16 luglio 2022

...

Domani, sabato 16 luglio, nella nona tappa del Festival Storie, a Penna San Giovanni andrà in scena una serata dedicata a Padre Pietro, l’eremita dei Monti Sibillini. L’amato Frate, spentosi nel 2015, è passato alla storia per aver ricostruito da zero, in più di mezzo secolo, lo storico eremo di San Leonardo, in cima all’Infernaccio. A ricordare questa importante figura saranno il Giornalista Vincenzo Varagona e Padre Gianfranco Priori, alias Frate Mago. Varagona: “Padre Pietro ha rianimato una comunità intera con la sua testimonianza di dedizione totale a Cristo”.


...

In occasione del Festival del Tartufo nero estivo Diamanti a Tavola, della Festa del Gelato, che si terranno il 23 e 24 Luglio ad Amandola, e della 59° Sagra dei Maccheroncini IGP di Campofilone dal 5 all'8 Agosto, le due amministrazioni si riuniscono in una serata all'insegna dell'enogastronomia nostrana che non lascia dubbi sulle eccellenze del territorio.




...

L'associazione giovanile l'Onda ripropone tre serate conviviali che l'estate scorsa ha riscosso un discreto successo, "Beervana " partirà stasera per poi protrarsi nel weekend. Sarà possibile degustare tre tipi di birra, mangiare, giocare e ballare.



...

Sabato 16 luglio alle 21.30 a Porto San Giorgio, presso Riva Fiorita, Giuseppe Civati, dottore di ricerca in filosofia, già deputato e segretario di Possibile, fondatore della casa editrice People, presenta il suo ultimo reading “Immaginario” basato sul libro “Un po’ di Possibile. Altrimenti soffoco”.




...

A distanza di sette anni, l’ultima volta fu nel 2015 sulle strade della Valdaso, torna nella nostra regione la 10° Edizione del Giro d’Italia Amatori Acsi che è stata presentata qualche giorno fa in Umbria e che si correrà ad Agosto. Tre saranno le tappe da disputare tra il fermano e il maceratese per la gioa da parte di tutti coloro che vi vorranno prendere parte.




...

Dopo il riconoscimento del marchio di qualità per la microeditoria assegnato a “L’uovo di cavalla” del cuprense Antonio De Signoribus, è di questi giorni l’inserimento tra le tre opere finaliste del premio nazionale Demetra sulla narrativa ambientale del libro “Le terre di cristallo” della ternana Maria Cristina Garofalo.



...

I Carabinieri della stazione di Monte Urano qualche giorno fa, nel corso di un servizio specificamente finalizzato al contrasto dell'immigrazione clandestina, hanno controllato un cittadino egiziano di 19 anni, riscontrandolo inottemperante al decreto di espulsione emesso nel mese di novembre dello scorso anno dal prefetto di Fermo.


...

Arianna Benedetti, classe 2000, di Porto Potenza Picena, ha sviluppato, infatti, quasi tutta la sua carriera pallavolistica nella nostra regione e può essere considerata una delle giocatrici più affidabili nel suo ruolo di tutta la categoria, nella quale ha militato per diverso tempo.


15 luglio 2022

...

Tutto grazie ad un finanziamento di 2.031.000 di euro ottenuto dall'Amministrazione Ortenzi. In questa settimana si è concluso l’iter di affidamento per la progettazione esecutiva che dovrà essere presentata al Comune entro l’autunno del 2023. Poi si proseguirà con la presentazione del bando necessario per l’aggiudicazione e l’inizio dei lavori”








...

Le “Prospettive per il futuro della ferrovia Adriatica” saranno al centro di incontri territoriali promossi dalla Regione Marche a Marotta di Mondolfo (martedì 19 luglio ore 18.00 – Piazza dell’Unificazione) e a Porto San Giorgio (mercoledì 20 luglio, ore 17.30 - Riva Fiorita in Viale della Vittoria 195).



...

Ieri sera la sigla del cambio di statuto davanti al notaio Andrea Aquilina a Rimini. Dopo l’approvazione del passaggio in spa nel corso del Consiglio Comunale del 28 giugno scorso, ieri la firma che ha sancito la trasformazione della partecipata del Comune, che rimane pubblica in virtù del 51% di proprietà comunale.






...

Due progetti conclusi, un terzo in evoluzione. Al centro il tema dell’immigrazione e dell’inclusione sociale, nella fattispecie a Lido Tre Archi. Stamane in Prefettura il resoconto con la partecipazione via webinar dell’ex Prefetto, autorità nazionale Mara Di Lullo e del dott. Benigni, coordinatore dei progetti.