Nell’ambito del programma natalizio 2022, l’Amministrazione comunale ha promosso due appuntamenti dedicati al Sommo Poeta a cura del Professor Paolo Orsili. Il primo, martedì 27 dicembre, sarà dedicato al canto di Paolo e Francesca, mentre il secondo, martedì 3 gennaio, al canto di Ulisse.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
In prossimità delle festività di Natale e di fine Anno, su indicazione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, si è tenuto un apposito Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Fermo e a seguito di questo è stato messo a punto dal Questore un articolato piano di controllo del territorio con tutte le Forze di Polizia presenti in provincia.
L’operazione Amazon, grazie alla quale verrà realizzato all’interporto di Jesi il più grande polo logistico d’Italia (66.250 mq), parla fermano. Lo sviluppatore immobiliare DPA Srl e il fondo americano Scannell Properties, infatti, hanno scelto tutti professionisti fermani per il grande accordo: l’avvocato Francesco Cicconi, il dottor Riccardo Berto e il notaio Luciano Varriale.
"Bisogna agire su più livelli. C’è quello territoriale, che ci permette di entrare nelle aziende da protagonisti, quello regionale, da costruire in primis con le Università, e quello nazionale che passa per la politica. Su tutti vogliamo incidere”. Gianni Gallucci, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Fermo, in pochi mesi ha portato nuovi stimoli e ha saputo creare un gruppo che ha come primo obiettivo quello di dare spunti ai senior ed incidere nelle scelte di chi governa.
Dopo una coraggiosa battaglia, a novembre del 2015, Roberta Fentini ci lasciava a soli 39 anni. Quel Natale, dopo vent'anni dal diploma, tutti i suoi compagni di scuola del liceo scientifico TCO di Fermo (sezione D 1990-95) si sono ritrovati a cena a casa di uno di loro. Una serata bellissima, sembrava si fossero visti una settimana prima e non due decenni prima. E hanno subito ritrovato lo spirito liceale grazie a Roberta.
Anche i risultati sportivi cittadini hanno percepito che il 2022 fosse un anno speciale, quello dei 70 anni di autonomia della Città di Porto Sant’Elpidio e di tanti successi che hanno visto protagonisti atleti e squadre cittadine, dal pattinaggio al baseball passando per la danza e la ginnastica artistica,solo per citarne qualcuno.
Un pensiero costante verso chi ha bisogno con un gesto concreto come quello fatto in questi giorni dall’International Inner Wheel 209 Distretto Italia Club di Fermo che ha donato, tramite l’Assessorato Comunale ai Servizi Sociali, dei buoni acquisto da destinare a nuclei familiari di Fermo che necessitano di un sostegno concreto.
Prosegue l’attività del Parco nell’ambito di “WOLFNEXT - Parchi a sistema per il futuro del Lupo in Italia (2022-2024)”, un progetto di studio e monitoraggio dei lupi finanziato nell’ambito della direttiva “biodiversità” 2021 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che coinvolge tutti i parchi nazionali italiani implicati nella conservazione e gestione di questo carnivoro, con il coordinamento del Parco nazionale della Majella.
Le classi quinte della primaria e la prima e seconda musicale della secondaria dell’Istituto Comprensivo Monte Urano si sono esibite ieri sera nel concerto di Natale. Trenta i giovani musicisti coinvolti, che si sono esibiti nella chiesa cittadina di San Michele Arcangelo.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Il celebre gruppo gospel di rilievo internazionale Brent Jones & Mobb si esibirà sotto l’albero di viale Buozzi nel giorno di Natale. E’ una delle principali novità del programma degli eventi del Comune. Per la prima volta in tour in Italia, la composizione proporrà gospel contemporaneo forte dei suoi dieci elementi.