2 settembre 2022



...

FERMO - Ultimo giorno di calciomercato: arrivati ben quattro attaccanti di cui il più esperto è Fischnaller, un centrocampista di grande qualità, Misuraca, due portieri (Borghetto e Vacarezza) che si affiancheranno a Nardi. Adesso la squadra ha un tasso tecnico più adatto alla serie C. Domenica esordio in campionato.








...

Un luogo storico, per ambienti scolastici nuovi che guardano al futuro. E’ pronto ad accogliere alunni, docenti e personale Ata per l’imminente inizio dell’anno scolastico l’immobile dell’ex scuola di Villa Vitali in via Ponchielli a Fermo, dopo i lavori di rifunzionalizzazione che lo hanno riguardato.


...

La rassegna itinerante, promossa dalla Regione Marche, farà tappa nel Borgo dell’Alto Fermano il 3 e 4 settembre con due appuntamenti di alto livello. Sabato, alle ore 17.00, sarà la volta della suggestiva escursione presso la Grotta dei Prigionieri. Domenica toccherà a Cesare Catà emozionare il pubblico con lo spettacolo “Un piccolo Shakespeare”. Il Festival ha come obbiettivo rilanciare i piccoli Borghi arte, cultura ed iniziative che mettano in luce le tante qualità di questi luoghi.




...

Con le partenze distinte dalle sedi sociali di Ascoli Piceno e Fermo si svolgerà domenica prossima 4 settembre l’evento annuale di ACI Storico, secondo il programma nazionale di “Ruote nella Storia”. La manifestazione porterà gli appassionati soci dell’Automobile Club piceno con le loro auto d’epoca verso la scoperta dell’affascinante Borgo di Montefiore dell’Aso.



...

"Il nostro territorio è sempre più attrattivo per il mondo del lusso, delle griffe. Questo perché le nostre competenze non hanno eguali nel resto d’Italia. Ci hanno provato a puntare su zone economicamente più vantaggiose, ma la manifattura ha bisogno di qualità, delle mani degli artigiani del nostro distretto".



1 settembre 2022


...

Tanti gli appuntamenti tra venerdì, sabato e domenica, il più atteso lo spettacolo intitolato "Cardinal Montelparo", dedicato Gregorio Petrocchi, storico cardinale di fiducia di Papa Sisto V. 2 - 3 - 4 settembre, tre giornate dedicate a cultura, arte, tradizioni, musica ed eccellenze del territorio. Il tutto è inserito nel Festival itinerante Marchestorie, promosso dalla Regione e che fa tappa in diversi Borghi fermani.


...

La LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli in data 29 agosto 2022 ha scritto formalmente alla Regione, nei suoi dipartimenti demandati alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, e alla Capitaneria di Porto (oltre che al Ministero per la Transizione Ecologica, all’ISPRA, e ovviamente al Comune di Fermo), in relazione alle peculiarità e alla vocazione naturalistica dell’area di Casabianca di Fermo, specialmente per quanto riguarda la presenza e la nidificazione del Fratino.


...

Si intitola Punto di Equilibrio la mostra d’arte che vede insieme le opere di Luca Baldelli, Andrea Lensi, Fabio Mariacci, Elio Mariucci e Gino Meoni, a cura di Federica Lazzarini e Lorenzo Fiorucci che rimarrà visitabile dal 3 settembre (inaugurazione alle ore 17.00) al 3 ottobre alle Piccole Cisterne Romane di Fermo, in Largo Calzecchi Onesti.








31 agosto 2022


...

Dopo lo stop per lo svolgimento della stagione estiva, oggi le ditte Carmar ed Eurobuilding hanno ripreso i lavori per la realizzazione del primo tratto delle scogliere emerse nella zona sud di Porto Sant’Elpidio che va dal fosso del Palo fino al fiume Tenna.




...

Il Festival (Sagra) del Salmone Affumicato è giunto alla sua 11° edizione ed è pronto ad accogliere i viaggiatori gourmet ed i vari appassionati e cultori del tanto amato pesce pregiato, direttamente importato dai mari della Norvegia e sapientemente abbinato ai prodotti locali della nostra terra.


...

Sui quattro percorsi realizzati dagli organizzatori, 205 km, 170 km, 140 km e 100 km, fin dalle prime luci dell’alba i ciclisti hanno iniziato a pedalare in un paesaggio da favola. L’evento è stato organizzato dalla Rghiro del Presidente Roberta Senzacqua, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, comitato Provinciale e con l’alto patrocinio dei comuni di Rapagnano, Montefalcone Appennino, Montemonaco, Amandola, Santa Vittoria in Matenano, Monteleone di Fermo, San Ginesio e Bolognola.


...

Sarà Gabriella Genisi, ideatrice del commissario Lolita Lobosco, protagonista di romanzi gialli da cui è stata tratta la serie Rai con Luisa Ranieri, la madrina della seconda edizione del Premio Letterario Incipit d'autore che avrà il suo momento celebrativo il prossimo 3 settembre alle ore 18.00 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo.