Cna Fermo: fondo complementare sisma, stato di attuazione. Incontro il 29 gennaio con il Sub Commissario alla Ricostruzione Loffredo

L’occasione è l’evento “FONDO COMPLEMENTARE SISMA 2016: PROGETTI E SVILUPPO”, in programma sabato 29 gennaio alle 9.30 on line sulla piattaforma Zoom, organizzato in collaborazione con Istao e Uni.Co Confidi. Con il coordinamento di Daniele Salvi, del Team Sisma di CNA Marche, l’iniziativa vedrà gli interventi di Alessandro Migliore, Direttore Generale CNA Fermo, di Loffredo e Marcolini, mentre le conclusioni saranno affidate al segretario CNA Marche Otello Gregorini.
“La fase di ripartenza del nostro Paese è in atto, anche se accompagnata da elementi d’incertezza – dichiara Emiliano Tomassini, Presidente Territoriale di CNA - per uscire dall’emergenza contributo fondamentale alla ripresa economica è rappresentato dal PNRR. Per i territori del sisma del Centro Italia e delle Marche alle opportunità contenute nel PNRR si aggiungono quelle del Piano Nazionale Complementare PNC, di cui quasi 2 milioni di euro sono destinate alle Aree dei terremoti del 2009 e del 2016”.
Necessario un cambio di paradigma vero e proprio, partire dalla gestione per arrivare al progetto: “Per avere una chiara programmazione del futuro occorre partire fin d’ora da una chiara idea della gestione che dia sostenibilità al progetto. Per questo – dice Tomassini - incontriamo amministratori, rappresentanti delle imprese, imprenditori, esperti dello sviluppo territoriale: per circoscrivere insieme un perimetro di azione, fare in modo che i finanziamenti abbiano ricadute concrete e di lungo periodo, e che il tessuto del PMI possa dare il proprio contributo in questa sfida che ci riguarda tutti”.
Le tempistiche per la progettazione, le gare e gli appalti sono serrate, la necessità di fare squadra tra i diversi attori impegnati nel rilancio del territorio è urgente: “Seguiamo con attenzione da tempo questa nuova fase – spiega Migliore - con l’obiettivo di declinarla a favore del territorio, in particolare quello delle aree interne. La CNA di Fermo intende proporsi come “ponte” tra le istituzioni e il mondo delle imprese, affinché la ricostruzione post sismica e le azioni per lo sviluppo sostenibile vadano di pari passo e generino ricchezza, reddito e nuova occupazione. Ci sembra importante un’apertura al nuovo tema del partenariato pubblico privato”.
Per ricevere il link di collegamento e partecipare è necessario inviare una mail con i propri dati entro il 28 gennaio a iscrizioni@cnafermo.it.

Questo è un articolo pubblicato il 26-01-2022 alle 13:02 sul giornale del 27 gennaio 2022 - 127 letture
In questo articolo si parla di Cna Fermo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cHAE