FERMO - Giordi Friscolanti e Rebecca Antognozzi, due artisti poco più che ventenni ma già con un bel curriculum, sono stati invitati ad esporre alla mostra collettiva internazionale "La Bella Italia" a Monterrey (Messico) a febbraio. Con loro altre due artiste fermane già affermate, Lorena Massucci e Barbara Tonici. Hanno creato anche il brand GR per felpe e magliette.
“Ancora due passi decisivi per la realizzazione del nuovo ospedale di Fermo, una struttura alla quale abbiamo impresso, fin dall’inizio, una forte accelerazione, mettendo a terra tutte le risorse disponibili, aggiungendone altre che si erano rese necessarie, legate allo sdoppiamento dei percorsi a seguito dell’emergenza pandemica e risolvendo alcune problematiche emerse nel corso dei lavori, adottando le migliori soluzioni tecniche possibili”.
In vista dell’arrivo delle festività natalizie 2022 e del conseguente aumento della attività conviviali all’interno delle famiglie, nonché presso le attività di ristorazione ed affini, per semplificare lo smaltimento dei rifiuti viene ampliata, in via straordinaria, la raccolta del vetro a cadenza settimanale dal 26 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023.
Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre prosegue la stagione 2022/2023 del Teatro dell’Aquila di Fermo, promossa dal Comune di Fermo con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura, con un intramontabile classico di Tennessee Williams nella traduzione di Masolino D’Amico, La dolce ala della giovinezza interpretato da Elena Sofia Ricci per la regia di Pier Luigi Pizzi.
Oltre 300 chili di mele della Valdaso consegnate questa mattina ai volontari della mensa solidale Zarepta di Ascoli Piceno che ogni giorno prepara più di 70 pasti caldi per persone in stato di bisogno e mette a disposizione di malati in cura presso l’ospedale Mazzoni e dei familiari che prestano loro assistenza, i locali di una casa di ospitalità
Si è svolto davanti ad un pubblico attento ed interessato l’incontro sul tema “Pirotecnica: conoscere il pericolo è sicurezza. Non farti prendere la mano, butta i botti” che abbiamo organizzato insieme all’Associazione Controllo del Vicinato per promuovere comportamenti responsabili e consapevoli in relazione all’uso dei botti.
FERMO - Dopo quattro anni di lavori durante i quali è potuto sistemare tutto il “Complesso della Pietà” in Corso Cefalonia, chiesa e locali adiacenti, pulire le facciate di questi ultimi e restaurare l’apparato pittorico della Chiesa, domenica 18 dicembre 2022 “La Pietà” (come è comunemente chiamata) riapre le porte ai fedeli.
Si è svolta stamattina all’aula magna dell’Istituto comprensivo Betti di Fermo la presentazione del “Quaderno dei pensieri gentili”. Si tratta di una raccolta di disegni e scritti da parte degli alunni della scuola primaria, plesso don Dino Mancini, che nell’autunno del 2020 hanno voluto rivolgere un ringraziamento agli operatori sanitari in prima linea nell’emergenza Covid.
da Area Vasta n. 4
Domani, venerdì 16 dicembre, alle ore 21:15 l’Auditorium Della Valle ospiterà il secondo appuntamento della rassegna “TRASFORM-AZIONI - Periferie al centro”, che prevede per il 2022/23 vari incontri con autrici, autori, artiste/i e intellettuali. Ospite della serata, la scrittrice Chiara Tagliaferri.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
La scorsa serata, i militari della Stazione Carabinieri di Pedaso a conclusione di articolate ed ininterrotte indagini avviate a seguito di una rapina perpetrata a Pedaso il 13 ottobre scorso ai danni di un giovane del posto, hanno identificato e denunciato all’Autorità giudiziaria competente per rapina in concorso, due minorenni ed un giovane diciottenne tutti di origine nordafricana, uno dei due minori già noto per altri precedenti.
La Veregra Run è stata presa d’assalto da una moltitudine di podisti (circa 200) che hanno manifestato vivo apprezzamento per la prima edizione organizzata dalla Podistica Montegranaro e intitolata alla memoria di Lorenzina Monteverde, in collaborazione con l’Avis e con il patrocinio dell’amministrazione comunale veregrense.
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo interviene sul calendario di aperture nelle giornate lavorative/festive per il comparto degli acconciatori e lancia una proposta per condividere nel territorio per il 2023 linee guida comuni sugli orari di lavoro, non più caratterizzati dalle esigenze legate al periodo emergenziale ormai per fortuna alle spalle.