IN EVIDENZA





30 giugno 2022

...

I Carmina Burana, cantata composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, andranno in scena a Fermo, sul sagrato del Duomo, venerdì 1 luglio alle ore 21:30. La rappresentazione è frutto della collaborazione tra il Comune, l’associazione Amadeus e la Cavalcata dell’Assunta.


...

Al via, dopo due anni di stop, la 20° edizione di 'Pro Loco in Festa', la manifestazione enogastronomica che raccoglie tutte le varie pro loco, locali e non, che si terrà il primo week end di Luglio. Vesprini: “Numero importante. Il ritorno delle pro loco vuol dire un ritorno alla normalità”.


...

Altri quattro anni al timone dell’Associazione Italiana Sommelier delle Marche: con oltre quattrocento preferenze, Stefano Isidori è stato riconfermato Presidente Regionale della più grande associazione di categoria, mai nessun altro candidato aveva ottenuto un così grande plebiscito.



...

Spesso nell’immaginario collettivo i Lions Club sono identificati come circoli esclusivi ed autoreferenziali. Rappresentano invece l’organizzazione di assistenza più grande al mondo con 1.400.000 soci sparsi in oltre 47.000 centri.



...

Nell’occasione dell’approvazione del Bilancio di esercizio 2021, l’Assemblea dei Soci della Cooperativa Sociale IL FARO, riunitasi il 29 giugno 2022 nella Sala convegni della Domus San Giuliano di Macerata, ha anche provveduto all’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2022-25. Il nuovo Consiglio, nella sua prima riunione post insediamento, ha eletto come Presidente Marcello Naldini di Fermo e come Vice-Presidente Stefania Stacchiotti di Montecassiano. Completano il Consiglio i membri Manuela Gaspari e Beatrice Pini entrambe di Montegranaro e Roberta Perini di Porto San Giorgio. Sono stati confermati in toto i componenti del Collegio Sindacale e il Revisore Legale.



...

Tutto pronto per il nuovo screening proposto dall'Istituto Oncologico Marchigiano di Fermo con la Carovana della Prevenzione. Anche quest'anno si terrà fede all'importante iniziativa che si svolgerà a Fermo sabato 9 e domenica 10 luglio, a piazzale Tupini, dalle ore 9,30 alle 16,30. Personale specializzato fornito di due unità mobili attrezzate con strumentazione all'avanguardia, in dotazione alla Komen Italia, erogherà gratuitamente tutti gli esami di diagnostica clinica e strumentale per la diagnosi precoce del tumore al seno. Nei due giorni, sono previste settanta mammografie e 24 ecografie mammarie.


...

Un’area giochi per bambini, nuova, colorata e accogliente con scivoli, altalene, giochi a molla. E’ quella che è stata realizzata ed è già fruibile, dopo aver completato l’installazione, a Campiglione nei pressi di Piazza Zama e che va così a costituire un altro tassello per il quartiere, completando in questo modo anche la riqualificazione del Piazzale e dei tanti servizi offerti. Realizzato anche uno spazio sgambamento per gli amici a quattro zampe.


...

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Fermo, l'altra notte, nel corso di un posto di controllo attuato nelle vicinanze del casello dell'A14 di Porto Sant'Elpidio, hanno intimato l'alt ad una lancia Y il cui conducente, anziché fermarsi, ha accelerato nel tentativo di darsi alla fuga.





...

Una storia di sport e di crescita personale, bella e che ha colpito i tanti ragazzi presenti. E' quella del giovane pugile osimano “Charly” Charlemagne Metonyekpon, campione nazionale pesi superleggeri. Cittadino italiano, è originario del Benin, si allena a Castelfidardo ma è residente ad Osimo dove si è diplomato all'Istituto di Istruzione Superiore Meucci.



...

Domenica 3 luglio, alle ore 8,30 la cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione “Coloriamoci di Rosa”, che prevede lo svolgimento di una camminata di circa 3,5 km in alcuni dei siti più suggestivi sul piano naturalistico del Comune di Porto Sant’Elpidio, al termine della quale sarà offerta la colazione a tutti i partecipanti.



29 giugno 2022

...

Si rinnova il connubio con il Festival Le Parole della Montagna, che porta nel Borgo fermano due grandi ospiti, l’alpinista Andrea Lanfri e special guest Crepet. Fabiani: “La stagione turistica è partita a mille. Dal lunedì alla domenica, centro storico pieno. Oltre 100 turisti ogni sera”. Dall’8 luglio, spazio alla kermesse ‘I Giorni e la Storia’ con intellettuali, artisti e musica dal vivo. Poi ad agosto il Wordland e da settembre ci sarà ‘Marche Storie’ insieme a Servigliano, Smerillo e Belmonte.



...

Il neo eletto Sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini ufficializza i nomi di coloro che andranno a comporre la nuova giunta comunale con la conseguente assegnazione delle rispettive deleghe.








28 giugno 2022


...

Amandola, Montefalcone, Smerillo, Montefortino, Montelparo, Monte Rinaldo e Santa Vittoria costituiranno una nuova ‘area interna’, che fa seguito alle 23 aree nazionali riconosciute dal Decreto del Ministro Carfagna. “Con questo nuovo asset, combatteremo spopolamento, carenze sanitarie e difenderemo meglio le nostre Scuole”. 12 anni fa l’Area Interna dei Sibillini era caduta nel dimenticatoio, poi il Ministro Carfagna l’ha resa ufficiale.



...

I Carabinieri di Porto Sant'Elpidio, a conclusione di specifica attività investigativa, la scorsa settimana hanno rintracciato traendolo in arresto un 64enne dando così esecuzione all'ordinanza di revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari e ripristino di quella della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Fermo.






...

Continuano senza sosta i controlli sulla costa fermana nel fine settimana, anche nelle serate del weekend appena trascorso, in particolare nei comuni di Porto San Giorgio, Lido di Fermo e Porto Sant’Elpidio, il Questore di Fermo ha predisposto un capillare controllo nelle zone della movida dove insistono numerosi Chalet e discoteche, con equipaggi delle Volanti, personale della Questura, della Polizia Scientifica, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, in campo anche pattuglie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.