IN EVIDENZA



22 novembre 2022



...

La fonte è a tre vasche. Sessanta ciclisti, messi insieme dall'associazione Xtreme bike team in occasione dell'evento di Montegiorgio riguardante “Le dieci parole della Dieta Mediterranea”, stanno ascoltando un racconto. Tratta del Lupo mannaro, una leggenda legata alle grandi fonti dove il licantropo s'immergeva nelle notti di luna... Il gruppo ha pedalato poi per un sentiero in leggera salita che s'apre proprio accanto alla fonte, e si lascia alle spalle il grumo di case di Monteverde. Sono arrivati sino alla strada provinciale, nei pressi della chiesina di San Liberato.


...

Alcuni abitanti hanno segnalato ancora una volta del veleno per animali misto a cibo in zona Pian della Noce, vicino alle case popolari. C'è stato chi, per fortuna, ha diligentemente raccolto il veleno gettato a terra da ignoti, sicuramente di proposito, per uccidere cani e gatti randagi. Non è la prima volta che accade una situazione del genere.





...

La Consigliera Provinciale Pisana Liberati presenta i soggetti firmatari del Protocollo d’Intesa: accompagnano la Provincia, ASUR Marche – Area Vasta n.4, gli Ambiti Territoriali Sociali 19, 20 e 24, IPSIA Ricci e IIS Carlo Urbani, l’ISC Interprovinciale dei Sibillini, l’Associazione Italiana Dislessia sezione di Fermo e la CPIA di Fermo.





...

L'accoglienza del pubblico in questa due giorni di incontri, venerdì 18 e sabato 19 a Fermo, è stata notevole, non solo in termini di partecipazione ma anche di apprezzamento dei contenuti proposti. Il teatro dell'Aquila gremito, full la fabbrica TreElle, partecipato anche il dibattito conclusivo alla chiesa di San Filippo Neri





...

Sabato 26 novembre, alle ore 21 al Teatro dell’Iride di Petricoli, è in programma il secondo appuntamento della rassegna “Borghi Maestri della Scena”. Un evento all’insegna della comicità che vede protagonista un comico d’eccezione, l’abruzzese Domenico Lannutti con il suo monologo “Riflessioni di un uomo che non fa niente …e non vorrebbe fare neanche quello“.







...

Il verde urbano aumenta la qualità della vita delle città ma nei capoluoghi marchigiani ci sono oltre 1 milioni di metri quadrati di aree incolte che potrebbero essere recuperate grazie ai fondi del Pnrr per creare corridoi verdi fra città e campagne, mitigare le isole di calore in estate, rafforzare il terreno contro le bombe d’acqua e ripulire l’aria inquinata dallo smog.




21 novembre 2022






...

Il Basket Fermo ritorna a vincere in una intensa partita casalinga contro l’Attila Junior Basket di Porto Recanati. Due punti guadagnati negli ultimi dieci minuti di gioco che consolidano la posizione centrale della classifica e scongiurano lo scivolamento verso le parti basse.



20 novembre 2022


...

"Nuove collaborazioni con Amat e Lagrù e la conferma di Maja Matic' e la sua neonata RDP . Nonostante le difficoltà abbiamo deciso di non rinunciare a un progetto che crediamo importante per creare una cultura del teatro soprattutto nelle nuove generazioni. Grazie ai tanti sponsor che l'hanno reso possibile"- dice la Sindaca Elisabetta Ceroni. Tra le chicche anche Roberto Ciufoli in “Tipi”.


...

Il violinista fermano protagonista dell’evento promozionale organizzato da ‘Marche Treasures’. “Musica, italiana, cucina tradizionale e prodotti tipici per il rilancio e la promozione del territorio marchigiano”. Il tutto si è svolto a Norimberga. Cittadini tedeschi entusiasti. Valentino: “Un successo pieno. Sold out, applausi, bis e una cena di alto livello. La musica serve anche a questo, alla promozione della propria terra”.



...

I.C. “Da Vinci Ungaretti” di Fermo, I.T.T. “G. e M. Montani” di Fermo, I.S.C. di Falerone e I.I.S. “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio: sono questi, tra i 72 complessivi delle Marche, gli istituti scolastici della Provincia di Fermo a beneficiare di un contributo straordinario per l’acquisto di dispositivi di purificazione e sanificazione dell’aria dall’infezione da Covid-19, da agenti batteriologici e virali e dall’inquinamento indoor per l’anno scolastico 2022-2023.