IN EVIDENZA



9 ottobre 2022

...

Martedì 11 ottobre alle ore 21,15, presso la Sala Consiliare, si svolgerà un’assemblea pubblica dove verrà illustrato il nuovo bando dedicato alla creazione di comunità energetiche. Abbattimento dei costi in bolletta, consumi ridotti e riduzione di emissioni. Marinangeli: “Un nuovo modella di produzione, consumo e scambio di energia. Obiettivo creare un’associazione tra cittadini, imprese, attività commerciali e Comune, installando impianti condivisi e producendo energia rinnovabile”.


...

Dopo la mozione presentata ad agosto, Alessandrini torna ad affrontare la questione rifiuti a nome del suo gruppo. A preoccupare il centrosinistra sarebbe la mancanza di trasparenza da parte dell’amministrazione Pignotti, indifferente di fronte ai palesi inadempimenti contrattuali della ditta che gestisce il servizio sul territorio.


...

Dopo il trasferimento, presso un’altra Area Vasta, della D.ssa Sergiacomi, molti cittadini sono rimasti senza medico di base. Un problema che ormai da tempo sta flagellando i Comuni dell’area interna e della zona montana. Pezzani: “Ho chiamato direttamente più di un medico per sondare la disponibilità, ma tutti hanno raggiunto il limite massimo di pazienti. La Direzione dell’Av4 è già a conoscenza del problema e si è attivata per una soluzione”.









8 ottobre 2022

...

Dopo il covid, riparte l’evento principe del Borgo fermano. Tradizioni, folklore, novità, prodotti tipici, dolci, prelibatezze e intrattenimento, questa sarà la 40esima edizione per la storica Castagnata. Collaborazione e sintonia tra Pro Loco e Associazione Castagno. Attese migliaia di persone, pronto un piano ad hoc per la viabilità. Sindaco Vallesi: “Impiegheremo 8 vigili per coordinare al meglio il flusso di gente”. Cesari Presidente Pro Loco: “Sarà la festa di tutta i cittadini. Vogliamo ripartire con slancio”. Ricci Presidente Castagno: “E’ un evento prezioso per Smerillo, una festa che unisce l’intera comunità. Per questa 40esima edizione abbiamo ritrovato l’entusiasmo di un tempo”.


...

FERMO - 7° giornata Serie C, per la Fermana seconda partita consecutiva interna dopo quella contro l'Olbia (0-0) e l'infrasettimanale di Coppa a Cesena (3-1, eliminazione diretta). Riapre la Curva Ovest per i settori giovanili. Out solo Tulissi (rientra la prossima settimana).



...

La Lega Fermo ha presentato un’interrogazione per avere delucidazioni in merito alla notizia appresa dalla stampa relativa alla proposta di ristrutturazione della Casina delle Rose pervenuta all’amministrazione comunale da parte di una Fondazione.




...

Una scelta precisa dell’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio, quella di investire sulla nota agenzia pubblicitaria elpidiense AWD, per la realizzazione della promozione web e sui social, iniziata con la realizzazione nel 2019 del video promozionale di Porto Sant’Elpidio e culminata con la realizzazione e sviluppo nel 2022 del sito turistico www.portosantelpidio.info.





...

Si è tenuta il 3 ottobre ad Amandola la presentazione del “Laboratorio di Web Radio e Podcast”, il 6 ottobre un webinar dal titolo “Opportunità di risorse per il Terzo settore in tema di ambiente, energia e comunità energetiche” e, infine, appuntamento da inserire in agenda per domenica 9 a Pieve Torina con “C’Entro… Pedalando!” alla scoperta del percorso delle acque legato al turismo sostenibile e cicloturismo nelle aree interne dell’Appenino


...

E dopo tanto lavoro tra campi e cantina è tempo, nei mercati di Campagna Amica, di festeggiare il vino, rendere omaggio a questo grande prodotto della tavola marchigiana e conoscerne le fasi di produzione dalla diretta testimonianza dei nostri viticoltori, capaci di realizzare anche quest’anno un prodotto di altissima qualità nonostante le difficoltà oggettive di un’annata vissuta tra siccità, fenomeni meteo devastanti e rincari energetici. Una tradizione che parte da lontano e che gli agricoltori che fanno la vendita diretta vogliono portare in città con una serie di iniziative che si terranno domani, sabato 8, in tutti i capoluoghi provinciali della regione.



...

Bambini e famiglie tutti allo stadio, per tifare i colori della squadra cittadina. Una delegazione di giocatori della Fermana FC, composta dal capitano Manuel Giandonato, Cristian Bunino e Manuel Fischnaller, ieri mattina ha fatto visita con l’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini agli Isc fermani per invitare gli alunni allo Stadio "Bruno Recchioni" di Fermo per la partita di domenica 9 ottobre alle ore 14:30 Fermana Fc Vs Entella.




7 ottobre 2022

...

Si è chiusa la fiera ‘La moda italiana ad Almaty’. “È stato un lungo viaggio, ma ne è valsa la pena. I nostri imprenditori hanno conquistato i buyer con le nuove collezioni primavera estate. E questo nonostante numerosi problemi che si stanno di nuovo abbattendo sul settore” sottolinea Valentino Fenni, presidente dei calzaturieri di Confindustria Fermo e vice di Assocalzaturifici.



...

L’Anas ha dato l’ok. Pubblicato il bando per l’appalto. “Si procederà spediti”. 28 i milioni di euro stanziati per mettere a nuovo il collegamento Amandola-Servigliano. “Le risorse provengono dal fondo complementare Sisma Pnrr”. Sindaco Marinangeli: “Un sogno che si realizza. L’asset viario sarà rinnovato al meglio”. Assicurati altri milioni di euro anche per la sezione stradale che da Sarnano prosegue fino ad Amandola.