Sui quattro percorsi realizzati dagli organizzatori, 205 km, 170 km, 140 km e 100 km, fin dalle prime luci dell’alba i ciclisti hanno iniziato a pedalare in un paesaggio da favola. L’evento è stato organizzato dalla Rghiro del Presidente Roberta Senzacqua, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, comitato Provinciale e con l’alto patrocinio dei comuni di Rapagnano, Montefalcone Appennino, Montemonaco, Amandola, Santa Vittoria in Matenano, Monteleone di Fermo, San Ginesio e Bolognola.
Sarà Gabriella Genisi, ideatrice del commissario Lolita Lobosco, protagonista di romanzi gialli da cui è stata tratta la serie Rai con Luisa Ranieri, la madrina della seconda edizione del Premio Letterario Incipit d'autore che avrà il suo momento celebrativo il prossimo 3 settembre alle ore 18.00 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo.
Una bella relazione fra due comunità. Anche Fermo in un evento sportivo, e non solo, di importanza internazionale. Si è rinnovato sabato scorso, nel segno dell’amicizia, il rapporto fra Fermo e Cagnes su Mer, in Francia, in occasione del Palio de l’Amitiè, gara ippica in programma nella città d’oltralpe, all’ippodrome Cote d’Azur (il secondo per importanza in Francia, sulla Costa Azzurra, vicino Nizza).
Questa sera, alle ore 21.30, presso il Chiostro Sant’Agostino di Montegiorgio, andrà in scena “Uscimmo a riveder le Stelle- diario di un Poeta in viaggio”, spettacolo scritto ed interpretato dalla giovane attrice marchigiana Alessia Scoccia, con musiche originali di Rebecca Montagna e Luca Giarritta.
FERMO - Carlo Pelliccetti, scomparso a 91 anni, è stato un apprezzato antiquario, ed è conosciuto al grande pubblico anche perché ex calciatore che ha militato per quattro stagioni con la Fermana Calcio. Il ricordo del figlio Michele, anche lui ex canarino, degli amici Roberto Rivoletti e Salvatore Bolognini.
Turismo, enogastronomia e accoglienza in pole position. Intitolato “Sibillini romantici”, il progetto prevede un investimento di € 2.560.000, fondi dell'Unione Europea nell'ambito di "NextGenerationEU". Valorizzati a cascata prodotti tipici, reti museali, tradizioni, cultura, percorsi escursionistici, monumenti, aziende e strutture ricettive. Marinangeli: “Orgogliosi di aver dato vita ad un qualcosa di unico. Un progetto che toccherà i Comuni delle aree interne”. Del Duca: “Amandola e Rotella partner veri e collaborativi. È di questo che ha bisogno il nostro territorio”. Borraccini: “Non un progetto a camere stagne, ma ci saranno benefici per tutto il Territorio”.
Dai Comuni di Amandola, Rotella e Montedinove
Un'occasione persa. Rappresenta questo, per “Idea Monterubbiano”, la mancata partecipazione del Comune ai bandi del Ministero dell'istruzione all'interno del programma “Futura - La scuola per l’Italia di domani”, per interventi finanziabili nell’ambito del Pnrr relativi alla realizzazione o messa in sicurezza di asili nido e scuole dell'infanzia o di palestre scolastiche, all’aumento della disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, e alla creazione di nuove scuole mediante sostituzione edilizia.
Domenica 28 agosto, ore 18.30, ritrovo a San Ruffino, poi partenza verso Parco dei Cervi. Intesa vincente tra i Sindaci Marinangeli e Pompei per l’ultimo appuntamento del Filofest 2022. Presidente Wega Domenico Baratto: “Sarà un evento speciale, che da 12 anni accompagna la nostra rassegna filosofica. Attraverso una camminata ricca di spunti filosofici, tratteremo temi profondi. In chiusura lo spettacolo della pianista Olivia Belli”. Pompei: “San Ruffino luogo ideale per queste iniziative. Il Lago è il collante tra i Paesi montani”. Marinangeli: “Il futuro delle nostre terre passa dal rilancio di questi luoghi. Il Lago di San Ruffino sarà l’hub turistico per i Comuni della zona”.
di Lorenzo Cortellucci
Sul palco Dario Aspesani e Lara Giancarli in un concerto incentrato sulla musica popolare e dal mondo con l' utilizzo di strumenti musicali tipici di tante culture ed alcuni "hand made". A chiudere i concerti del Festival toccherà domenica 28 agosto alla Band italo/indiana “ Mi Linda Dama”
di Marina Vita
fermo@vivere.it
Un legame nel nome dello sport e dell'amicizia. E' quello fra le città di Fermo e Cagnes sur Mer, vicino Nizza, che si rinnova ogni anno in occasione del Palio de L'Amitiè, gara ippica in programma in terra francese sabato 27 agosto all’ippodrome Cote d’Azur (il secondo per importanza in Francia, sulla Costa Azzurra).