“Il Salotto della Fotografia:” “Fotografare Letteralmente” il nuovo libro di Simona Guerra

1' di lettura 01/01/2022 - Simona Guerra, scrittrice, archivista e curatrice di importanti eventi dedicati alla fotografia, ha scritto il suo nuovo saggio, edito da Piktart, in cui ha analizzato il legame profondo che esiste tra la scrittura ed il mondo delle immagini.

Un legame studiato ed approfondito dall’autrice, nella sua lunga carriera che le ha permesso di comprendere ed analizzare i meccanismi di questa dualità.
Scrittura e fotografia sono due elementi fondamentali all’interno di ogni processo creativo.
“Cosa c’entra Gianni Rodari con le immagini? E perché scrittori come George Perec, Dante Alighieri o Salvatore Quasimodo occupano intere pagine di un saggio sul linguaggio e la struttura della fotografia?”. Queste sono soltanto alcune, delle numerose questioni che vengono affrontate nel libro.
L’autrice ha come obiettivo quello di indagare e mettere in evidenza la stretta relazione tra il significato visivo e quello testuale, fornendo strumenti che consentano di sviluppare un proprio linguaggio fotografico.
Un saggio che fornisce validi spunti di riflessione su due elementi che sembrano così distanti ma, in realtà,rafforzano l’una il linguaggio dell’altra; la fotografia, può essere potenziata, nella sua capacità espressiva e comunicativa dalle parole.
A questo proposito, all’interno del saggio, è presente una sezione dedicata ai fotografi, in cui vengono fornite numerose indicazioni a tutti coloro che hanno la necessità di orientarsi nel corretto utilizzo di un testo scritto che possa rafforzare il significato delle proprie immagini.

Per acquistare il libro:http://www.pikta.it/piktart






Questo è un articolo pubblicato il 01-01-2022 alle 06:14 sul giornale del 01 gennaio 2022 - 126 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, libro, Simona Guerra, parole, immagini, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cC55

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia