20 luglio 2022


...

Per la 54° edizione livello alto e si va all-in. Natasha Stefanenko testimonial e madrina d’eccezione. 10 giorni di eventi, da venerdì 12 a domenica 21 agosto con la Giostra dell’anello. Rotoni: “La Quintana rappresenta il nostro Dna. Tutta la comunità vive la manifestazione”. Marinozzi: “Siamo allo stesso livello del Palio di Siena. Anzi siamo migliori”. Stefanenko: “Racconterò il Torneo attraverso i miei canali a tutte le generazioni”. Viozzi: “E' l’edizione della rinascita”.





...

Si è conclusa la 13° edizione tra applausi, apprezzamenti e grande soddisfazione. Direttrice artistica Paradisi: “Abbiamo superato i confini regionali. Smerillo luogo ideale per il Festival. Bellissima la convivialità che si è creata tra pubblico, intellettuali ed ospiti di fama nazionale”. Notevole anche il ritorno economico e d’immagine per il Borgo fermano e per le strutture ricettive: “Bed & breakfast e ristoranti sold out in ogni giornata”.





...

Nell''art. 727 del Codice Penale l'abbandono di animali si configura come un reato punibile con una multa che va dai 1.000 ai 10.000€ di multa, ma questo non costituisce un deterrente per chi medita, forse da tempo, questo gesto ignobile. Oramai è diventata una piaga sociale a cui le migliaia di volontari non riescono più a porre rimedio.


...

Dopo la turbo-partenza della XXXIII edizione del festival I Teatri del Mondo, caratterizzata da pienone ed entusiasmo da parte del pubblico, prosegue il fitto programma di appuntamenti che accompagneranno i più piccoli fino al 23 luglio.



19 luglio 2022

...

Torna, dopo due anni di stop, Baraonda Summer. Novità di questa XVIII edizione è che si terrà sabato 23 luglio, con inizio alle ore 21:00 all’altezza del camping Valentina. Quindi non più domenica ma sabato sera. Il percorso si snoderà per i viali di Lido di Fermo e sul lungomare e sarà ripetuto tre volte.0


...

Intitolato “Runes”, sarà presentato sabato 23 luglio a Monterubbiano presso il Chiostro di San Francesco. Dopo il primo disco ‘Frammenti e riflessi’, l’artista fermana ha voluto sperimentare un genere nuovo, un mix tra medievale, folk e celtico. “Queste sono le mie sonorità preferite. Con il nuovo disco conoscerete la vera Giulia”. Dalla passione per la cultura norrena al desiderio di vivere una vita ricca di musica. “Mi sento veramente me stessa solo quando canto. Con questo album ho tirato fuori la mia anima”.


...

Negli ultimi tre mesi è proseguita incessantemente l’attività della Guardia di Finanza di Fermo nella missione di polizia economico-finanziaria, volta a tutelare non solo le entrate per i bilanci dello Stato e degli Enti locali, ma anche le imprese e i professionisti che operano nella piena e completa osservanza delle leggi.




...

Non ne poteva davvero più un uomo residente nella provincia di Fermo delle continue telefonate, invio di email, fax e addirittura pedinamenti, con i quali la sorella, una signora sessantenne, lo perseguitava ormai da dieci anni accusandolo di averle sottratto del denaro e di essersi comportato male nei confronti della loro madre.


...

Giovani Architetti da tutta Italia affronteranno questa tematica che riguarda l’intera area del cratere. La summer School si svolgerà ad Amandola, uno dei Comuni più colpiti dal sisma del 2016 e che meglio è ripartito. Il workshop, incentrato su progettazione e prototipazione, vedrà i partecipanti all’opera per dare nuova vita alle tante “casette” che, dopo la ricostruzione, potrebbero rimanere inutilizzate in tutto il Centro Italia.


...

Tanti gli argomenti affrontati all’apprezzato Festival “I Giorni e la Storia”, che si svolge nel Borgo di Monteleone durante tutto il mese di luglio. Nella serata di venerdì, con l’ospite Marco Sabbatini si è parlato dell’attuale guerra tra Russia e Ucraina, i possibili scenari futuri e come si comporterà Putin una volta finito il conflitto.




...

Confermati Saturnino Di Ruscio in qualità di Presidente, Guido Gennaro, storico chef dell'Accademia, Corrado Corradi, già sindaco di Montegiberto, Vicepresidente, Peppe Lanciotti Segretario, Angelo Ciuccarelli Tesoriere e Fabrizio Finocchietti contabile dell'associazione. Le new entry sono Cristian Simoni che affiancherà Ciuccarelli, Roberto Germani e Fabio Capocasa.


...

Il ruolo della Banca del territorio e del Confidi a sostegno delle Pmi: questo il titolo del partecipato convegno organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e Cna Fermo, che si è tenuto nei giorni scorsi all’Hotel Horizon di Montegranaro per ragionare sulla situazione del credito nel Fermano e, più in generale, nelle Marche.


18 luglio 2022



...

In considerazione dello stato in cui versa la pianta, priva di germogli e quindi nell’impossibilità che possa generare nuova vegetazione, l’Ufficio Politiche Ambientali del Comune di Fermo, per garantire l’incolumità pubblica, provvederà nei prossimi giorni ad eseguire un'operazione di abbattimento della stessa.


...

Continua la diciassettesima edizione del Festival Internazionale di chitarra, organizzata dall’Associazione Culturale “J. Rodrigo” presieduta dal M° Roberto Tascini con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato alla cultura, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.


...

Nella giornata di ieri, 16 luglio 2022, a Rubbiano di Montefortino si è svolta un’altra importante esercitazione di “ricerca a persona”, coordinata dalla Prefettura di Fermo, con il supporto tecnico operativo nell’organizzazione e nello svolgimento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la partecipazione delle sezioni provinciali della Protezione Civile e del Soccorso Alpino.


...

Imparare una lingua straniera produce diversi vantaggi per la mente a qualsiasi età, questo significa che bambini, adolescenti e adulti, possono potenziare alcune aree del cervello, semplicemente studiando inglese, francese, cinese, spagnolo e qualsiasi altra lingua straniera.


17 luglio 2022