Lezione spettacolo di Cesare Catà per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. La "prima" domenica 23 gennaio al Teatro Alaleona di Montegiorgio

2' di lettura 21/01/2022 - Ingresso gratuito senza prenotazione, ma con super green pass e mascherina FFP2

Pier Paolo Pasolini è stato uno degli intellettuali più importanti del secondo dopoguerra e il massimo interprete della nuova Italia Repubblicana, verso la quale fu molto critico, scagliandosi contro la borghesia e a favore della classe operaia, dei poveri e degli oppressi. Artista poliedrico si è dedicato a diverse forme d’arte e tutta la sua vita è improntata ad una forte carica sovversiva che ha segnato la nostra cultura. Se non fosse stato assassinato nel 1975 sul lungomare di Ostia, Il 2 marzo di quest’anno avrebbe compiuto 100 anni.

Ecco l’occasione per Cesare Catà di celebrarlo con una sua lezione-spettacolo dal titolo “Terribile Stato” che presenterà per la prima volta domenica prossima ( 23 gennaio) sul palco del Teatro Alaleona di Montegiorgio con inizio alle ore 17,30.

“ In questo 2022, nell’era in cui forse l’eco della sua voce diviene preziosa più che mai, ricorrono i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini – commenta Catà- e noi intendiamo omaggiare il poeta più solitario e coraggioso del Novecento con il nostro spettacolo che ne ripercorre vita e opere, partendo dal suo rapporto speciale con la madre Susanna. La prima di questo tour celebrativo si terrà nella stupenda cornice dell’Alaleona di Montegiorgio, evento voluto e organizzato dal Comune Assessorato alla Cultura”.

Accanto all’indubbia capacità ricostruttiva e affabulativa di Cesare Catà, la lezione spettacolo vedrà sul palcoscenico Pamela Olivieri alla recitazione nel ruolo del poeta, Fabio Capponi con le sue musiche al pianoforte e Valeria Romitelli al canto.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito senza prenotazione, ma con obbligo di super green pass e mascherina FFP2.






Questo è un articolo pubblicato il 21-01-2022 alle 17:53 sul giornale del 22 gennaio 2022 - 259 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGH8





logoEV
logoEV