IN EVIDENZA





23 settembre 2022







...

La rassegna teatrale itinerante, che coinvolge 8 Comuni del fermano-maceratese, fa registrare un altro grande successo. Protagonista della serata, il noto giornalista Toni Capuozzo che, a Montefalcone, nel Teatro del Falco, regala emozioni, spunti di riflessione e perle di saggezza, affrontando un tema tanto delicato quanto attuale, la guerra. Grifonelli: “Un maestro di giornalismo, un grande professionista. Capuozzo ha trattato la guerra da un punto di vista inedito con esperienza e lungimiranza. Orgogliosi di vedere il teatro gremito. Montefalcone luogo perfetto per ogni genere di iniziativa”.


...

Tanti i protagonisti degli incontri, uno solo il filo rosso a legare l’intera kermesse, ovvero ‘il diritto all’errore’, affrontato sotto vari aspetti. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, molti gli appuntamenti che hanno caratterizzato l’innovativo festival di matrice serviglianese. Gli organizzatori: “Bilancio più che positivo. Questa edizione zero è stata ben augurante. Siamo già al lavoro per il prossimo anno, programma ancora più ricco”. Inedito l’argomento affrontato: “A volte errare o sbagliare, oltre ad essere umano, è anche sano e liberatorio”.




...

La Polizia di Stato, nella giornata di ieri, ha dato esecuzione all’ultima delle cinque misure cautelari emesse dal Tribunale di Fermo, Giudice per le Indagini Preliminari, a seguito della indagine avviata dopo i gravi fatti del 28 Aprile 2022 quando ci fu un accoltellamento a Lido Tre Archi e un’ irruzione di un gruppo di sei nordafricani all’interno dell’ospedale civile di Fermo, finalizzata a portare via dal nosocomio un loro connazionale ferito, di circa venti anni, accompagnato dalla Polizia di Stato per le cure necessarie delle lesioni subite a seguito di un’aggressione con un’aggressione con un arma da taglio.





...

Un convegno dedicato al rilancio economico e sociale del Centro Italia colpito dai terremoti del 2009 e 2016. Il tutto è organizzato dalla Fondazione Symbola. L’incontro si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare. Nei prossimi mesi seguiranno, 8 workshop e 5 webinar tutti finalizzati a dare al patrimonio pubblico una nuova destinazione economica, sociale e turistica. Sul tavolo di dialogo anche tematiche green come filiera del legno e recupero delle macerie post-sisma.


...

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Antonio Santori” e il relativo Gruppo di Lettura, è lieto di annunciare che la seconda edizione del “Premio LIBRI A 180° - Città di Sant’Elpidio a Mare”, organizzata all’interno del Festival 180 gradi, è stato vinto da Desy Icardi con il libro “La biblioteca dei sussurri” edito da Fazi.





...

Proposto, lo scorso sabato, un momento di festa in favore degli anziani ospiti e di tutto il personale che opera nella struttura, gestito dalla Cooperativa PARS e da quella Universiis, alla presenza del Vice Sindaco, nonché Assessore alle Politiche Sociali Roberto Greci.




22 settembre 2022

...

Anche la sua Città le ha voluto formulare i migliori auguri e, in rappresentanza dell’Ente, il Sindaco Paolo Calcinaro, insieme al vice Sindaco Mauro Torresi l’hanno omaggiata con una targa ricordo ed un mazzo di fiori, andandola a trovare nella casa di riposo “Opera Pia Arpili” di Montegiberto, alla presenza del primo cittadino Giovanni Palmucci.



...

Intesa vincente tra due Circoli che sono punto di riferimento per lo sport della zona montana. Stretta collaborazione tra Amandola e Comunanza per regalare a grandi e bambini un corso di tennis di assoluto valore. Sacconi Presidente Tennis Club Comunanza: “Noi mettiamo i campi, Amandola fornisce i maestri. Si inizia il 3 ottobre e proseguiremo fino a maggio. Un corso curato nei minimi dettagli. Sarà una crescita per il tennis locale”. Ripani Presidente Tennis Club Il Principe: “Parola chiave ‘collaborazione’. Aiutarsi a vicenda per le nostre piccole realtà è fondamentale. I bambini sono il futuro, era doveroso creare un corso ad hoc per loro”.










...

Avanti tutta con i lavori di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex collegio Fontevecchia. In questi giorni sono arrivate capriate e componenti per il completamento del corpo centrale e del lato ovest del complesso, fra i due cortili esistenti, lavori del secondo stralcio, che vengono eseguiti dalla ditta Rizzo Costruzioni di Capaccio Paestum (SA).


...

La nuova Confindustria Fermo è 4.0. Parte dal Micam la campagna social che porta l’associazione degli industriali dentro il mondo del virtuale. “Ma lo facciamo – spiega il presidente Fabrizio Luciani – con le gambe ben salda a terra. Infatti, con il progetto Mixture raccontiamo la nostra manifattura, la bellezza del territorio, l’enogastronomia ma in modo virtuale”.