Unione Comuni Valdaso: al via la Stagione Culturale 2022

3' di lettura 04/02/2022 - Agenda ricca di appuntamenti quella dell'UCV, che si appresta a partire con la sua rassegna di spettacoli, presentazioni e concerti nei comuni dell'Unione: Altidona, Lapedona, Monterubbiano, Moresco e Campofilone.

Filo conduttore della kermesse teatrale sarà ridare vitalità ai comuni dell'UCV, ripopolando quei piccoli gioielli incastonati nel tempo che sono i teatri dei borghi e non solo, così da valorizzare al meglio le bellezze del territorio. Si partirà dunque da Moresco il 12 Febbraio presso l'incantevole teatro di Santa Sofia, con lo spettacolo di Stefano De Bernardin su una lettura drammatizzata del purgatorio dantesco, per poi proseguire il 13 Febbraio presso il teatro comunale di Altidona con Hansel e Gretel per uno teatro d'attore e burattini, che punta ad un pubblico più giovane. Il programma seguirà poi i vari appuntamenti fissati per tutto il mese di Febbraio e Marzo, fino ad arrivare al 30 aprile con la chiusura della stagione a Lapedona, presso la splendida, piccola chiesa di San Nicolò e Martino, con il Concerto Alchemico di Fulvio Renzi, violino e viola, e Andrea Gasparrini, chitarra acustica, flauti, cornamuse e percussioni.

Non mancheranno all'appello anche il teatro comunale di Campofilone, che incentrerà i suoi tre spettacoli di Marzo ed Aprile sul tema delle attrici donne, ricominciando il 5 marzo da Almamater, lo spettacolo di Stefano Tosoni, più volte rimandato all'indomani dello scoppio della pandemia globale, e il teatro Pagani di Monterubbiano, che inizierà la sua rassegna teatrale già dal 19 Febbraio con il Profumo dei Legni di Michele Macchini. Ma tanti altri saranno gli ospiti protagonisti delle serate: dal guru della filosofia nostrana Cesare Catà il 2 aprile a Monterubbiano alla poetessa altidonese Stefania Pasquali, che presenterà il suo libro Le poesia del Mare in versi sciolti a Lapedona il 10 aprile, attraverso un excursus antropologico di Emanuele Luciani Strade e uomini delle Marche il 27 marzo a Moresco. Si riparte dunque, secondo le parole del sindaco di Campofilone Gabriele Cannella, da dove tutto è stato interrotto, e con l'attuale presidente della Unione Comuni Valdaso, il sindaco di Moresco Gianfelice Angelini, che ha visto il passaggio di testimone della carica di presidente dell'UCV da parte della sindaca di Altidona Giuliana Porrà, pronto a guidare l'Unione per questo nuovo anno attraverso un percorso privo di dubbi e di incertezze.

Dalla prosa al teatro comico, passando per la letteratura, per l'umorismo, per l'ironia delle pièces, i sindaci dei comuni dell'UCV si rivelano, all'unanimità, tutti concordi nell'affermare che proprio il teatro può essere il punto di avvio per una promozione del territorio, che non tralascia nulla al caso, ma offre possibilità concrete ai cittadini e agli stessi borghi di ridare il giusto valore all'intero comprensorio della Valdaso, adottando soluzioni anche sull'aspetto economico della stagione, come il calmieramento del costo dei biglietti, disponibili su prenotazione e acquistabili direttamente in loco. “Riaprire i piccoli teatri è la cosa migliore da fare” commenta Porrà, che si dice soddisfatta del programma elaborato, così come la Sindaca di Monterubbiano Meri Marziali.

Si aggiunge alla lista degli interventi anche la vicesindaca di Lapedona Stefania Marchetti: “Ripartiamo oggi dalla cultura perché essa costituisce la sintesi dell'unione dei comuni e un modo perfetto per fare squadra”. Ed è proprio in virtù della cultura, della storia dei nostri luoghi, che si è deciso, come riferisce, in conclusione, la consulente artistica di Eclissi Eventi Maria Teresa Virgili, di dare vita non ad una stagione dal semplice sentore teatrale, ma effettivamente culturale, che dia cioè spazio agli artisti ed alle iniziative che tutto il territorio della Valdaso e la sua storia possono offrire.








Questo è un articolo pubblicato il 04-02-2022 alle 16:20 sul giornale del 05 febbraio 2022 - 340 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, attualità, altidona, campofilone, moresco, Unione Comuni Valdaso, monterubbiano, Lapedona, articolo, Luigi De Signoribus, stagione 2022

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cJEA





logoEV
logoEV