7 dicembre 2022

...

Si rinnova l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, la Fiera di Natale nel centro storico di Fermo, giunta alla 35° edizione e organizzata dall’Assessorato al Commercio, con la sempre preziosa collaborazione di Maurizio Orso.



...

Ieri, 4 dicembre, è morto Merlino, il lupo ospitato nel Centro faunistico di Castelsantangelo sul Nera. Aveva 13 anni e mezzo. La sua storia è intimamente legata alla figura di Massimo Dell’Orso, il custode degli animali del Parco, scomparso prematuramente nel 2018.



...

Ieri sera al Fermo Forum si è tenuto l’ormai tradizionale e atteso evento di premiazione delle oltre 40 aziende vincitrici, organizzato in collaborazione con Banca Mediolanum, a cui hanno partecipato un centinaio di imprenditori da tutte le Marche, in un clima di ritrovato entusiasmo per la cerimonia finalmente di nuovo in presenza.



...

Un’edizione che festeggia con entusiasmo e successo il sesto appuntamento della rassegna “Le Marche fantastiche che non conosciamo”, puntando i fari su una delle perle della media collina del Fermano, Torre San Patrizio, con la sua storia, le sue tradizioni, le peculiarità e le bellezze di un borgo tutto da scoprire raccontate da chi quella realtà la vive, ne è partecipe, a lei è legato da vincoli personali e di studio.









...

Otto appuntamenti per tutte le fasce d'età. Otto momenti di incontro e di condivisione aperti a cittadini e turisti. Monterubbiano è pronta a vivere le nuove festività natalizie all'insegna del divertimento e della scoperta, in un viaggio che collegherà tutte le frazioni.


...

“Non tutto quello che luccica è oro. Ci sono dei numeri che devono far riflettere: l’export verso la Cina e la Francia. dati importanti che aiutano il sistema a chiudere la prima parte del 2022 con il segno positivo. Ma sono Paesi che lavorano quasi esclusivamente con le griffe e che quindi non impattano sulla stragrande maggioranza dei calzaturieri del distretto fermano-maceratese” sottolinea Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo.



...

"Il cinema interpreta da sempre il mondo che ci circonda e proprio per ragionare insieme sui temi caldi della nostra socierà, noi Giovani Democratici di Montegranaro abbiamo deciso di lanciare un cineforum sociale su aborto, lavoro ed immigrazione."


...

Questo pomeriggio, il Prefetto di Fermo, Dott. Michele Rocchegiani, dopo pochi giorni dal suo insediamento a palazzo “Caffarini - Sassatelli”, si è recato in Questura per una visita e per incontrare i Funzionari, il personale della Polizia di Stato e dell'Amministrazione Civile dell'Interno.


...

Si è riunito martedì 29 novembre il Consiglio dell’Unione Comuni Valdaso. Il primo punto all’ordine del giorno è stato la nomina del nuovo presidente del Consiglio, a seguito delle dimissioni di Umberto Pistolesi.


...

In programma dal 19 al 23 luglio 2023, sempre a Marina PAlmense, il festival sbarca sabato prossimo a Bologna con la grande Tanya Stephens. Dal 10 dicembre aperta la prevendita di biglietti e campeggio a prezzi speciali.




6 dicembre 2022



...

L'insediamento del nuovo Prefetto di Fermo, il Dott. Michele Rocchegiani, che va a sostituire Vincenza Filippi. Da oggi i primi incontri coi rappresentanti delle locali istituzioni per iniziare il percorso di risoluzione delle problematiche della Provincia. Previsto per il pomeriggio l’incontro con l’Arcivescovo e con il Sindaco di Fermo.




...

Un concerto per tributare il Professor Annio Giostra a 100 anni dalla sua nascita e a 10 dalla sua scomparsa. Il 13 dicembre nella giornata mondiale del violino, il Conservatorio GB Pergolesi sceglie di omaggiare così il già Sindaco e Professore Annio Giostra, figura determinante per la promozione culturale della città, del territorio e per la nascita della scuola formatrice di giovani artisti.



...

Tra le attività proposte ai ragazzi di terza classe per l’orientamento scolastico, si è svolto la scorsa settimana in teatro un incontro dal titolo “Cosa farò da grande?” con alcuni professionisti del territorio che hanno condiviso la narrazione del loro percorso scolastico e di vita, inserendosi nel mondo del lavoro e nella realtà sociale in cui vivono.


...

«La pace! Mi serve la Pace. La Pace si può» lo ha detto Vira. E le sue parole sembrano miraggio, speranza vana, pazzia del momento. Invece no. Invece si può. Si può, dicono, iniziando a cambiare noi e piccoli spazi di società che, come anelli concentrici, possono cambiare il resto. Vira è una giovane donna, un tempo bella, ora il cancro l'ha mutata. Vive alla periferia di Leopoli, in una scuola materna adibita a centro di accoglienza.




5 dicembre 2022

...

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questure di Fermo con l’impiego di pattuglie appartenenti alla Polizia di Stato, al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, con l’ausilio dei Vigili Urbani di Porto Sant’Elpidio, di un’unità cinofila del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e con il fattivo contributo del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.