Monte Urano: successo per l’Open day dell’Istituto Comprensivo

2' di lettura 25/01/2022 - L’8 e 9 gennaio (Monte Urano e Magliano di Tenna) e il 15 e 16 gennaio (Rapagnano e Torre San Patrizio), l’IC Monte Urano ha accolto genitori e alunni nelle sue strutture per illustrare il progetto educativo dell’istituto. Le iscrizioni per l’anno 2022/23 sono aperte fino a venerdì 28 gennaio.

Si è svolto nel secondo e terzo weekend di gennaio l’Open Day dell’IC Monte Urano. Sabato 8 e domenica 9 gennaio, l’istituto ha aperto le sue porte a Monte Urano e Magliano di Tenna, mentre il weekend successivo, il 15 e 16 gennaio, ha accolto genitori e alunni nelle sue sedi di Torre San Patrizio e Rapagnano. In entrambi i casi, in presenza e nel rispetto delle normative di sicurezza, a genitori e ragazzi è stato mostrato da vicino il progetto educativo e didattico della scuola. L’IC Monte Urano è un’importante realtà che comprende tre ordini scolastici (la scuola Infanzia, la Primaria e la Secondaria di 1° grado), di ben quattro comuni (Monte Urano, Rapagnano, Torre San Patrizio e Magliano di Tenna). L’offerta è ampia e diversificata: per la Primaria, si va dal tempo normale al tempo pieno (a Monte Urano), alla settimana corta (a Magliano di Tenna), mentre per la Scuola Secondaria di 1° grado viene proposto anche l’Indirizzo Musicale (a Monte Urano).

Nel corso della due giorni di Open Day, bambini e ragazzi hanno esplorato la nuova scuola con curiosità e interesse, partecipando con entusiasmo alle varie attività laboratoriali proposte, mentre i referenti di plesso hanno illustrato ai genitori l’organizzazione dell’istituto e l’offerta formativa, con i relativi progetti volti all’inclusione che caratterizzano l’Istituto. Tra i progetti di maggior interesse, spiccano quello su bullismo e cyberbullismo, avviato lo scorso anno, che coinvolge tutti gli alunni; il Progetto continuità; vari progetti sulla lettura, progetti legati al digitale e, infine, i progetti di musica e lingua inglese, attivati a partire dalle classi dell’Infanzia. L’IC Monte Urano vanta inoltre docenti con una formazione aggiornata e all’avanguardia, che dal 2020 a oggi hanno svolto la formazione sul Digitale e sui Progetti Europei con formatori come G. Monti, J. Redeghieri, C. De Napoli, B. Lanciotti, M.L. Bizzarri, M.C. Tofoni, C. Pizzi e le docenti M. Graziani e C. Puggioni.

In chiusura delle varie presentazioni nel corso dell’Open Day, i referenti di plesso hanno ringraziato tutti coloro che hanno partecipato, ricordando la possibilità di reperire tutte le informazioni relative all’Istituto sul sito dell’IC Monte Urano (https://www.icmonteurano.edu.it/) nonché sulla relativa pagina Facebook (Istituto Comprensivo Monte Urano). La possibilità di iscriversi per l’anno scolastico 2022/23 termina venerdì 28 gennaio 2022.








Questo è un articolo pubblicato il 25-01-2022 alle 13:19 sul giornale del 26 gennaio 2022 - 606 letture

In questo articolo si parla di scuola, cronaca, attualità, istruzione, monte urano, infanzia, primaria, open day, notizie, articolo, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cHkf





logoEV
logoEV