Fermana eroica, ridotta in dieci impone l'1-1 al Pescara

Davanti ad oltre un migliaio di spettatori, che per i tempi che corrono è da considerare un gran publico, e un bel tifo, la Fermana conferma l'imbattibilità nel "fortino" dello stadio di casa, conquistando l'ennesimo pareggio interno, ma questa volta è diverso perché il Pescara è un avversaria di alta classifica anche se nel primo tempo non ha effettuato alcun tiro in porta, né ha dominato il gioco (forse pagando la partita giocata solo tre giorni fa con l'Entella), mentre nella ripresa quella biancazurra ha dato fondo alle proprie energie ed è parsa un'altra squadra.
Se l'undici gialloblu avesse sfoderato prestazioni come quella di oggi contro le ultime della classe incontrate nelle settimane recenti, la classifica sarebbe ben diversa. Invece a seguito di questo pari e della odierna vittoria del Montevarchi sull'Ancona, la formazione canarina rientra nella griglia play out per lo scontro diretto in svantaggio proprio col Montevarchi (0-1 a Fermo all'andata) a cui la Fermana andrà a far visita mercoledì. Inoltre i gialloblu scendono a soli due punti di distanza dalla penultima posizione a causa della vittoria della Pistoiese sulla Carrarese, quindi in coda la classifica si accorcia ogni settimana di più.
Primo pareggio nella storia tra Fermana e Pescara, sia nei cinque incroci ufficiali a Fermo (di cui uno vinto dalla Fermana e gli altri quattro dal Pescara) che nelle cinque gare giocate a Pescara, vinte tutte dagli abruzzesi.
L'allenatore della Fermana Giancarlo Riolfo (oggi squalificato, urla ordini dalle cabine stampa, in panchina c'è il suo vice Paolo Pantera) recupera Blondett dopo tre giornate di squalifica e lo schiera nella difesa a tre assieme a capitan Urbinati e Scrosta; a Sperotto, rientrato dalla squalifica, è preferito Alagna, esterno sinistro con Rossoni dalla parte opposta; novità assoluta Simonelli, uno dei nuovi di gennaio, fa il suo esordio dal 1' e fa coppia con Pannitteri dietro all'unica punta Cognigni.
CRONACA - Dopo il primo scorcio di studio, ma ad alto ritmo, su calcio piazzato arriva il gol della Fermana. Punizione di Alagna dalla sinistra, Ierardi allontana di testa, Sorrentino respinge una prima conclusione di Pannitteri, sul pallone è bravo ad arrivare per primo Cognigni che fa tapin ed incrocia sul secondo palo di destro, ingannando Sorrentino che si tuffa dopo aver ripreso rapidamente posizione: 1-0 (immagine di copertina). Per il centravanti locale quarto centro stagionale e terzo su azione. Si prosegue ad alto ritmo, il Pescara colleziona molti corner, i suoi tentativi, quasi tutti imperniati sul talentuoso Clemenza, si conludono in modo velleitario, le maglie gialle chiudono sempre in anticipo e con precisione e Ginestra è praticamente inoperoso fino al 43' quando sorge un rischio su punizione e Cognigni libera l'area.
Urbinati si fa male, stringe i denti fino all'intervallo quando sarà sostituito da Sperotto che si piazza a sinistra, con Alagna che si sposta a destra a centrocampo e Rossoni scala in difesa.
La ripresa si apre col Pescara che aumenta vistosamente il ritmo ed è più aggressivo, ne fa le spese Alagna che per un fallo veniale è ammonito per la seconda volta da Mirabelli che gli presenta il rosso, Fermana in dieci per tutto il secondo tempo e senza il proprio capitano Urbinati. Un arbitro che ha lasciato correre su tanti falli, per entrambe le parti, ha estratto un secondo giallo per un fallo parso meno evidente di tanti altri non fischiati.
Il Pescara è rientrato in campo con ben altro atteggiamento, stimolato sia dal proprio mister Auteri nello spogliatoio ma anche dal proprio pubblico (qualche centinaio di tifosi in curva est) che al rientro dopo i primi 45' ha contestato i giocatori biancazzurri per il risultato parziale che vedeva in vantaggio la Fermana.
Trascorrono alcuni minuti e c'è un contrasto al limite dell'area tra Mbaye e D'Ursi, appena entrato: è rigore, dal dischetto lo stesso D'Ursi non si fa incantare dal para-rigori Ginestra e lo spiazza alla sua sinistra: 1-1.
Dopo il pari pescarese la Fermana si abbassa troppo ed è schiacciata nella propria metà campo, i mister di casa Riolfo e Pantera cercano di rialzare il baricentro inserendo Tassi e Kyeremateng al posto degli sfiniti Cognigni e Pannitteri, dopo aver fatto esordire Parodi al posto dell'altro esordiente Simonelli. La mossa sembra funzionare, dopo un corner, da un cross di Mbaye c'è una girata al volo di Graziano, alta, Il Pescara risponde colpendo la traversa con Pontisso dopo l'intervento di Ginestra, si continua a giocare a gran ritmo e notevole agonismo, era da tanto tempo che al "Bruno Recchioni" non si assisteva ad una partita così e con un bella cornice di tifo.
Si lotta a tutto campo, l'arbitro continua a lasciar correre su troppi falli a danno dei giocatori di casa, per alcuni minuti Fermana in nove con Graziano colto da crampi, poi al 93' Ferrari si libera in area, tira e fa gol ma si era aggiustato la palla con la mano, l'arbitro ferma il gioco rilevando il fallo, poi per le proteste Ferrari viene prima ammonito, quindi espulso per doppio giallo. Quindi la beffa nel finale arriva per il Pescara e non per la Fermana.
Subito dopo giunge il triplice fischio che mette fine ad una battaglia, sia per quello a cui abbiamo asistito in campo, ma anche sugli spalti, è sembrato di rivedere davvero una partita della vecchia serie C1 di venti anni fa.
Mercoledì prossimo, 23 febbraio, di nuovo in campo (ore 18) a Montevarchi, cioè l'avversaria che oggi ha sorpassato in classifica la Fermana.
FERMANA (3-4-2-1): Ginestra; Blondett, Urbinati (1' st Sperotto), Scrosta; Rossoni, Mbaye (44' st Capece), Graziano, Alagna; Panitteri (28' st Kyeremateng); Simonelli (9' st Parodi), Cognigni (28' st Tassi).
A disp. Moschin, Pistolesi, Spedalieri, Bugaro, Sangiorgi, Giannò, Frediani. All. Giancarlo Riolfo.
PESCARA (4-4-2): Sorrentino; Veroli (33' st Frascatore), Drudi, Ierardi, Cancellotti; De Risio (9' st D'Ursi), Pompetti, Pontisso, Clemenza; Rauti (22' st Ferrari), Cernigoi (33' st Blanuta).
A disp. Iacobucci, Di Gennaro, Rasi, Minucci, Zappella, Doambo, Ingrosso, Nzita Theto. All. Gaetano Auteri.
ARBITRO: Domenico Mirabella di Napoli; ass. Sergiu Petrica Filip di Torino ed Elia Tini Brunozzi di Foligno; quarto ufficiale di gara Domenico Mallardi di Bari.
RETI: 16' pt Cognigni; 16' st D'Ursi (rig.)
NOTE: espulsi al 5' st Alagna e al 48' st Ferrari, entrambi per doppia ammonizione; ammoniti Pompetti, Alagna, Rauti, Mbaye, D'Ursi, Ferrari, Rossoni, Parodi; recupero 1+4. Spettatori 1100 di cui 166 abbonati, incasso complessivo 7800€ (rateo abbonati 527,67 euro) circa. Con 400 ospiti in curva est.
ARTICOLI CORRELATI
https://www.viverefermo.it/2022/02/14/fermana-e-vis-pesaro-un-pareggio-dopo-la-battaglia/2100099505/
https://www.viverefermo.it/2021/12/23/a-viterbo-la-fermana-conferma-limbattibilit-esterna/1100197/
https://www.viverefermo.it/2021/11/16/fermana-calcio-babbo-natale-porter-una-nuova-societ/1071832/

