mezzo (l'ultima volta in Triestina-Fano, 1-0, ottobre 2019, Tassi giocava col Fano) e poi diverse volte l'anno prima con la Reggina (sempre in serie C) annata in cui esordì tra i professionisti dopo i tanti gol siglati con la Primavera dell'Ascoli.
CRONACA - Il primo tempo scorre scialbo, la Lucchese ha la prevalenza nel possesso palla e nelle azioni di attacco, ma per Ginestra c'è solo ordinaria amministrazione; unica emozione al 23' quando per un contrasto in area tra Blondett e Nanni, l'arbitro, lontanissimo dall'azione (nata da una rimessa del portiere) fa cenno di proseguire e ciò scatena forti proteste da parte dei rossoneri. La Fermana si fa viva in avanti solo con un tiraccio alto di Frediani, mentre Tassi ancora non è pronto.
La ripresa si apre con l'ingresso di Cognigni al posto di un Tassi ancora da rodare, dopo 3' in area contrasto di Urbinati su Nanni, analogo a quello del primo tempo, questa volta il direttore di gara è piazzato bene e concede il rigore, ma Ginestra riesce nell'intento di innervosire Belloni che angola bene sulla sua sinistra ma tira con poca forza e il portierone della Fermana (una delle poche note positive di questa stagione in casa gialloblu) neutralizza, respingendo, l'8° rigore negli ultimi due anni e 14° in carriera (quest'anno è il secondo dopo quello di Reggio Emilia), consolidando quindi il suo record personale (immagine di copertina). Con quello di Lucca sono 7 i rigori decretati quest'anno contro la Fermana, di cui due neutralizzati da Ginestra.
Poco dopo la Lucchese colpisce il palo con Collodel. La partita del Porta Elisa prosegue sullo stesso copione, la Lucchese costruisce, spinge e tiene sveglio Ginestra, mentre la Fermana contrasta e cerca di ripartire, ma il portiere lucchese Coletta è spettatore non pagante. Manca poco alla mezz'ora e per un contrasto tra Nanni e Urbinati a centrocampo, che richiede l'intervento dei sanitari per entrambi, Nanni è espulso, ma la Fermana non approfitta della superiorità numerica, crea apprensione solo con tiri fuori misura di Sperotto, Marchi e Pannitteri.
Dopo 6' di recupero conquista il 12° pareggio in campionato e il 4° fuori casa in questa stagione dopo quelli di Grosseto, Viterbo e Olbia. Ma è anche la settima partita consecutiva fuori casa senza far gol : l'ultimo centro fu di Nepi a Reggio Emilia il 5 dicembre, mentre alla partita precedente con l'Imolese risale l'ultima vittoria stagionale. La Fermana questa volta è stata fortunata negli episodi, ma non può sempre sperare nella buona sorte.
Oggi la Pistoiese ha battuto l'Imolese per 3-0 e in classifica ha agganciato i canarini, in questo modo in soli due punti (tra 26 e 27) ci sono ben 4 squadre, situazione sempre più rischiosa. La Fermana resta nella griglia play out e la prima squadra che precede è ancora il Montevarchi a +3.
Domenica prossima al "Recchioni" torna il derby con l'Ancona.
LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Corsinelli, Bachini, Bellich, Nannini; Frigerio (18’ st Picchi), Minala, Collodel (49’ st Tumbarello); Visconti (18’ st Ubaldi, 49’ st Babbi)); Belloni (40’ st Baldan), Nanni. A disp. Cucchietti, Plai, Gibilterra, Quirini, Ruggiero, Zanchetta. All. Guido Pagliuca
FERMANA (3-5-2): Ginestra; Blondett, Urbinati (29’ st Rossoni), Sperotto; Alagna, Mbaye, Graziano (44’ st Sangiorgi), Frediani, Rodio (34’ st Pannitteri); Tassi (1’ st Cognigni), Marchi. A disp. Moschin, Pistolesi, Spedialieri, Bugaro, Capece, Giannò, Simonelli, Kyeremateng. All. Giancarlo Riolfo.
ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1; ass. Alessandro Antonio Boggiani di Monza e Manuel Marchese di Pavia; quarto ufficiale di gara Lorenzo Vacca di Saronno.
NOTE: espulso al 29’ st Nanni (rosso diretto); ammoniti Graziano, Nannini, Urbinati, Corsinelli; recupero 2+6.
ARTICOLI CORRELATI
https://www.viverefermo.it/2022/02/14/fermana-e-vis-pesaro-un-pareggio-dopo-la-battaglia/2100099505/

Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2022 alle 20:01 sul giornale del 28 febbraio 2022 - 419 letture
In questo articolo si parla di sport, fermana calcio, paolo bartolomei, articolo, lucchese
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cOpR
Commenti

- Porto San Giorgio: Villa Bonaparte, Bollicine Marchigiane e tanta tradizione
- Ciclismo: la 5° Edizione di Rghiro è stato un bel successo organizzativo
- Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone
- Toglieranno acqua dal Tenna. Il fiume rischia la secca perenne. Comunità in allarme
- Fermo: ultima pagina per la IX edizione del Premio Letterario Città di Fermo con vincitori e menzioni d'onore, “occasione per mettersi in gioco e far vivere la parola scritta” » altri articoli...

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Urbino: Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Fano: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Civitanova: Lascia l'ospedale e fa perdere le sue tracce: mistero sulla scomparsa di Venanzo Nottolini
- Fermo: Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone » altri articoli...
- 5 giugno, giornata internazionale dell'Ortottica: “La prevenzione visiva è fondamentale"
- Ancona: Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Fabriano: Omicidio a Fabriano, arrestata una donna
- Trevalli compie 60 anni, il ministro Lollobrigida: "Siamo una superpotenza della qualità"
- Urbino: Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Macerata: Macerata è la città italiana con il miglior clima
- Senigallia: Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Ancona: Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- Ancona: Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Civitanova: Potenza Picena: torna in vendita l'ex Babaloo, 1,1 milioni per aggiudicarselo
- Riceci, Ruggeri (M5S): "Se la Regione non vuole la discarica la fermi con i fatti"
- Fioretto giovanissimi, un oro e un argento per il Club Scherma Jesi ai campionati interregionali
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- Pesaro: Cammina sui binari della stazione di Pesaro, americano salvato dalla polizia
- Fano: Buon sangue non mente: Francesco Pagliarini campione regionale under18 nei 100 metri. Tutti i risultati
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"

- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Medicina Top - 3/6/2023
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners
