PONTEDERA (PI) - In Toscana i gialloblù subiscono la seconda sconfitta consecutiva, inutile il momentaneo pareggio di Spedalieri (per lui quarto centro stagionale) contro la doppietta di Nicastro. Fermana a +1 dai playout. Sabato arriva a Fermo la Torres.
di Paolo Bartolomei
redazione@viverefermo.it
E' stata inaugurata nella ex chiesa di Ognissanti di Fermo nel pomeriggio dell'8 dicembre e sarà visitabile fino all'8 gennaio 2023 la mostra di Helena Hladilová dal tiolo INUA organizzata da Karussel, con il patrocinio del Comune di Fermo e curata da Matilde Galletti, con cui l'artista ha realizzato una serie di nuove opere ispirate alla civiltà Inuit e ai manufatti presenti all’interno del Museo Polare Etnografico “Silvio Zavatti” di Fermo. Si tratta di sculture su cui si posano segni di luce neon.
Oggi la prima uscita pubblica del neocostituito Polo civico guidato da Massimiliano Ciarpella e di cui fanno parte Enzo Farina, Cesare Paniccià e Livia Paccapelo. Un polo apartitico che al momento include tre liste ed è aperto al dialogo con tutti. Ancora silenzio sul nome del candidato sindaco, mentre sul programma da seguire le idee sono chiare.
da Roberta Ripa
“Continua l’impegno verso il miglioramento delle strutture cittadine, anche attraverso l’efficientamento energetico. Abbiamo deciso di migliorare la funzionalità del palazzetto dello sport rendendolo appetibile anche per l’organizzazione di altri eventi di interesse collettivo, oltre allo sport e alla cultura”.
Comune di Porto San Giorgio
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Fermo, nel corso di specifici controlli a Porto Sant’Elpidio hanno denunciato per evasione un romeno classe ‘83 (detenuto in regime di arresti domiciliari con fine pena nel novembre 2025, per un borseggio commesso a Padova) già noto per altri precedenti, poiché al controllo non è risultato essere nell’abitazione come previsto e disposto dal Tribunale di Sorveglianza di Trieste.
Sono 7.070 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche negli ultimi 7 giorni (2-8 dicembre), 13 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il museo Magma di Civitanova Marche apre le porte alla retrospettiva della fotografa di fama internazionale, Lucia Baldini intitolata "Giorni di tango Oggi", un viaggio nel mondo e nella cultura argentina.
da Barbara Palombi
redazione@viverefermo.it
Domenica 11 dicembre, alle 17, secondo appuntamento con la rassegna TUTTI A TEATRO, organizzata da Lagrù in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, all'Auditorium “Giusti” di Sant’Elpidio a Mare. Sul palco i burattini in baracca di Lorenzo Palmieri con lo spettacolo “Burattini all’improvviso”.
da Associazione culturale Lagrù
Presentata al Teatro dell’Aquila la mostra “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”, che sarà ospitata a Palazzo dei Priori fino al 1° maggio 2023. Presente a Teatro il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, insieme alle co-curatrici Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari. La mostra comprende le opere di Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Antonio e Xavier Bueno, Giovanni Acci e Alfredo Serri, con due capolavori di Giorgio de Chirico.
da Silvia Cotechini
"La seduzione dei ricordi" è uno spettacolo ideato dall'attrice elpidiense Mascia Lanciotti e l'artista Giuseppe Alesiani, un percorso tra pittura e poesia per raccontare un mondo dal sapore antico ancora in grado di stupire.
da Barbara Palombi
redazione@viverefermo.it
L'All Star Game è una vera e propria sfida tra due squadre, quattro contro quattro a colpi di improvvisazione. In programma sabato 10 dicembre al “Giusti” di Sant’Elpidio a Mare alle ore 21.15. Improvvisatori professionisti da tutta Italia si uniscono alla compagnia stabile dei Rishow per una serata ad alto tasso di divertimento e stupore.
Altra grandissima prestazione dei ragazzi di Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni che dominano la sfida contro la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo cogliendo la settima vittoria in campionato. Domenica 11 Dicembre si tornerà di nuovo in campo per ospitare al PalaGrotta la Consar RCM Ravenna.
da Videx Grottazzolina
L'otto Dicembre sarà una giornata importante per il maestro Rossano Corradetti che, alle 11.30, farà apporre una Pietra d'inciampo sulla porta di casa di suo padre Mario.
da Barbara Palombi
redazione@viverefermo.it