8 settembre 2022


...

Un intervento di grande importanza e interesse, strategico per due città e per l’intero territorio. E’ il ponte ciclopedonale sul fiume Ete vivo che collegherà Fermo e Porto San Giorgio i cui lavori proseguono e sono ripresi in questi giorni con lavori di pulizia del sito, ruspe in azione e campata di 48 metri che verrà premontata per poi essere installata sul ponte stesso. Come noto i lavori vengono eseguiti dalla Rete Temporanea d'Imprese (RTI) costituita da La Nuova Metallurgica di Ascoli Piceno e Procaccia Costruzioni di Penna S. Andrea (TE), con la direzione dei lavori dello Studio Arkteam.


...

Grande successo per l’appuntamento annuale dove le ricchezze culinarie del territorio incontrano la componente culturale. Nella 5° edizione, riflettori accesi sulla Birra, prodotto tipico di punta di Petritoli. Daniela De Carolis: “La grande partecipazione testimonia l’ottima riuscita dell’evento. Una serata esaltante. I relatori ci hanno condotti in un viaggio speciale all’interno del mondo brassicolo. La commistione tra prodotti tipici e birre è stata esaltante”.


...

L’hospice oncologico di Montegranaro, attualmente diretto dal dottor Renato Bisonni, fin dalla sua istituzione, nel luglio del 2009, è risultato un’eccellenza dell’AV4, grazie all’expertise professionale di tutte le figure sanitarie che operano all’interno del reparto, che hanno come mission le esigenze del malato ricoverato e dei sui familiari.





...

Venerdì scorso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ospitato, presso la sede di Visso, un corso di formazione, promosso dalla Prevenzione Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Agenzia Regionale Sanitaria Regione Marche, organizzato dai Servizi veterinari dell’Area Vasta 3 con la collaborazione dello stesso Ente Parco, dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e dell'URCA Marche (Unione Regionale Cacciatori dell'Appennino) che ha messo a disposizione le proprie unità cinofile.


...

Le strategie societarie messe in atto in questa stagione dalle rossoblù, infatti, hanno portato ad alcune variazioni per quanto riguarda le denominazioni.



...

“Con l’approvazione del Piano regolatore del porto da parte della Giunta Regionale, la nostra città si appresta ad entrare in una seconda significativa fase, quella dei confronto con gli operatori e con le forze attive per dare attuazione alle previsioni della pianificazione”. Lo afferma il sindaco Valerio Vesprini dopo la decisione dell’Esecutivo Acquaroli.


7 settembre 2022

...

Sabato 10 e domenica 11 settembre, una due giorni con protagoniste le Pro Loco delle Province di Fermo e Ascoli. Ogni Associazione proporrà il prodotto tipico del proprio territorio. Comunanza scenario della manifestazione. Il tutto organizzato da Comune, Unpli Marche e Unpli provinciale. Quinto Sagripanti: “Dopo 2 anni di stop, torniamo a promuovere le nostre ricchezze. Felice della partecipazione di tante Pro Loco”. Enogastronomia, piatti tipici, show cooking e musica dal vivo. Molto attese l’inaugurazione della nuova sede Unpli e la sfilata della Pro Loco.





...

Dopo tre anni di intenso lavoro e di significativi risultati raggiunti nella lotta al contrasto delle fenomenologie illecite più pericolose per la stabilità della finanza pubblica e per l’economia del Paese (evasione fiscale, anche di natura internazionale, traffici illeciti di ogni genere, riciclaggio e frodi nel comparto della spesa pubblica), il Colonello Antonio Regina lascia il Comando Provinciale di Fermo per andare a ricoprire il nuovo incarico di Ufficiale di collegamento tra la Guardia di Finanza e l’Autorità Nazionale Anticorruzione, a Roma.



...

Montegranaro ospiterà nel prossimo weekend, sabato 10 e domenica 11 settembre, la prima edizione del Bim Bum Bam Festival 2022, evento organizzato dall'associazione culturale ArtTime con il patrocinio del Comune di Montegranaro, ideato e diretto dalla vicepresidente Beatrice Di Donato coadiuvata dall'insegnante Marika Tentella.


6 settembre 2022


...

Tra eventi di spessore, manifestazioni e sagre, i Piccoli Comuni sono un punto di riferimento per il turismo fermano. E con Marchestorie artisti di grande livello protagonisti in tutta la Regione. La costa attira sempre vacanzieri, ma la zona montana e le aree interne hanno incrementato il loro appeal tra accoglienza, escursioni, paesaggi e prodotti tipici.


...

La rappresentazione teatrale su quei fatti andrà in scena sul pianoro di San Paolino ogni sera alle 21,30, il 9/10/11 settembre . Ma ci saranno anche un convegno, una mostra di documenti inediti e la Camminata dell'Insorgenza nei luoghi della vicenda storica.



...

Un tocco in più al suo incanto. Perché il fascino naturale di Torre di Palme in questo fine settimana appena trascorso è stato teatro di una tre giorni di eventi. Fascino del borgo fra i più belli d’Italia, ulteriormente valorizzato da Marche Storie, il Festival che si è tenuto dal 2 al 4 settembre, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura.



...

Presenze da capogiro all’annuale appuntamento della Festa della SS Addolorata di Cura Mostrapiedi organizzata dal Circolo Acli Maria Gioia e della Parrocchia del Redentore con un ospite d’eccezione, il Sottosegretario di Stato del Ministero delle politiche agricole, alimentarie e forestali il Senatore Francesco Battistoni.






...

Con lo spettacolo di Sabato 3 Settembre a Cessapalombo (MC), si è conclusa la programmazione della sesta edizione di MARAMEO MARCHE, che, lo ricordiamo, fa parte della rete interregionale del MARAMEO FESTIVAL, progetto che nel 2022 ha coinvolto 5 Regioni (Abruzzo, Calabria, Lazio, Marche e Puglia, oltre alla Basilicata che ha ospitato a Matera un progetto del festival) e fatto programmazione in ben 43 Comuni.


...

Organizzato dal Pedale Fermano Eventi, Pasta De Carlonis – Termoservicegas sotto l’egida dell’ACSI Regionale, sabato 10 settembre in zona Conceria a Fermo, andrà in scena il Trofeo Giovanni Fasciani SRL, una gara ciclistica riservata agli amatori.


...

A distanza di due settimane dall’evento, ancora si continua a parlare, in maniera positiva, del 50° Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco con una grande gara ciclistica risoltasi nel finale e il grande pubblico che è tornato ad essere protagonista, dopo la pandemia.



5 settembre 2022