Volley: al PalaGrotta Vecchi e compagni superano la capolista Pineto al tie-break

Un successo da due punti che non permette però alla banda di coach Ortenzi di superare in classifica Macerata, restando così al terzo posto e regalandosi Portomaggiore negli ottavi di finale di Coppa Italia, in programma il prossimo 26 gennaio (ore 20.30) al PalaGrotta.
Padroni di casa in campo con Marchiani-Nielsen, Vecchi e Mandolini in banda, Cubito e Focosi al centro e Romiti a governo della difesa. Gli ospiti rispondono con Catone-Link in diagonale, Del Campo e Bertoli in banda, Calonico e Persoglia al centro con Giuliani libero.
Il primo break della sfida lo inaugura Mandolini con l’ace del 6-4. La risposta della capolista arriva presto con il doppio muro di Del Campo su Nielsen a coronamento di una serie da quattro che porta gli ospiti in vantaggio (8-9). La banda di Ortenzi non demorde, preme sull’acceleratore e tenta a più ripreso lo strappo decisivo prima con Nielsen (13-10) poi con Mandolini e Vecchi fino al time out di coach Rovinelli (19-16). E’ il break del capitano a indirizzare il parziale: due ace a condire una serie da quattro che regala alla Videx sette palle set prima della sferzata decisiva di Mandolini (25-19).
E’ ancora Mandolini a battezzare il secondo set, suo l’ace che vale il +2 (5-3). Stavolta la reazione della capolista è rabbiosa e dal turno al servizio di Link escono quattro segnature consecutive che consentono a Pineto di scavare il solco (5-9). In fase centrale gli ospiti allungano addirittura a +7 grazie a Persoglia e Del Campo (10-17). Mandolini e Cubito provano a ricucire lo strappo ma Calonico e compagni amministrano al meglio l’ampio margine e ricacciano indietro i padroni di casa con Link, suo l’ace del 14-19, prima del break da tre firmato da Persoglia che archivia prematuramente il set (16-23). E’ ancora Link a pareggiare definitivamente i conti per il 18-25 finale.
L’inizio di terzo set porta le firme di Mandolini e Link (5-6) ma col break di Nielsen è la Videx a tentare l’affondo (14-11). Coach Rovinelli sospende il gioco ma il timeout non sortisce gli effetti sperati, tanto che Grottazzolina mette a terra altri tre palloni consecutivi (17-12). Ancora una sospensione sponda Pineto che stavolta riordina le idee e trova la via per spaccare in due il set: Calonico blocca Focosi a muro, Link è di nuovo mattatore dai nove metri e Martinelli stoppa l’attacco di Vecchi completando una rimonta che annichilisce i padroni di casa (18 pari). Il finale di set è una serrata lotta punto a punto: Link risponde a Mandolini con la complicità di Bertoli ma è Nielsen a trovare il nuovo vantaggio (24-23). Del Campo spinge il parziale ai vantaggi e stavolta l’opposto locale spara a salve propiziando il muro decisivo di Martinelli su Mandolini che regala alla capolista anche il terzo set (27-29).
La spallata è di quelle importanti ed il rischio di un contraccolpo psicologico tra i padroni di casa è dietro l’angolo. Nielsen tiene avanti la Videx che approfitta di qualche sbavatura degli ospiti per creare margine (9-5). Pineto non si scompone, prova a restare aggrappata al set con il muro di Bertoli su Mandolini ma Focosi fa centro dai nove metri e vanifica gli sforzi degli abruzzesi (15-9). Stavolta il gap è a prova di rimonta e Nielsen corona con un ace la serie da tre punti che fa volare Grottazzolina a + 7 (18-11). Il finale di set è ordinaria amministrazione e gli attacchi a vuoto di Link prima e Bertoli poi consentono ai padroni di casa di prolungare il match al tie-break (25-16).
Adesso l’inerzia della gara volge a favore dei locali ed il pubblico di casa spinge con voracità la banda di Ortenzi che approccia al quinto decisivo set con veemenza. Marchiani continua a far girare la squadra a ritmi altissimi (tutti gli attaccanti grottesi chiuderanno la gara in doppia cifra), Vecchi si impone a muro su Link facendo esplodere il palas e Nielsen porta i suoi al cambio di campo sul +3 (8-5). Pineto è in affanno, Bertoli e Link non bastano ad arginare un super Mandolini (mattatore della gara con 19 attacchi vincenti, 2 muri e 4 ace che fanno 25 segnature complessive per un 54% di positività offensiva), suo l’ace del 14-9 prima della sferzata di capitan Vecchi che manda in estasi il PalaGrotta (15-10).
IL TABELLINO
VIDEX GROTTAZZOLINA - ABBA PINETO 3 - 2
Videx Grottazzolina: Cubito 10, Vecchi 15, Focosi 6, Cascio ne, Nielsen 19, Lanciani, Mandolini 25, Perini ne, Romiti A. ne, Marchiani 2, Mercuri (L2) ne, Romiti R. (L1). All. Ortenzi;
Abba Pineto: Del Campo 14, Giuliani (L1), Calonico 6, Bertoli 11, Martinelli 2, Marolla ne, Catone 1, Pesare (L2), Disabato 1, Persoglia 7, Omaggi ne, Link 23, Fioretti, Orlando;
ARBITRI: Merli - Toni;
PARZIALI: 25 - 19 (24’); 17 - 25 (28’); 27 - 29 (36’); 25 - 16 (28’); 15 - 10 (15’);
NOTE: Grottazzolina: 17 errori in battuta, 10 ace, 9 muri vincenti, 64% in ricezione (29% perf), 48% in attacco. Pineto: 18 errori in battuta, 4 ace, 9 muri vincenti, 51% in ricezione (21% perf), 45% in attacco.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2022 alle 07:47 sul giornale del 14 gennaio 2022 - 146 letture
In questo articolo si parla di sport, volley, grottazzolina, pineto, videx grottazzolina, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cEUP
Commenti

- Porto Sant’Elpidio: Fabio Rossano ufficializza la candidatura in consiglio comunale al fianco di Petrini
- Carabinieri, contrasto all'illegalità: 1 arresto e 4 denunce
- Sant’Elpidio a Mare: al via la rassegna “Contrada d’Autore”, domani il primo appuntamento con Massimiliano Vino
- Ripristinato il Centro Alzheimer di Montegranaro
- Trofeo Giuliano Renzi-Memorial Tommaso Romanelli: gioventù in sella a Sant’Elpidio a Mare il 26 marzo » altri articoli...

- Pesaro: Nessuna bambina rapita a Pesaro: era una truffa
- Urbino: Sequestrati terreni e fabbricati per 14 milioni di euro a imprenditore pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- Pesaro: Sfruttamento lavorativo dei "rider", controlli straordinari anche a Pesaro
