25 novembre 2022






...

Tutto esaurito lunedì sera al Teatro Comunale di Porto San Giorgio per l’Opening di Volley Angels Lab che, com’è nello stile della società rossoblù (che festeggiava i propri venti anni di attività sul territorio), si è sviluppato tra momenti di spettacolo, ospiti illustri, momenti di riflessione e la presentazione delle proprie squadre che partecipano ai vari campionati federali e alle attività promozionali.


...

L’università ha deciso di inaugurare il nuovo anno accademico del Corso di Laurea per Mediatori Internazionali delle Lingue dei segni (LILS) invitando personalità autorevoli a discutere di temi estremamente attuali. Parole chiave: LIS, inclusione, università e merito. A parlarne l’On. Augusta Montaruli, il Presidente Acquaroli, il rettore dell’Università di Parma Andrei, la tennista Cocciaretto e l’ing. Roger Abravanel.



...

Un’altra bella iniziativa di “Mamma esco a fare due passi”, Social Radio “di strada”, che vuole ascoltare la voce dei giovani del Fermano, raccontando nuove esperienze e trattando temi di attualità, sempre con una particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse presenti nel territorio. Una radio “open”, perché tutti possono diventare speaker di “Mamma esco a fare due passi”.





...

Sabato pomeriggio, 26 novembre, una autrice esordiente, Maria Letizia Lemme, tornerà a presentare il suo libro, “Mia madre aveva gli occhi azzurro cielo”, edito dalla casa editrice Zefiro, nell’ambito di una iniziativa culturale organizzata dalla sezione locale di Italia Nostra.



24 novembre 2022






...

Bascioni, Fabiani e Vallesi hanno presto parte all’incontro che ogni anno l’Anci organizza insieme a tutti i Comuni d’Italia. L’edizione 2022 si sta svolgendo a Bergamo, presenti Sindaci da ogni Regione. “I nostri Borghi vanno ascoltati, perché sono fondamentali per lo sviluppo dell’Italia intera. Per noi Amministratori una giornata molto significativa. In questi incontri si instaurano contatti e collaborazioni con gli altri Comuni italiani”.


...

Nel solco della tradizione a Porto Sant'Elpidio, il galà In Fuga verso il 2023, aperto ad amici, addetti ai lavori e personaggi noti del mondo del ciclismo, è un tipico momento conviviale per scambiarsi gli auguri di Natale all’insegna della passione delle due ruote e del buon cibo: l’appuntamento è presso il Ristorante Perla sul Mare nella città elpidiense venerdì 9 dicembre a partire dalle 20:00.










...

All’interno del Progetto Città Sostenibili Amiche dell’infanzia e dell’adolescenza, tra le cui finalità ci sono la diffusione delle esperienze di cittadinanza attiva, quelle della mobilità sostenibile e il consentire ai minori di riappropriarsi degli spazi pubblici in sicurezza e autonomia, Il Comune di Porto Sant’Elpidio (capofila del progetto) propone, agli Istituti Comprensivi del Territorio, di attivare un Corso di Educazione Stradale per tutte le classi quinte delle Scuole Primarie.


...

L'Ambito Territoriale Sociale 20, sulla base delle risorse stanziate dalla Regione Marche per il consolidamento della rete dei servizi socio-edicativi per l'infanzia, l'adolescenza e il sostegno alle funzioni educative e genitoriali (DGR 736/2022), promuove sul territorio di Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano, una serie di iniziative specificatamente rivolte a genitori, famiglie e giovani adolescenti.






...

Un racconto appassionato e coinvolgente di vita e di importanti battaglie di giustizia e libertà: questo l’incontro di cui è stato protagonista Luigi De Magistris, ex magistrato, deputato al parlamento Europeo, il più longevo sindaco di Napoli ed attualmente leader di una coalizione civico-popolare.