11 giugno 2022




...

Sono 37 le sezioni elettorali che verranno allestite nell’intero territorio comunale di Fermo, in occasione delle consultazioni referendarie che avranno luogo domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Subito dopo la chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio.


...

Domani sera, alle 21.30, presso il Chiostro di Santa Maria del Piano, il noto storyteller porterà sul palco l’indimenticabile vittoria degli azzurri al mondiale spagnolo. “È stata la più forte nazionale dell’era moderna”. Tra Bearzot, Pablito Rossi, Tardelli e Zoff, Buffa ripercorrerà quel fantastico trionfo, rimasto intatto ancora oggi. Ad accompagnarlo sul palco la prestigiosa presenza di Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24. Lo spettacolo è inserito nel ricco cartellone del Festival Storie, che per la prima volta in questa edizione fa tappa a Servigliano.


...

Domenica, all’Ambro, spazio ad un’iniziativa contro gli orrori della guerra, tra laboratori, natura, musica e riflessioni. “Vogliamo condannare ogni guerra e gli orrori che ne conseguono. La montagna è il luogo ideale per farlo. Rifiutare la guerra ed amare questi territori”. La manifestazione, intitolata “Disarmiamo la guerra”, prenderà fin dalla mattinata, alle ore 10.00.



...

Al via la campagna intensiva di disinfestazione contro le zanzare. Ben tre sono gli interventi antilarvali e contro gli insetti alati programmati dall’Amministrazione Comunale, durante tutto il periodo estivo, in tutti i quartieri della città. Il primo verrà effettuato nella notte tra il 14 e 15 giugno.


...

Con il patrocinio del Comune di Fermo avrà luogo sabato 11 giugno al mattino ed al pomeriggio, al piano terra di Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo, l'iniziativa "Carotidi in Piazza nelle Marche", voluta dalla Regione Marche e rivolto ai cittadini marchigiani che si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti delle malattie cardiovascolari, in particolare quelle che interessano le arterie. Sarà possibile effettuare gratuitamente screening della carotide.



...

Sono stati anni difficili per tutti i cittadini, ma per i volontari costretti ad essere lontani dal luogo in cui portare il proprio contributo, la difficoltà è stata anche dolorosa. Eppure i volontari dell’Abbraccio non si sono mai persi d’animo ed hanno tenuto vivo l’interesse, l’impegno e soprattutto l’attenzione per il perseguimento della propria mission.


...

"Fermo è una, seppur piccolissima, parte del mondo: grazie al lavoro dell'assessore Mirco Giampieri e dei Servizi Sociali, un anno fa il Ministero finanziò 6 posti di accoglienza per afghani che fuggivano dopo il ritorno al potere dei talebani e oggi la notizia del finanziamento statale di ulteriori 16 posti riservati a donne e figli ucraini per una tragedia alle porte di casa che, temo, sarà lunga: è una piccola cosa, quasi un niente ma ci ricorda come la nostra Città sia parte del nostro mondo".



10 giugno 2022





...

Le auto non sfrecciano più per le strade di Fermo, spesso in ritardo sulla campanella d'ingresso a scuola. Gli autobus non scaricano frotte di ragazzi dagli zaini pesantissimi (ve la ricordate la campagna contro il peso eccessivo che procurava anche scoliosi? Dimenticata. Gli zaini sono ancora più gravosi di prima. Pantomima italica). La scuola è finita. Ci si rivedrà a settembre. In alcuni istituti fermani, i ragazzi, l'ultimo giorno, hanno indossato una maglietta bianca per poi riempirla delle firme dei compagni. Le porteranno in dosso e nella mente. Hanno compiuto un gesto modernissimo e, inconsapevolmente, antichissimo. Si racconta che il grande missionario Francesco Saverio, partendo per l'Asia, si cucì all'interno del saio le firme dei suoi confratelli che lasciava: un modo per averli sempre con sé.


...

È stata l’occasione per mettere in rete l’utenza con gli Istituti di credito del territorio, riflettendo sulle opportunità per le MPI. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha organizzato il convegno Strumenti finanziari a sostegno della piccola impresa e ruolo del confidi nel rapporto banca-territorio, promosso mercoledì 8 giugno 2022 all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche.


...

Che succede al Cristianesimo? Siamo in pieno “sonno della fede”? Pur sbagliando i tempi, dobbiamo dar ragione a Voltaire che scriveva nel 1773: «Nella cultura nuova, non ci sarà futuro per la superstizione cristiana. Io vi dico che, tra venti anni, il Galileo sarà spacciato»? E quando papa Francesco afferma che ci troviamo, non in un'epoca di cambiamenti, ma in «un cambiamento d'epoca», cosa vuol significare? Sono tante le domande che riemergono proprio mentre il mondo sembra aver smarrito la bussola. Però, tra enormi cambiamenti, il senso religioso, magari con altri tratti, riemerge denunciando l'insopprimibilità di un'apertura al trascendente. Che torni a riaffiorare l'aforismo di Shakespeare: «Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia»?



...

Dopo un lavoro di eccellenza durato diversi mesi, il Tavolo tecnico degli esperti creato dalla nostra Associazione con lo scopo di studiare e approfondire le questioni relative alla preannunciata vendita della Casina delle Rose, al fine di fornire ai cittadini elementi conoscitivi, propositivi e meta-progettuali per la riqualificazione della Casina delle Rose, nella seduta dello scorso 30 maggio 2022 ha concluso i suoi lavori.



...

Andrà in scena sabato 11 giugno, infatti, con l’organizzazione del Gruppo Ciclistico Capodarco – Comunità di Capodarco, il coordinamento di Sara Grifi, il patrocinio del Comune e la collaborazione del Gruppo TritaKatene, il 2° trofeo “Città di Fermo - 5° memorial Michele Jacewicz e Roberto Carassai”, aperto alle categorie esordienti, allievi, juniores, elite e master (amatori), inserito nel calendario 2022 della Conero Cup.


...

Tantissime le persone che martedì 7 giugno hanno voluto manifestare il loro appoggio al candidato sindaco Gionata Calcinari in questa campagna elettorale per le amministrative e alla cena promossa dal coordinamento comunale di Sant' Elpidio a mare di Fratelli d’ Italia, in collaborazione con quello provinciale, presso il Casale di Rolando.





...

Nell’ambito del rapporto di amicizia e delle relazioni internazionali con la Boemia Centrale, giovedì 9 giugno alle ore 19.00 in Piazza del Popolo la scuola artistica di Libcice Nad Vltavou eseguirà un concerto, ad ingresso libero, dal titolo “Storie in musica per una serata sotto le stelle” con musiche di Bach, Sartori, Beatles, Morricone, brani per sassofono di Jezek, Zelenka, Gillespie e Gershwin, coro e solisti che intoneranno canti popolari della Cechia e della Slovacchia, brani per chitarra e flauti.




9 giugno 2022





...

Dopo aver seguito il corso di recitazione, organizzato da Progetto Musical e diretto da Manu Latini, 10 giovani artisti si esibiranno questa sera con uno spettacolo innovativo, incalzante e senza nessuna paua, che coinvolgerà il pubblico dalla prima all’ultima battuta. Presso il moderno Teatro Italia di Montappone, ingresso libero e appuntamento alle 21.15.