È stata l'ultima seduta del Consiglio Comunale, tenutasi lo scorso 29 novembre, a decretare, con l'approvazione della relativa variazione di bilancio, lo stanziamento del fondo anticrisi. Si tratta di un bando per concedere contributi a sostegno della famiglie residenti nel territorio comunale ed in condizioni di disagio economico.
Lunedì 5 dicembre. Sera. La chiesa dei santi Giovanni e Benedetto è gremita. Accolto in pieno l'invito del Centro culturale San Rocco. Oltre all'Azione cattolica, in maggioranza, presenti anche persone di CL, Cammino Neo-catecumenale, semplici fedeli, e molti sai diversi dei diversi ordini francescani, oltre che rappresentanti delle istituzioni: sindaci di Mogliano e Montegiorgio, arcivescovo di Fermo. Ad occhio, l'età media è sui quarant'anni. Luca Romanelli è il presidente del Centro. Ci vorrebbe un accentuato rifiorire di francescanesimo nei nostri borghi, dice nell'introduzione. Ci vorrebbe quel calore umano che i discepoli del frate d'Assisi irradiò un po' dappertutto, specie nelle Marche.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Dall’incontro tra due realtà virtuose nasce un progetto che riesce a coniugare amore per la terra, sapori genuini e solidarietà. È l’iniziativa che ha dato vita alla straordinaria collaborazione tra l’azienda agricola La Golosa di Maurizio Curi a Montelparo e il Centro diurno per l’autismo L’Orto di Paolo di Ascoli Piceno.
Obiettivo puntato nel sociale per gli imprenditori del benessere: definizione del profilo di specialista in estetica oncologica e progetti in favore di clienti con bisogni speciali al centro degli ultimi incontri di settore nazionali di Confartigianato Benessere. Come spiega Daniele Zucchini, Presidente interprovinciale Acconciatori Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno – Fermo, che ha partecipato nei giorni scorsi al Consiglio direttivo di Confartigianato Acconciatori, che si è tenuto nella sede nazionale a Roma.
Nella serata di ieri, ad Amandola i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato per maltrattamenti in famiglia e per lesioni un uomo che da alcuni mesi aveva reiterato minacce e violenze fisiche nei confronti della convivente. I militari hanno infatti raccolto vari elementi a carico dell’uomo, attivando il codice rosso per la tutela della vittima.
Ieri sera al Fermo Forum si è tenuto l’ormai tradizionale e atteso evento di premiazione delle oltre 40 aziende vincitrici, organizzato in collaborazione con Banca Mediolanum, a cui hanno partecipato un centinaio di imprenditori da tutte le Marche, in un clima di ritrovato entusiasmo per la cerimonia finalmente di nuovo in presenza.
Si conferma ancora una volta l’attenzione di Teseo alla qualità della vita dei propri collaboratori. Questa volta, l’azienda marchigiana leader mondiale nella tecnologia per il taglio del pellame, ha comunicato l’erogazione di un bonus di 800 euro netti ai dipendenti, per fronteggiare i rincari del costo della vita.
Un’edizione che festeggia con entusiasmo e successo il sesto appuntamento della rassegna “Le Marche fantastiche che non conosciamo”, puntando i fari su una delle perle della media collina del Fermano, Torre San Patrizio, con la sua storia, le sue tradizioni, le peculiarità e le bellezze di un borgo tutto da scoprire raccontate da chi quella realtà la vive, ne è partecipe, a lei è legato da vincoli personali e di studio.
“Non tutto quello che luccica è oro. Ci sono dei numeri che devono far riflettere: l’export verso la Cina e la Francia. dati importanti che aiutano il sistema a chiudere la prima parte del 2022 con il segno positivo. Ma sono Paesi che lavorano quasi esclusivamente con le griffe e che quindi non impattano sulla stragrande maggioranza dei calzaturieri del distretto fermano-maceratese” sottolinea Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo.