IN EVIDENZA



18 agosto 2022





...

Nella mattinata di mercoledì i Carabinieri della Compagnia di Ancona hanno dato esecuzione ad un’ordinanza – emessa dal Tribunale del Capoluogo dorico su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha coordinato l’intera attività d’indagine – che dispone la misura della custodia cautelare in carcere a carico di 14 soggetti, tutti cittadini rumeni di età compresa tra i 29 ed i 59 anni, gravati da plurimi precedenti di polizia, ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dal contante.




...

A pochi giorni dalla sua nomina il Sindaco, insieme agli Assessori Claudia Bracalente e Michela Romagnoli ha incontrato alcuni membri della "Città Ideale". Un confronto nel quale è stato prospettato un percorso di valorizzazione del territorio attraverso la cultura intesa a 360°. La Fondazione “La città ideale”, è nata per iniziativa del movimento culturale “Risorgere” fondata da Luciano Baiocco.


...

Il friulano Nicolò Buratti (CTF) con una bella azione sul muro finale, si è aggiudicato la 50° edizione del Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco. Sul traguardo finale ha preceduto Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior) e Martin Marcellusi (Bardiani CSF Faizanè).


...

Venerdì 19 concerto “dal barocco al classicismo” con il duo Marco Cappelli (corno) Rodolfo Bellatti organo). Sarà consegnato al ballerino della Scala Edoardo Caporaletti l’attestato “Giovani nella Musica”


...

Il Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia Marche, coordinato dalla dott.ssa Alessandra Di Emidio, presenta la prima delle iniziative che coinvolgerà tutte le province delle Marche nel mese di agosto 2022. Al centro del primo incontro che si svolgerà a Fermo, venerdì 19 agosto 2022, i problemi dei ragazzi: dal bullismo al cyberbullismo e ai rischi del web, dalla dispersione scolastica alla microcriminalità. Appuntamenti utili per sensibilizzare ai problemi più urgenti del territorio nell’ambito delle politiche sociali, ma anche per produrre soluzioni concrete.



...

Il maestro Bogdan Narloch chiude venerdì 19 agosto nella chiesa di San Giorgio Martire (ore 21.30, ingresso libero) il Festival organistico internazionale Città di Porto San Giorgio diretto dal maestro Mario Ciferri.



17 agosto 2022


...

E’ la settimana più attesa del 2022 a Porto Sant’Elpidio, quella che culminerà sabato 20 agosto alle ore 16 presso il lungomare centro con l’air show delle FRECCE TRICOLORI. Un evento fortemente voluto dal Sindaco Nazareno Franchellucci e dall’Assessore ai Grandi Eventi Patrizia Canzonetta, come manifestazione principale per celebrare i 70 anni della Città che hanno caratterizzato il 2022.



...

Susanna Beretti, martello ricettore classe 2004 e Sangiorgese purosangue è una delle riconferme assolute del team di serie B2 per la stagione 2022-23. A dispetto della sua giovane età, Susanna vanta già 3 stagioni in serie B ( 2 in B2 ed una in B1) da titolare, mentre l’esordio assoluto era arrivato a soli 14 anni.


...

È stata una lunga notte e finalmente sono state decise le liste dei candidati del Partito democratico per le prossime elezioni politiche. Ho saputo quale fosse la mia posizione in lista solo al momento della lettura da parte di Marco Meloni dell’elenco dei candidati.



...

Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini di Fermo. In tutta la provincia, infatti, sono oltre 199mila i Buoni Fruttiferi Postali in essere e 110mila i libretti di risparmio. In media ogni cittadino possiede tre Libretti di Risparmio e cinque Buoni Fruttiferi Postali.



...

Nel corso del fine settimana di Ferragosto e più in generale, durante 1’intero arco della stagione estiva, sono stati effettuati servizi Interforze di controllo del territorio, volti a contenere sia il fenomeno della cosidetta “malamovida” lungo il litorale fermano, caratterizzato da un notevole afflusso di turisti, sia a verificare e monitorare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica in occasione degli innumerevoli eventi che si sono svolti nel territorio provinciale.




16 agosto 2022

...

Il Torneo Cavalleresco entra nel vivo. Pubblico delle grandi occasioni per la gara musici e alfieri. Piazza Roma gremita in ogni angolo. Circa 2000 le persone che hanno assistito allo spettacolo di tamburrini e sbandieratori. Tra gli alfieri Porta Navarra fa incetta di premi. Per i musici, Porta Marina sorprende tutti e porta a casa il primo posto. Sindaco Rotoni: “Emozioni uniche. Ci avete regalato una serata speciale. Un grande applauso per le ragazze. Sbandieratrici e tamburrine sono state impeccabili”. Molto alto il livello della competizione.


...

La Contrada Cavaliera Sant’Elpidio si aggiudica la vittoria per il terzo anno consecutivo. Secondi classificati, a pochi punti di distanza, i verdi della San Martino; Magnifica Contrada Santa Maria e Nobile Contrada San Giovanni si classificano rispettivamente al terzo e quarto posto.




...

Verrà inaugurata mercoledì 17 agosto alle ore 18.00 alle Piccole Cisterne di Fermo (Largo Calzecchi Onesti) alla presenza del prof. Stefano Papetti, critico d'arte e direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, la mostra collettiva di pittura del Convivio degli Artisti.


...

La prima, denominata “Lo Stocco visita la cantina Midoro-Dalla vigna al vino, folk and stock” presso l’azienda vitivinicola di Mauro Allegrini a Lapedona in via Madonna Manù 44. La seconda presso l’azienda agricola Ferracuti, le dinamiche, competenti e accoglienti sorelle Eleonora e Silvia conosciute non solo nelle Marche per il vasto assortimento di mele che si possono acquistare in azienda dal mese di agosto sino al prossimo marzo.


...

Con un grande spunto nel finale, il laziale Federico Amati si è imposto, con arrivo in solitaria, al 15° Trofeo Petritoli, memorial Balacco – Paponi. Sul traguardo finale il corridore di Nettuno ha preceduto Burani, Vignini e Bracalente.



15 agosto 2022


...

Il sole torna a far festa lungo Corso Matteotti. Gremito il centro storico per un evento unico e suggestivo. “E’ sempre un emozione ammirare questo spettacolo dove natura e architettura si incontrano”. Sindaco Vergari: “Grazie al Rotary Alto Fermano e a tutti i Club del territorio che da 4 anni danno vita a questo momento speciale. Un tramonto così solo a Santa Vittoria”. Ad incorniciare l’evento, le note del violinista Valentino Alessandrini.