Fermo, politiche del lavoro: bilancio 2021 e prospettive future

3' di lettura 17/01/2022 - Riceviamo e pubblichiamo la relazione 2021 dell'Assessorato Politiche del Lavoro del Comune di Fermo.

“Pur non occupandosi direttamente di lavoro in senso stretto, l’Amministrazione Comunale di Fermo, attraverso l’Assessorato Politiche del Lavoro, anche nel 2021 trascorso si è attivata per accompagnare, con azioni mirate, giovani e non solo nel mercato del lavoro, attraverso strumenti, progetti e bandi in grado di poter far incontrare offerta e domanda.

Obiettivo perseguito e fortemente voluto, vista la crisi economica e la precarietà sociale e occupazionale acutizzate dall’emergenza sanitaria, che si sono fatte ancora più importanti e pressanti.

Fra le diverse azioni messe in campo non si possono non citare le borse lavoro, rivolte a soggetti disoccupati over 30 e le borse di ricerca, per soggetti disoccupati under 30, con l’attivazione di ben 38 delle prime e 26 delle seconde.

Un primo, importante supporto per tante persone che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco per provare a ripartire. Noi ci abbiamo creduto davvero dedicando ben 500 mila euro di Fondo sociale europeo, assegnati all'Ente nell'ambito dell'Iti Urbano.
Un lavoro che abbiamo condiviso con il Centro dell'impiego, con tutte le associazioni di categoria e quelle sindacali.

Una profonda attenzione al cittadino sia lavoratore che imprenditore da parte dell'Ufficio Comunale delle Politiche del lavoro, guidato dal Dirigente dott. Giovanni Della Casa, la collaborazione del dott. Fabio Ragonese e a tutto il Personale che ringrazio, Ufficio che ha svolto un ottimo lavoro di promozione, facilitazione e consulenza dello strumento per accesso alle borse. L'anno scorso nel report di fine anno di soli due mesi di attività tra ottobre e dicembre avevo dichiarato di essere contenta di aver trovato un team già collaudato, allineato e professionalmente eccellente sulla delega che il Sindaco mi aveva affidato in qualità di "esperta" di settore: oggi posso davvero affermare dopo 12 mesi che di questo Team Politiche del Lavoro ne vado fiera.

Sono state inoltre gettate le basi per un’azione a cui tengo molto e che è per me, senza retorica, sinonimo di futuro: ovvero le prossime attività di orientamento nelle scuole di ogni grado attraverso incontri con Dirigenti scolastici e associazioni di categoria. Un ambizioso progetto che vedrà la luce proprio in questo 2022 e che vuole rappresentare una stretta vicinanza fra mondo istituzionale, mondo del lavoro, mondo della scuola. Una rete per una collaborazione che porti veramente a risultati e obiettivi in grado di poter dare prospettive, di aprire gli orizzonti professionali e lavorativi dei nostri ragazzi, dando loro gli strumenti efficaci e importanti che possano fornire loro direttrici per l’avvenire e “disegnare” la loro vita.

Continuo è stato, in questo anno, il lavoro anche verso l'accreditamento regionale nell'ambito della formazione professionale, per offrire sempre più nuovi servizi e opportunità per i cittadini nel potenziare l'impatto con il mondo del lavoro.
L'accreditamento in termini programmatici e di opportunità ci aprirà nuovi canali che ci permetteranno di accedere ai fondi FSE per il settennato 2021/2027. Fermo è stato uno dei pochissimi Comuni a pensare di accreditarsi per la formazione professionale. In genere solo le imprese lavorano con i fondi FSE per la formazione professionale, rari i Comuni che lo fanno, ma Fermo c'è. Come noto nel Consiglio Comunale del 28 dicembre scorso è stato modificato lo Statuto dell'Ente con la previsione di accreditamento proprio in virtù del fatto che la richiesta in Regione verrà presentata in questi primi mesi del nuovo anno. Questo obiettivo si ricollega alle funzioni del progetto dell’ex mercato coperto, un progetto estremamente importante, che sarà cuore di start up, politiche del lavoro e appunto formazione professionale.

Settore fondamentale quello delle Politiche del lavoro, una delega che viene vissuta fortemente a Fermo, proprio per quanti progetti possono essere messi in campo in modo strategico per i cittadini”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2022 alle 20:09 sul giornale del 19 gennaio 2022 - 138 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cFK0





logoEV
logoEV