La Regione Marche esclude l’Area Vasta 4 dai finanziamenti del Pnrr, l’ira di Cesetti: “Discriminazione grave e senza precedenti”

A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Fabrizio Cesetti, che a tal proposito questa mattina ha depositato un’interrogazione alla giunta regionale.
“A quanto è stato possibile apprendere dalla stampa - spiega Cesetti - nei giorni scorsi l’assessore Saltamartini avrebbe illustrato alla giunta regionale la prima stesura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cioè lo schema base su cui si lavorerà nelle prossime settimane per redigere e deliberare il documento che entro il 28 febbraio dovrà essere presentato al governo per ottenere i finanziamenti riguardanti il potenziamento delle Case della Salute e degli Ospedali di Comunità. Peccato che, come denunciato anche dallo stesso sindaco di Sant’Elpidio a Mare, a oggi nel piano della Regione Marche non è previsto alcun significativo investimento per la provincia di Fermo, nonostante sia l’unico territorio con un solo presidio ospedaliero”.
“In particolare - sottolinea il consigliere dem - è grave che la giunta regionale non preveda neanche un euro per l’Ospedale di Comunità di Montegiorgio, struttura che per fortuna può avvalersi di un finanziamento assegnato dall’Amministrazione Ceriscioli pari a 4 milioni e 100 mila euro, e per la Casa di Comunità di Sant’Elpidio a Mare, per la quale non ci sono i finanziamenti necessari al potenziamento della Rsa”.
“Ormai - conclude Cesetti - siamo di fronte a un vero e proprio accanimento nei confronti della nostra comunità e delle sue strutture sanitarie, che peraltro tanti sacrifici hanno sostenuto negli ultimi due anni nella lotta al Covid-19. La giunta regionale deve avere chiaro che se intende confermare l’esclusione della sanità fermana dal riparto delle risorse del Pnrr, consumerà una nuova frattura tra questo territorio e la Regione Marche”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2022 alle 12:48 sul giornale del 28 gennaio 2022 - 632 letture
In questo articolo si parla di politica, Redazione VivereFermo, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cHOF