Giornata della Memoria 2022 in comunione di valori educativi al Liceo Artistico Preziotti-Licini

1' di lettura 27/01/2022 - Per non dimenticare l’orrore della persecuzione ebraica e dello sterminio praticato dalla logica totalitaria nazista è stata condivisa una videoconferenza, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte di entrambe le sedi di Fermo e Porto San Giorgio.

La lezione è stata condotta a due voci, da docenti già più volte presenti in varie occasioni nel territorio fermano in qualità di relatori di argomento storico, il prof. Giuseppe Buondonno, che ha ripercorso le fasi storiche, gli eventi, le motivazioni di contesto che hanno alimentato la follia persecutoria ed il dramma della shoah; la prof.ssa Maria Pamela Bulgini ha fornito alcune indicazioni per una lettura prospettica della filmografia maggiormente accreditata sull’argomento.

La componente studentesca ha invece organizzato una Assemblea di istituto per sabato 29 gennaio, mettendo in campo le migliori energie, espresse tramite la propria rappresentanza studentesca. I ragazzi si sono fatti promotori di un evento-testimonianza, e ospiteranno la nipote di Gino Bartali, uno dei più noti ed amati ciclisti italiani, insignito nel 2013 del titolo di “giusto tra le nazioni”, per la sua dedizione a difesa dei diritti dei perseguitati. Gioia Bartali si è distinta per il dialogo attivo con i giovani per la custodia dei valori umani espressi dal nonno e praticati con il suo impegno solidale in un contesto storico drammatico e difficile dove il ruolo di ciascuno ha realmente segnato la differenza. videoconferenza indirizzata a tutti gli studenti dell’Isituto è stata organizzata in collaborazione con L’Associazione storico-culturale Koinè. A conclusione dell’evento è previsto anche il coinvolgimento della Commissione parlamentare contro i crimini d’odio, presieduta dalla Senatrice Liliana Segre, rappresentata per l’occasione dal vicepresidente onorevole Francesco Verducci.


dal Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio



Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2022 alle 20:56 sul giornale del 29 gennaio 2022 - 158 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cHXN





logoEV
logoEV