FERMO - Entro la scadenza di oggi presentate in extremis entrambe le istanze. Adesso tutti col fiato sospeso in attesa dell'OK della Co.Vi.Soc che arriverà in settimana. In caso di approvazione inizierà il 6° campionato consecutivo in serie C e 27° della storia canarina al terzo livello calcistico.
Per la 54° edizione livello alto e si va all-in. Natasha Stefanenko testimonial e madrina d’eccezione. 10 giorni di eventi, da venerdì 12 a domenica 21 agosto con la Giostra dell’anello. Rotoni: “La Quintana rappresenta il nostro Dna. Tutta la comunità vive la manifestazione”. Marinozzi: “Siamo allo stesso livello del Palio di Siena. Anzi siamo migliori”. Stefanenko: “Racconterò il Torneo attraverso i miei canali a tutte le generazioni”. Viozzi: “E' l’edizione della rinascita”.
di Lorenzo Cortellucci
Si è conclusa la 13° edizione tra applausi, apprezzamenti e grande soddisfazione. Direttrice artistica Paradisi: “Abbiamo superato i confini regionali. Smerillo luogo ideale per il Festival. Bellissima la convivialità che si è creata tra pubblico, intellettuali ed ospiti di fama nazionale”. Notevole anche il ritorno economico e d’immagine per il Borgo fermano e per le strutture ricettive: “Bed & breakfast e ristoranti sold out in ogni giornata”.
di Lorenzo Cortellucci
Venerdì 22 luglio 2022 alle ore 21:00 presso Rocca Tiepolo si terrà la I Edizione dell’evento solidale: “Not(t)e per i Sogni dei Bambini”, organizzato dalla ONG C.V.M. –Comunità Volontari per il Mondo con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio, il cui ricavato andrà interamente a favore dei bambini di strada in Etiopia (Progetto STREAM).
La mostra “Frammenti dei giorni e delle stagioni”, dal 20 luglio al 7 agosto al Centro Culturale San Rocco di Fermo, intende mettere in risalto la figura del poeta Francesco Scarabicchi, recentemente scomparso, attraverso l’ultima pubblicazione di poesie progettata insieme all’autore delle fotografie Giorgio Cutini.
Nell''art. 727 del Codice Penale l'abbandono di animali si configura come un reato punibile con una multa che va dai 1.000 ai 10.000€ di multa, ma questo non costituisce un deterrente per chi medita, forse da tempo, questo gesto ignobile. Oramai è diventata una piaga sociale a cui le migliaia di volontari non riescono più a porre rimedio.
Torna, dopo due anni di stop, Baraonda Summer. Novità di questa XVIII edizione è che si terrà sabato 23 luglio, con inizio alle ore 21:00 all’altezza del camping Valentina. Quindi non più domenica ma sabato sera. Il percorso si snoderà per i viali di Lido di Fermo e sul lungomare e sarà ripetuto tre volte.0
Intitolato “Runes”, sarà presentato sabato 23 luglio a Monterubbiano presso il Chiostro di San Francesco. Dopo il primo disco ‘Frammenti e riflessi’, l’artista fermana ha voluto sperimentare un genere nuovo, un mix tra medievale, folk e celtico. “Queste sono le mie sonorità preferite. Con il nuovo disco conoscerete la vera Giulia”. Dalla passione per la cultura norrena al desiderio di vivere una vita ricca di musica. “Mi sento veramente me stessa solo quando canto. Con questo album ho tirato fuori la mia anima”.
di Lorenzo Cortellucci
Negli ultimi tre mesi è proseguita incessantemente l’attività della Guardia di Finanza di Fermo nella missione di polizia economico-finanziaria, volta a tutelare non solo le entrate per i bilanci dello Stato e degli Enti locali, ma anche le imprese e i professionisti che operano nella piena e completa osservanza delle leggi.
Giovani Architetti da tutta Italia affronteranno questa tematica che riguarda l’intera area del cratere. La summer School si svolgerà ad Amandola, uno dei Comuni più colpiti dal sisma del 2016 e che meglio è ripartito. Il workshop, incentrato su progettazione e prototipazione, vedrà i partecipanti all’opera per dare nuova vita alle tante “casette” che, dopo la ricostruzione, potrebbero rimanere inutilizzate in tutto il Centro Italia.
Non ne poteva davvero più un uomo residente nella provincia di Fermo delle continue telefonate, invio di email, fax e addirittura pedinamenti, con i quali la sorella, una signora sessantenne, lo perseguitava ormai da dieci anni accusandolo di averle sottratto del denaro e di essersi comportato male nei confronti della loro madre.
Confermati Saturnino Di Ruscio in qualità di Presidente, Guido Gennaro, storico chef dell'Accademia, Corrado Corradi, già sindaco di Montegiberto, Vicepresidente, Peppe Lanciotti Segretario, Angelo Ciuccarelli Tesoriere e Fabrizio Finocchietti contabile dell'associazione. Le new entry sono Cristian Simoni che affiancherà Ciuccarelli, Roberto Germani e Fabio Capocasa.
di Redazione Vivere Fermo
fermo@vivere.it
Tanti gli argomenti affrontati all’apprezzato Festival “I Giorni e la Storia”, che si svolge nel Borgo di Monteleone durante tutto il mese di luglio. Nella serata di venerdì, con l’ospite Marco Sabbatini si è parlato dell’attuale guerra tra Russia e Ucraina, i possibili scenari futuri e come si comporterà Putin una volta finito il conflitto.
da Comune di Monteleone di Fermo
Dopo il noto filosofo e teologo, venerdì 22 luglio a Montegiorgio sarà la volta di Sergio Labate e Filippo Sabattini, con l'incontro inserito nella rassegna “Un calice di filosofia”. Grande successo nelle prime due serate del Filofest. Anche per Mancuso atteso il tutto esaurito.
Da Associazione Wega
Il ruolo della Banca del territorio e del Confidi a sostegno delle Pmi: questo il titolo del partecipato convegno organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e Cna Fermo, che si è tenuto nei giorni scorsi all’Hotel Horizon di Montegranaro per ragionare sulla situazione del credito nel Fermano e, più in generale, nelle Marche.
In considerazione dello stato in cui versa la pianta, priva di germogli e quindi nell’impossibilità che possa generare nuova vegetazione, l’Ufficio Politiche Ambientali del Comune di Fermo, per garantire l’incolumità pubblica, provvederà nei prossimi giorni ad eseguire un'operazione di abbattimento della stessa.
Nella giornata di ieri, 16 luglio 2022, a Rubbiano di Montefortino si è svolta un’altra importante esercitazione di “ricerca a persona”, coordinata dalla Prefettura di Fermo, con il supporto tecnico operativo nell’organizzazione e nello svolgimento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la partecipazione delle sezioni provinciali della Protezione Civile e del Soccorso Alpino.
Una figura molto richiesta dalle imprese che non riescono a trovare professionisti. L’Impresa sociale Wega mette a disposizione un corso gratuito per diventare Digital Manager. Sarà favorito l’incontro e l’inserimento nelle aziende a fine corso.
Da Associazione Wega
Siete alla ricerca di sentieri ed itinerari a piedi, in bici e a cavallo immersi nella natura e a due passi dai nostri borghi storici? Desiderate un turismo a misura di persona e di comunità, sostenibile e capace di valorizzare l’inestimabile e ancora oggi troppo sottostimata bellezza delle nostre aree collinari?