Questo è un articolo pubblicato il 20-02-2022 alle 19:53 sul giornale del 21 febbraio 2022 - 447 letture
In questo articolo si parla di sport, fermana calcio, paolo bartolomei, pescara calcio, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cMYj
Commenti

- Porto San Giorgio: Villa Bonaparte, Bollicine Marchigiane e tanta tradizione
- Ciclismo: la 5° Edizione di Rghiro è stato un bel successo organizzativo
- Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone
- Toglieranno acqua dal Tenna. Il fiume rischia la secca perenne. Comunità in allarme
- Fermo: ultima pagina per la IX edizione del Premio Letterario Città di Fermo con vincitori e menzioni d'onore, “occasione per mettersi in gioco e far vivere la parola scritta” » altri articoli...

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Urbino: Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Fano: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Civitanova: Lascia l'ospedale e fa perdere le sue tracce: mistero sulla scomparsa di Venanzo Nottolini
- Fermo: Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone » altri articoli...
- 5 giugno, giornata internazionale dell'Ortottica: “La prevenzione visiva è fondamentale"
- Ancona: Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Fabriano: Omicidio a Fabriano, arrestata una donna
- Trevalli compie 60 anni, il ministro Lollobrigida: "Siamo una superpotenza della qualità"
- Urbino: Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Macerata: Macerata è la città italiana con il miglior clima
- Ancona: Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- Senigallia: Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Ancona: Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Civitanova: Potenza Picena: torna in vendita l'ex Babaloo, 1,1 milioni per aggiudicarselo
- Riceci, Ruggeri (M5S): "Se la Regione non vuole la discarica la fermi con i fatti"
- Fioretto giovanissimi, un oro e un argento per il Club Scherma Jesi ai campionati interregionali
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- Pesaro: Cammina sui binari della stazione di Pesaro, americano salvato dalla polizia
- Fano: Buon sangue non mente: Francesco Pagliarini campione regionale under18 nei 100 metri. Tutti i risultati
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"

- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Medicina Top - 3/6/2023
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners
