Amandola: asse vincente Ite Mattei - Ordine Consulenti Lavoro. “Alunni a lezione dai migliori”.

2' di lettura 09/02/2022 - Dopo il successo dello scorso anno, nell’Istituto amandolese prende il via un nuovo corso per classi quarte e quinte. Nei panni dei docenti, professionisti iscritti all’albo dei Consulenti del Lavoro. Le tematiche affrontate riguarderanno paghe e contributi. Lezioni al via dall’11 Febbraio. “Anche per questo anno scolastico abbiamo voluto riproporre un’iniziativa alla quale teniamo molto e che ha suscitato grande partecipazione”. Si rinnova l’intesa tra l’Ite di Amandola e l’Ordine consulenti del Lavoro.

“Formare, istruire e preparare gli studenti al mondo del lavoro”, l’Ite Mattei di Amandola sa come farlo e lo fa al meglio, grazie anche al sostegno dell’Ordine Consulenti Lavoro di Fermo. In quest’ottica, si snoda il nuovo corso formativo lanciato da queste due realtà, che ormai hanno rodato ed affinato una collaborazione stretta e fruttuosa.

Rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, il corso affronterà prettamente tematiche “tecnico-economiche”, ovvero le paghe ed i contributi. Gli alunni, quindi, toccheranno con mano quegli argomenti e quelle specifiche situazioni che in futuro affronteranno con la loro professione. “Preparare le nuove generazioni per l’ingresso nel mondo del lavoro”, è questo l’obbiettivo principe che l’Ite Mattei di Amandola e l’Ordine Consulenti del lavoro di Fermo stanno portando avanti.

Le lezioni prenderanno il via dall’11 Febbraio e proseguiranno fino al 1° Aprile, si svolgeranno in orario pomeridiano ed in modalità telematica. Il format del corso è innovativo e di sicuro impatto: gli studenti coinvolti saranno seguiti non da semplici professori o insegnanti, ma da figure che giornalmente masticano ed hanno a che fare con queste tematiche. Infatti, a vestire i panni dei docenti, ci saranno professionisti iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro, che con generosità e disponibilità metteranno a disposizione dei ragazzi lo loro esperienza e professionalità.

Una modalità di lezioni molto apprezzata anche in precedenza, infatti, già lo scorso anno l’Istituto amandolase e l’Ordine Consulenti del Lavoro avevano già dato vita ad un corso formativo per gli alunni. Dopo il successo ottenuto, dunque, si è scelto di ripetere l’iniziativa e rinnovare questa collaborazione, considerata anche la grande partecipazione degli studenti.

Particolarmente soddisfatti per la rinnovata intesa sia il Presidente dei Consulenti del Lavoro di Fermo, Dott. Elmo Postacchini, che la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Mattei” Prof.ssa Rita Di Persio: “Per una formazione di livello, è fondamentale la sinergia tra scuola e ordine professionale – hanno sottolineato – è essenziale che gli studenti conoscano da vicino l’ambito lavorativo, come quello della consulenza del lavoro e dell’amministrazione del personale”.

Non poteva mancare la vicinanza e l’attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale di Amandola, da sempre attenta a questo tipo di iniziative; Sindaco e Consiglieri, infatti, hanno voluto essere presenti, concedendo il patrocinio per questo nuovo corso.






Questo è un articolo pubblicato il 09-02-2022 alle 12:17 sul giornale del 10 febbraio 2022 - 532 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, studenti, amandola, corso, consulenti del lavoro, docenti, alunni, insegnanti, provincia di fermo, contributi, corso di formazione, lezioni, professionisti, pagamenti, istituto, articolo, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cKCq





logoEV
logoEV