Petritoli: scuola sicura con screening gratuiti. Tamponi a studenti, insegnanti e personale Ata.

2' di lettura 21/01/2022 - Domani, dalle ore 15.00 presso la Farmacia Comunale, test rapidi a dipendenti scolastici ed alunni dalla materna alle medie. “Ad affiancare i farmacisti nelle operazioni, sarà presente anche personale volontario dell’Asur”. Allo screening previsti oltre 100 studenti. “Il quadro attuale non è semplice. E’ opportuno monitorare la situazione pandemica nel nostro territorio, soprattutto negli ambienti delicati come la Scuola” sottolinea l’Amministrazione.

Il covid non allenta la presa, i contagi non diminuiscono e la zona arancione non è più uno scenario da escludere. In questa complessa situazione, c’è chi ha scelto di tenere alta l’attenzione e monitorare al meglio il quadro pandemico nella propria comunità.

E’ su questi binari che ha scelto di muoversi il Comune di Petritoli. L’Amministrazione Pezzani, infatti, nella giornata di domani, ha organizzato uno screening gratuito di massa, dedicato a studenti, insegnanti e collaboratori scolastici, insomma all’intero ambiente scuola.

“Domani 22 Gennaio, a partire dalle ore 15.00, presso la Farmacia Comunale, saranno effettuati tamponi rapidi gratuiti a tutti gli alunni, dalla materna alle classi medie ed al personale scolastico – spiega il Consigliere Francesca Ascenzi – si tratta di un’iniziativa alquanto significativa, con la quale contiamo di rendere più sicura la nostra Scuola e l’intera comunità”.

Vi aspettate grande affluenza? “L’augurio è quello che tutti, tra alunni e personale scolastico, partecipino a questo screening, importante non solo per il singolo soggetto, ma per l’intero settore scuola. Prevediamo oltre 100 alunni domani”.

Intesa vincente tra Farmacia e sistema sanitario: “Lo screening sarà effettuato nei pressi della Farmacia Comunale, il luogo più indicato per svolgere questo genere di operazioni. Durante i test, i farmacisti saranno affiancati dal personale dell’Asur, che ha aderito volontariamente. Con questo tipo di iniziativa, intendiamo dare supporto e sostegno al sistema sanitario territoriale, non gravando su di esso per quanto è nelle nostre possibilità e competenze”.

Farmacia e volontariato, due armi essenziali nella lotta al covid: “Come Amministrazione, da sempre, abbiamo sostenuto l’operato della nostra Farmacia Comunale e ritenuto fondamentale il suo apporto. Questo screening ne è la dimostrazione – conclude il Consigliere Francesca Ascenzi – la Farmacia rappresenta un servizio locale di prim’ordine ed insieme alla Croce Arcobaleno svolgono assistenza e supporto ai pazienti in quarantena o ai cittadini anziani, attraverso la consegna di medicinali o generi di prima necessità”. Petritoli, dunque, non abbassa la guardia e si attrezza contro la pandemia, rendendo la Scuola più sicura e controllata.










logoEV
logoEV
logoEV