" .Ora bisognerà verificare e monitorare attentamente se e quanto l'incertezza e l'insicurezza determinate dalla guerra Russo-Ucraina, acuite dalle precedenti e conseguenti crisi energetica e delle materie prime, andranno ad inficiare questi dati per tutto il resto dell'anno corrente”- commenta , Paolo Marzialetti Presidente Nazionale Settore Cappello e Vicepresidente Federazione Italiana Tessili Vari,
di Marina Vita
fermo@vivere.it
A Belmonte, sabato 9 luglio ore 21.30, la nipote Gioia Bartali racconta le gesta del nonno. Salvò 800 ebrei, durante la 2° Guerra Mondiale, trasportando documenti falsi nella canna della sua bicicletta. In corso la causa di beatificazione. “Bontà, coerenza, gentilezza e fede, ha coltivato questi valori quotidianamente. Si è messo sempre al servizio dell’altro, rischiando la propria vita”. Questa è la nona serata dell’apprezzato Festival Storie.
di Lorenzo Cortellucci
Azioni di controllo, elementi di indagine raccolti e successiva attività investigativa svolta: sono questi gli ingredienti che hanno portato qualche giorno fa al sequestro di droga e all’arresto un trentacinquenne albanese il quale, in seguito a perquisizione domiciliare eseguita presso la sua abitazione nel comune di Fermo, veniva trovato in possesso di sostanza stupefacente, più precisamente cocaina.
FERMO - Il nuovo d.g. Tubaldi ufficializza che la società gialloblù sta lavorando alla domanda di ripescaggio che sarà presentata se si libererà almeno un posto. Il riconfermato d.s. Andreatini: "La società mi ha chiesto di fare una squadra frizzante e che diverta. Allenatore: stiamo parlando con Gadda, Sansovini e altri"
di Paolo Bartolomei
redazione@viverefermo.it
Nuova tappa del Filofest 2022. Appuntamento sabato 9 Luglio in Amandola con Carofiglio.
Da Associazione Wega
670.000€ per l’arredo urbano, Via Roma rinnovata, parcheggi coperti e pavimentazione nuova. Vallesi: “Terminati i lavori per la TPL. Procede l’intervento nella strada di Cortegliano. In progetto regolamentazione traffico nel centro storico e nuovi posti auto”. Occhio anche sulle frazioni, con oltre 1 milione per la messa in sicurezza della sala polifunzionale di San Martino al Faggio e il nuovo anfiteatro di Ceresola.
di Lorenzo Cortellucci
Rita Perticarari, Presidente della SSD Ginnastica Macerata a r.l., affiliata alla Federazione Ginnastica d'Italia, iscritta al registro Coni, ha informato la Dirigente dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio”, prof.ssa Laura D’Ignazi, di un risultato sportivo davvero straordinario ottenuto da una sua atleta.
Gli uomini della stazione carabinieri di Montegranaro e del nucleo operativo e radiomobile di Fermo, tutti coordinati dal ten. col. Gismondi e dal s.ten. Del Moro, hanno denunciato due giovani residenti a Montegranaro, uno di origine dell’est Europa, e l’altro nordafricano, poiche’ ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di rapina aggravata e continuata, nonche’ di porto ingiustificato di strumento atti ad offendere.
Fermo nel mondo. Il buon cibo ed i sapori delle Marche a Londra. Lui è un city ambassador, un fermano che con la sua attività promuove la città e le Marche all’estero. E’ Igor Iacopini che in questi giorni ha dato vita al suo secondo ristorante a Londra, a nord della capitale inglese, all'interno del contesto esclusivo di Hampstead, dopo il primo ristorante già aperto dal 2007 a Covent Garden.
Sono 3.076 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
La Squadra Mobile fermana, di concerto con la Squadra Mobile di Forlì Cesena, ha identificato i presunti autori, responsabili della cessione di sostanze stupefacenti, del verosimile furto di un apparecchio cellulare e dell’utilizzo fraudolento di una carta di debito in danno di un giovane ragazzo di Forlì.
“Non voglio usare immagini apocalittiche, ma mi sembra impossibile che nessuno si preoccupi di tante aziende di autotrasporto che stanno chiudendo ed anche di aziende sane che stanno passando di mano e svendendo la propria attività”.
da Cna Fermo
www.cnafermo.it
Sono ben 48 gli occhi elettronici che dal 2017 sono stati installati nei punti strategici della città di cui ben 7 con sistema OCR (Optical Caracter Recognition) vale a dire telecamere specifiche per la lettura della targhe che vengono impiegate a fini investigativi.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Sabato e domenica l’anteprima e Montefalcone. A Smerillo dal 13 al 17 luglio. Riccardo Rossi, Iannacone e Galiano i più attesi. Immancabili Rotoni, Davoli, Catà e Serafini. Importante la presenza di Stefano Zamagni. Interessante l’incontro dedicato alle Comunità d’accoglienza che aiutano i giovani a ritrovarsi. Tornano i laboratori con il forest bathing, lo yoga e la camminata a piedi nudi. Spazio anche ai più piccoli con il Festival dei bambini.
di Lorenzo Cortellucci
Un Crepet da tutto esaurito. L’alpinista Lanfri non è da meno. Piazza stracolma e pubblico entusiasta. Sindaco Fabiani: “Il rilancio dei piccoli Borghi passa da questi eventi. Monteleone luogo ideale per turismo e cultura”. Sabato e domenica tocca a Montefalcone con un’altra anteprima.
di Lorenzo Cortellucci
Sono 2.885 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it