9 dicembre 2022

...

Presentata al Teatro dell’Aquila la mostra “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”, che sarà ospitata a Palazzo dei Priori fino al 1° maggio 2023. Presente a Teatro il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, insieme alle co-curatrici Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari. La mostra comprende le opere di Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Antonio e Xavier Bueno, Giovanni Acci e Alfredo Serri, con due capolavori di Giorgio de Chirico.







...

Altra grandissima prestazione dei ragazzi di Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni che dominano la sfida contro la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo cogliendo la settima vittoria in campionato. Domenica 11 Dicembre si tornerà di nuovo in campo per ospitare al PalaGrotta la Consar RCM Ravenna.


8 dicembre 2022







...

I militari della Stazione di Montegranaro, nel corso dei periodici servizi preventivi di controllo del territorio hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica un 21enne ed un 20enne del luogo, per spendita di monete falsificate in concorso.



...

Con ordinanza è stata disposta la chiusura per la giornata di venerdì 9 dicembre 2022 degli Uffici Comunali, ad eccezione di quelli esterni, quelli cimiteriali e di Polizia Locale.





...

Lunedì 5 dicembre. Sera. La chiesa dei santi Giovanni e Benedetto è gremita. Accolto in pieno l'invito del Centro culturale San Rocco. Oltre all'Azione cattolica, in maggioranza, presenti anche persone di CL, Cammino Neo-catecumenale, semplici fedeli, e molti sai diversi dei diversi ordini francescani, oltre che rappresentanti delle istituzioni: sindaci di Mogliano e Montegiorgio, arcivescovo di Fermo. Ad occhio, l'età media è sui quarant'anni. Luca Romanelli è il presidente del Centro. Ci vorrebbe un accentuato rifiorire di francescanesimo nei nostri borghi, dice nell'introduzione. Ci vorrebbe quel calore umano che i discepoli del frate d'Assisi irradiò un po' dappertutto, specie nelle Marche.




...

Dall’incontro tra due realtà virtuose nasce un progetto che riesce a coniugare amore per la terra, sapori genuini e solidarietà. È l’iniziativa che ha dato vita alla straordinaria collaborazione tra l’azienda agricola La Golosa di Maurizio Curi a Montelparo e il Centro diurno per l’autismo L’Orto di Paolo di Ascoli Piceno.


...

Obiettivo puntato nel sociale per gli imprenditori del benessere: definizione del profilo di specialista in estetica oncologica e progetti in favore di clienti con bisogni speciali al centro degli ultimi incontri di settore nazionali di Confartigianato Benessere. Come spiega Daniele Zucchini, Presidente interprovinciale Acconciatori Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno – Fermo, che ha partecipato nei giorni scorsi al Consiglio direttivo di Confartigianato Acconciatori, che si è tenuto nella sede nazionale a Roma.


7 dicembre 2022

...

Si rinnova l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, la Fiera di Natale nel centro storico di Fermo, giunta alla 35° edizione e organizzata dall’Assessorato al Commercio, con la sempre preziosa collaborazione di Maurizio Orso.



...

Ieri, 4 dicembre, è morto Merlino, il lupo ospitato nel Centro faunistico di Castelsantangelo sul Nera. Aveva 13 anni e mezzo. La sua storia è intimamente legata alla figura di Massimo Dell’Orso, il custode degli animali del Parco, scomparso prematuramente nel 2018.



...

Ieri sera al Fermo Forum si è tenuto l’ormai tradizionale e atteso evento di premiazione delle oltre 40 aziende vincitrici, organizzato in collaborazione con Banca Mediolanum, a cui hanno partecipato un centinaio di imprenditori da tutte le Marche, in un clima di ritrovato entusiasmo per la cerimonia finalmente di nuovo in presenza.



...

Un’edizione che festeggia con entusiasmo e successo il sesto appuntamento della rassegna “Le Marche fantastiche che non conosciamo”, puntando i fari su una delle perle della media collina del Fermano, Torre San Patrizio, con la sua storia, le sue tradizioni, le peculiarità e le bellezze di un borgo tutto da scoprire raccontate da chi quella realtà la vive, ne è partecipe, a lei è legato da vincoli personali e di studio.