19 settembre 2022


...

Due anni dall’inizio di una bella storia, quella della Consulta Giovanile. Un’associazione, un luogo, una modalità di incontro, di partecipazione, di proposta che riunisce i giovani di Grottazzolina e permette loro di confrontarsi in maniera diretta col Comune e con le varie realtà associative paesane.



...

Il senatore Francesco Battistoni, sottosegretario del Ministero alle politiche agricole, alimentari e forestali, ha visitato questa mattina i territori colpiti dalla drammatica ondata di maltempo nel nord delle Marche.




18 settembre 2022





...

"Durante lo scorso inverno la larghezza del litorale è aumentata a seguito del ripascimento naturale, ossia di un gioco delle correnti marine che ne ha favorito l’estensione. Di conseguenza la situazione nel lungomare sud è migliorata ed in qualche caso si è ricostituita interamente la spiaggia. Ma di questo, in attesa del miracolo delle promesse scogliere, nessuno sembra essersene accorto".


...

Il noto artista di origini fermane Marco Monaldi, definito “il pittore dell’Arma” o “pittore dei Carabinieri”, questa mattina ha omaggiato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Fermo, il col. Gino Domenico Troiani, con una delle sue opere che raffigura lo stemma Araldico dell’Arma, simbolo che racchiude i concetti di lealtà, fedeltà, ardore e onore che da sempre contraddistinguono l’Arma dei Carabinieri con il suo motto “nei secoli fedele”.







17 settembre 2022

...

Tra Sant'Elpidio a Mare, Porto Sant'Elpidio e la costa fermana, tratti in salvo 5 civili intrappolati nelle auto. Bombe d'acqua a Montegranaro e nelle aree interne. 300 millimetri d'acqua caduti in poche ore. Tempeste di fulmini tra l'alto Fermano e la zona montana maceratese. Vigili del Fuoco operativi tutta la notte. Strade bloccate da alberi, dertriti e fango.




...

Una nuova sfida vinta per il Polo “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, sempre attento alla realtà locale e aperto ad una prospettiva internazionale. Su proposta della Dirigente, Prof.ssa Laura D’Ignazi, si è attivata nel mese di Settembre 2021 la candidatura a diventare una scuola internazionale Cambridge.










...

Non una gara ma un modo con cui i vari gruppi partecipanti hanno presentato le loro modalità espressive con la bandiera. In archivio anche la seconda edizione di Vexilla Firmi, andato in scena domenica 11 settembre in Piazza del Popolo a Fermo. Manifestazione che nacque nel 2011 dalla volontà di ricordare Mons. Gennaro Franceschetti, Arcivescovo di Fermo e grande sostenitore della sua rievocazione storica, la Cavalcata dell’Assunta.


...

Il W.F.C. Panchester United e il G.S. Amatori Le Due Palme, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Fermo e la collaborazione della Confederazione Italiana Walking Football, presentano il I Torneo Città di Fermo di calcio camminato. Verrà disputato domenica 18 settembre, a partire dalle ore 9:15, al campo sportivo Stanghetta di Marina Palmense.


...

Si è svolta ieri sera alle Tenute Muròla di Urbisaglia l'edizione 2022 di Oscar Green, il premio di Coldiretti Giovani Impresa al quale hanno partecipato 44 giovani under 40 (12 dalla provincia di Macerata, 11 da quella di Ancona, 10 arrivano da Pesaro Urbino, 4 da Fermo e 7 da Ascoli), protagonisti dell'agricoltura del futuro.


...

Grande soddisfazione per lo staff della Liberi nel Vento, in occasione dell’ultima giornata di regate dell’avvincente Campionato 2.4mR Trofeo Sollini Accessori Calzature – Sollini Unip Lda, dove scenderanno in acqua ben diciotto timonieri tesserati portacolori del circolo che si sfideranno nella classe 2.4mR e nella classe Hansa 303. Un'altra bella regata organizzata in collaborazione con la Lega Navale, la Croce Azzurra e la Protezione Civile di Porto San Giorgio.


...

L’ampia concertazione attivata dalla Provincia di Fermo ha permesso, con la collaborazione di Istituzioni scolastiche e Comuni, di mantenere l’offerta formativa esistente e così impedire lo spostamento in altri plessi degli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, della primaria e alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.



...

Le Fiamme Gialle fermane, nel corso della stagione estiva che volge al termine, hanno posto in essere un’intensificazione dell’azione di vigilanza diretta al contrasto di ogni forma di abusivismo e manifestazione di illegalità, nonché alla prevenzione e repressione dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.