IN EVIDENZA



26 novembre 2022






...

Domenica 27 novembre, presso la Chiesa del Beato Antonio, alle ore 15.30, si svolgerà il consueto “Concerto per Amandola”. L’edizione 2022 è dedicata a Monsignor Marco Frisina, uno dei più importanti compositori moderni di musica sacra. Ad omaggiarlo il “Coro Interparrocchiale” di Imola, la "Corale Santa Lucia" di Fermo, il Musicista Diego Trivellini e i gruppi corali di Amandola che animano le liturgie domenicali. Marco Frisina sarà presente all’evento.


...

FERMO - Serie C, 15° giornata di andata, anticipo del sabato pomeriggio, ore 17.30. La squadra canarina, terzultima, ospita la Lucchese del recente ex Alagna, 10° in classifica, con il doppio dei punti e che vuole riscattare il ko interno di domenica. Anche la Fermana cerca la vittoria che per i gialloblù manca da dieci partite.



...

Sabato 3 dicembre in teatro (ore 21,15) torna una nuova edizione di arte flamenca con “Ars aeterna” e l’esibizione dal titolo “Questa volta non si scherza”. Lo spettacolo è basato sull’arte e la poesia che si respira in Andalusia e i diversi stili che caratterizzano le varie città spagnole di Siviglia, Cordoba, Malaga e Granada che hanno radici antiche e profonde.



...

Ogni anno, nelle Marche, sono stimati quasi 11mila nuovi casi di tumore. Negli ultimi 12 mesi i passi avanti della ricerca hanno consentito di cronicizzare la malattia in un numero sempre più elevato di pazienti, garantendo una buona qualità di vita.


...

Da inizio anno sono stati registrati 104 femminicidi in Italia, l’anno scorso una donna vittima ogni tre giorni. “Siamo qui per diffondere più possibile la cultura del rispetto e per dare informazioni sugli aiuti che la Provincia offre alle vittime”. La commissione Pari Opportunità della Provincia di Fermo presenta il progetto all’Auditorium Chiesa San Filippo Neri.












25 novembre 2022






...

Tutto esaurito lunedì sera al Teatro Comunale di Porto San Giorgio per l’Opening di Volley Angels Lab che, com’è nello stile della società rossoblù (che festeggiava i propri venti anni di attività sul territorio), si è sviluppato tra momenti di spettacolo, ospiti illustri, momenti di riflessione e la presentazione delle proprie squadre che partecipano ai vari campionati federali e alle attività promozionali.


...

L’università ha deciso di inaugurare il nuovo anno accademico del Corso di Laurea per Mediatori Internazionali delle Lingue dei segni (LILS) invitando personalità autorevoli a discutere di temi estremamente attuali. Parole chiave: LIS, inclusione, università e merito. A parlarne l’On. Augusta Montaruli, il Presidente Acquaroli, il rettore dell’Università di Parma Andrei, la tennista Cocciaretto e l’ing. Roger Abravanel.


...

Un’altra bella iniziativa di “Mamma esco a fare due passi”, Social Radio “di strada”, che vuole ascoltare la voce dei giovani del Fermano, raccontando nuove esperienze e trattando temi di attualità, sempre con una particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse presenti nel territorio. Una radio “open”, perché tutti possono diventare speaker di “Mamma esco a fare due passi”.






...

Sabato pomeriggio, 26 novembre, una autrice esordiente, Maria Letizia Lemme, tornerà a presentare il suo libro, “Mia madre aveva gli occhi azzurro cielo”, edito dalla casa editrice Zefiro, nell’ambito di una iniziativa culturale organizzata dalla sezione locale di Italia Nostra.